Ciao, ho letto il tuo post e mi sono iscritto proprio per poterti rispondere, in quanto uso la racchetta in questione già da un anno e quando guardai io su questo sito prima di acquistarla avevo trovato solo post per sentito dire o scopiazzate di recensioni prese da siti specializzati, o ancora peggio il sapere assoluto dopo due ore di prova (magari con corde schifose, come è normale che sia quando la danno in prova i negozi).
Precedentemente usavo vecchia versione della speed pro.
Ti faccio una premessa (non banale)...non so il tuo livello di gioco e di allenamento, però tu scrivi che il peso non è un problema per te...ma il fatto che non ti faccia male il braccio non vuol dire che il peso sia giusto...contrariamente a quanto si legge spesso, la racchetta pesante con inerzia alta è uno dei fattori che ti salvano il braccio da problemi articolari (gomito, polso ecc...)...però un peso di racchetta alto e un inerzia alza impegnano molto la parte muscolare...sottolineo inerzia, perche spesso si parla solo di peso, ma ti garantisco che rispetto alla vecchia speed questa ha un inerzia di 20 punti superiore e si sente...se il braccio è stanco, anche se non hai male a gomito o polso, farai comunque fatica a giocare al massimo del tuo livello per tutta la durata della partita e ancor di più il giorno successivo (vedi situazione tornei)...il braccio stanco è magari solo indolenzimento muscolare che dopo la doccia passa, ma in campo si tramuta in ritardo nei colpi e compensazioni muscolari non corrette...risultato...calo della prestazione...io personalmente con la vecchia non ho mai avuto problemi ma con la nuova ci ho messo un pò ad abituare il braccio nonostante gioco di media 3/4 (durante i tornei anche di più) volte la settimana e mi alleno anche con elastici e fuori dal campo (a mio avviso molto importante).
Detto questo, il tuo livello di gioco e la frequenza la sai tu, era solo una precisazione al fattore peso da te citato e per precisare che è una racchetta impegnativa.
Passiamo alla parte della racchetta nello specifico...
il piatto 18x20 non ti aiuta molto nella spinta e neanche nelle rotazioni, ma ti da un controllo eccezionale...questo però implica che la spinta e lo spin devono partire dal tuo braccio
grande solidità nell'impatto, una sensazione dovuta anche al grafene secondo me...a me piace tantissimo...
servizio (soprattutto piatto) molto buono...chiaramente il peso gioca dalla tua
a rete non vado molto (anzi quasi mai
) ma anche li la solidità e il controllo si sentono...
per concludere direi che è una racchetta per giocatori allenati e tecnicamente a buon livello e la sconsiglio a chi fa della rotazione il suo cavallo di battaglia, in quanto per quello ci sono racchette molto più indicate...
il consiglio che ti do è di provarla bene bene per più ore e di fare un confronto a fine allenamento usando una racchetta più leggera...magari la sorella più "magra"
esiste la versione mp da 300 grammi che è molto più "universale" e ha degli ottimi equilibri tra le varie caratteristiche...
tieni conto infine di due cose...la prima che coi piombi si può alzare il peso ma non si può calare da una racchetta pesante (probabilmente se usi racchette pesanti, la sensazione iniziale sarà di tenere in mano un bastoncino di liquirizia
)...la seconda che le corde fanno una bella parte nel risultato finale...
spero di esserti stato utile