GIANLUINI DICA ha scritto: Ciao ragazzi fra un post e l'altro mi diverto a giocare in rete a scacchi:oltre a rilassarmi secondo me è un valido aiuto a tenere la mente concentrata e allenata,cosa che per i vecchietti come me è fondamentale
Caro Gianluini..hai scoperchiato un "mio recesso" della memoria..
da molto piccolo mio padre (che non c'era mai..ma questa è un'altra storia..)
ci aveva comprato a me ed alla mia sorellina più piccola di 4 anni un libro animato in cui erano spiegate in modo divertente ed accattivante tutti i pezzi e le mosse degli scacchi
..era bellissimo e da qualche parte l'ho ancora..poi ti dirò quale sia..
ebebne quindi da piccoli imparammo piano piano a giocare..mi ci appassionai molto..comprandomi anche altri libri....
ricordo che litigavo spesso com mio padre perchè non "rispondeva" mai in tempo utile alle mosse..
..un buffo aneddoto invece fu quando poco più che 13enne, facemmo il coast-to-coast in macchina..e mi ricordo che a NY..in un parco c'era una scacchiera gigante (tipo una piccola "Marostica") in cui tu potevi muovere i pezzi molto grossi fatti di legno..
ebbene io e mia sorella "ci sfidammo" e poco a poco vennero a vederci vari personaggi "tipici" del luogo...neri grossissimi con berrettino..indiani..tutti interessati alla ns partita..dopo un bel pò..un nero gigantesco mi disse tutto eccitato:
"
you have won!!.. you have won!"
allora io non mi capacitavo..ma in effetti girando tra i pezzi vidi che era scacco matto..ma erano talmente alti e grossi sti pezzi, che dalla mia limitata altezza di ragazzino non avevo la visione della scacchiera che si ha dall'alto..e quindi non me ne ero accorto!!!
..
col tempo mi appassionai anche alla vita di giocatori famosi ed alle loro sfide con il computer..poi però ora sono anni che non ci gioco più..
Garry Kasparov(Ex campione) disse:
«
Il gioco degli scacchi è lo sport più violento che esista.»
ebbene io penso che in parte sia vero..perchè se giocati veramente con le varie aperture ed in profondità (previsione di vari livelli di possibili scenari, livelli di memoria, ecc..cose che nemmeno immagino ecco)
è veramente bestiale..soprattutto anche per i tempi nelle risposte che vanno rispettati...
..
ciao,
Stefano.
p.s: se non lo hai già fatto, leggiti "La Variante di Luneburg" di Paolo Maurensig..di un pò di anni fa..ti piacerà