Io penso che una semplice divisione in percentuali non sia il "modello" giusto per rappresentare la questione.
Per come la vedo io e per come ho avuto modo di sperimentare in circa due anni di allenamenti "mentali", questa componente una volta allenata per bene ti permette di far fruttare la tecnica di cui sei in possesso sempre di più durante una partita, trasformandola via via da semplice "accessorio estetico" a rullo compressore che ti permette di macinare punto dopo punto. Naturalmente se si ha una tecnica risibile ci sarà poco da far fruttare e l'allenamento mentale non sposterà chissà che, al contrario se si ha una tecnica decente farà tutta la differenza del mondo.
Per quanto riguarda i tempi dedicati all'allenamento, direi che al momento non vado oltre una sessione al mese (un paio d'ore) di allenamento della componente mentale e niente per la componente tecnica.
Sono anni che vado dietro i maestri di tutti i tipi e in tutte le salse, mi hanno dato tanto ma ormai penso che dal punto di vista tecnico per quanto mi riguarda i miglioramenti, per quanto possibili, possano essere solo minimi, penso sia arrivato il tempo di racimolare ogni singolo grammo di tecnica che possiedo e riuscire a metterlo tutto in campo
Ultima modifica di Adolfo il Mer 4 Mar 2015 - 22:35 - modificato 1 volta.