Allora.... il problema è che non si tratta di correggere ma di aggiungere un pezzo di swing, quel passaggio della racchetta che ti ha fatto notare Vet.
Di esercizi per migliorare ce ne sono un sacco e una sporta...ma qui si tratta di farti sentire fisicamente delle sensazioni che ti dovranno aiutare nel "nuovo" swing.
Ecco l'idea che è un'elaborazione di un esercizio dedicato.
Prendi una bottiglia di acqua da due litri e la tieni per il tappo, in modo che tu faccia fatica a tenerla in orizzontale. In pratica hai una clava con un bel momento d'inerzia... hehhehehe
Ora la bottiglia è la tua racchetta. Apri e tieni la bottiglia verticale con il tappo all'ingiù.
Il braccio è morbido, semidisteso, con la mano destra all'altezza della spalla.
Ora lascia cadere - per gravità - il braccio, avendo l'accortezza di tenere la bottiglia verticale. Appena ti sposti dalla traiettoria la bottiglia si ribalta, pertanto sei costretto a flettere il polso per tenerla in equilibrio.
Scendi dall'altezza della spalla fino all'altezza del ginocchio. Come noti il polso è davvero piegato al massimo. E' come verniciare un muro e tu sei sceso fino al ginocchio...
Ok, questa è la prima parte dello swing che ti manca e che Vet NON ha potuto vedere, facendolo notare.
Adesso veniamo alla seconda parte (che manca). Bisogna colpire la palla e dal punto più basso e indietro al corpo, devi impattare davanti e più in alto.
La bottiglia da verticale deve essere "trascinata col tappo" fino a colpire la palla.
MA...come noti, appena la bottiglia esce dalla verticale, fai una fatica bestia a tenerla in un'altra posizione. Il trucco è quindi trascinarla per il tappo molto velocemente.
In pratica, dalla posizione di "stallo" in cui la bottiglia è verticale e nel punto più basso, tu la "acceleri". Questo è un punto fondamentale, perche senti il polso che viene flesso all'indietro dallo stesso peso della bottiglia.
E' lo stesso movimento che faresti per spolverare una panchina con il palmo della mano.
Con una buona accelerazione sollevi la bottiglia e vai a colpire la palla.
Il polso è sempre piegato dall'inerzia e avanza precedendo il corpo della bottiglia. Infatti, la testa della racchetta segue il tacco....
Noterai che ti conviene tenere il gomito destro vicino al corpo per non fare troppa fatica. Poi, il peso della bottiglia ti farà ruotare l'avambraccio, nel tipico movimento a tergicristallo.
Ecco servito il nuovo swing di dritto.