Leggendo il forum ho scoperto (da inesperto di custom) che oltre ai classici lead tape di wilson, Babolat ecc., ci sono nastri di piombo a bassa densità. Uno di questi è il Gamma, che esiste anche diviso in strisce sottili già pronte da mettere su un lato della racchetta senza la necessità di tagliarlo in due. Vorrei provare a mettere 5 gr di piombo divisi tra ore 3 e ore 9. Ciò comporta che con il piombo Wilson per avere 2,5 gr occorrono 6,25 cm circa di nastro, mentre con il Gamma a bassa densità occorrono 12,7 cm (se la matematica non mi tradisce). Mi chiedo:
1) Se il nastro Gamma va messo per tutta la sua lunghezza facendo corrispondere ore 3 e ore 9 del telaio con la metà dei 12,7 cm o è meglio dividerlo in due strisce da sovrapporre;
2) Nel caso contrario (che credo sia la soluzione migliore) la customizzazione avrebbe effetti diversi rispetto all'utilizzo del nastro Wilson più corto? Mi chiedo questo perchè ho la sensazione che un tape più lungo distribuisca meglio i pesi e dia effetti diversi anche dal punto di vista della stabilità torsionale del telaio aumentandola. Ho anche la sensazione che lo sweetspot possa allargarsi in maniera più marcata e che l'impatto con la pallina possa essere ancora più pastoso.
Cosa ne pensate??
Scusate se mi sono dilungato ma mi sembrava un argomento interessante.
1) Se il nastro Gamma va messo per tutta la sua lunghezza facendo corrispondere ore 3 e ore 9 del telaio con la metà dei 12,7 cm o è meglio dividerlo in due strisce da sovrapporre;
2) Nel caso contrario (che credo sia la soluzione migliore) la customizzazione avrebbe effetti diversi rispetto all'utilizzo del nastro Wilson più corto? Mi chiedo questo perchè ho la sensazione che un tape più lungo distribuisca meglio i pesi e dia effetti diversi anche dal punto di vista della stabilità torsionale del telaio aumentandola. Ho anche la sensazione che lo sweetspot possa allargarsi in maniera più marcata e che l'impatto con la pallina possa essere ancora più pastoso.
Cosa ne pensate??
Scusate se mi sono dilungato ma mi sembrava un argomento interessante.