Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionAREA MERCATINO EmptyAREA MERCATINO

more_horiz
visto che gli altri due post sono stati chiusi senza risposta alla mia ultima proposta, la ripropongo qui: gli utenti si devono iscrivere al mercatino tramite i loro dati anagrafici identificativi, in qualsiasi momento chi vuole acquistare deve poter risalire all'identità di chi vende e ai relativi feedback collegati direttamente a quella identità e non ad un nick qualsiasi. questo è l'unico modo da valutare per non mandare sprecato tutto il tempo dedicato all'argomento. se non lo volete valutare basta dirlo e non è di certo una tragedia. ma chiudere due post dicendo "se siete d'accordo chiudo l'argomento" e nessuno ha avuto modo di esprimere il suo pensiero significa aver preso in giro tutti quelli che stavano provando a dare un contributo.

descriptionAREA MERCATINO EmptyRe: AREA MERCATINO

more_horiz
C'è un problema di privacy, in questa tua proposta. Non è una responsabilità di poco conto quella di detenere ed eventualmente divulgare dati personali.

Senza stravolgere le cose, basterebbe indicizzare i feedback: un thread per ciascun inserzionista, linkato direttamente nel suo profilo utente.

descriptionAREA MERCATINO EmptyRe: AREA MERCATINO

more_horiz
mi sembra già un ottimo miglioramento, così non bisogna andare a rovistare nello storico dei feedback o delle transazioni. è giusto che chi si comporta in modo scorretto sia in qualsiasi momento evidentemente riconoscibile, così sarà scoraggiato dal continuare a farlo. e i feedback non possono riguardare solo la merce ricevuta ma anche le trattative, perchè anche su ebay ci sono feedback quasi sempre 100 per cento positivi ma si possono inserire solo a transazione avvenuta. e tutti quelli che hanno perso tempo e magari anche soldi per telefonare e si sono dovuti arrendere di fronte all'inadeguatezza del referente ?

descriptionAREA MERCATINO EmptyRe: AREA MERCATINO

more_horiz
per non parlare di un utente proprio di questo forum che dà appuntamenti per comprare racchette, non si fa vivo e poi se ne esce fuori un mese dopo dicendo che quel giorno stava dormendo !

descriptionAREA MERCATINO EmptyRe: AREA MERCATINO

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
e tutti quelli che hanno perso tempo e magari anche soldi per telefonare e si sono dovuti arrendere di fronte all'inadeguatezza del referente ?

Lo dicevo esattamente un anno fa, quando stavo mettendo mano al regolamento mercatino: segnalate questi comportamenti con pubblico feedback negativo, magari avvisando contestualmente il diretto interessato, che potrà avere il diritto di replica (in toni civili).

descriptionAREA MERCATINO EmptyRe: AREA MERCATINO

more_horiz
mi spiace essere cinico drdivago, ma il diretto interessato dirà sempre un mucchio di fregnacce. hai presente che rispetto per gli altri può avere uno che da' buca senza chiedere nemmeno scusa e ha pure la faccia tosta di rifarsi vivo dopo un mese dicendo che stava dormendo ? purtroppo questi problemi nascono proprio in virtù di questo eccessivo spirito democratico, dove alla fine non si capisce mai chi sta nel giusto e chi nel torto marcio. allora o ci si fida di qualcuno oppure non ci si fida di nessuno. non ha senso concedere diritto di replica a certa gente

descriptionAREA MERCATINO EmptyRe: AREA MERCATINO

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
mi spiace essere cinico drdivago, ma il diretto interessato dirà sempre un mucchio di fregnacce

Questo può benissimo essere, come può essere che sia l'accusatore a dire fregnacce, chi può saperlo? jocolor

Sostengo semplicemente che l'accusato, come in un qualsiasi tribunale, abbia il pieno diritto di difendersi. study

Certo, se la stessa persona viene ripetutamente additata per un determinato tipo di comportamento, la sua reputazione ne risente.

descriptionAREA MERCATINO EmptyRe: AREA MERCATINO

more_horiz
certamente, ma converrai con me che l'accusatore non ha motivo di inventarsi che un potenziale acquirente gli ha dato buca. ed è ovvio che se una persona dà buca si difenderà facendo vedere che non è colpa sua, altrimenti rischia di non trovare più chi gli vende racchette. qualsiasi cosa può essere credibile o meno. ma mentre si aspetta che chi scredita aumenti di numero nel frattempo quelli che non sono stati subito creduti hanno preso la cantonata. non si potrebbe collegare ogni nominativo utente del mercatino al profilo facebook come fanno certi siti community per trovare partners di gioco ? almeno ci sarebbe un'identità visionabile non fittizia

descriptionAREA MERCATINO EmptyRe: AREA MERCATINO

more_horiz
oppure si potrebbe trasferire l'intera sezione mercatino nel gruppo di passione tennis che sta su facebook. così si bypassa il limite che avevi evidenziato sulla privacy

descriptionAREA MERCATINO EmptyRe: AREA MERCATINO

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
non si potrebbe collegare ogni nominativo utente del mercatino al profilo facebook come fanno certi siti community per trovare partners di gioco ? almeno ci sarebbe un'identità visionabile non fittizia

Si può già inserire il proprio profilo FB (e non solo quello) nei campi anagrafici del Forum, ma non tutti sono iscritti a FB e non c'è modo di rendere obbligatorio questo, nè mi pare giusto, francamente.

Edit: pur esistendo su FB diversi gruppi dedicati alla compravendita di racchette usate, a mio avviso non è uno strumento efficiente per gestire questa mole di transazioni.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere