Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionPossibile cambio dei fori di chiusura ? EmptyPossibile cambio dei fori di chiusura ?

more_horiz
Come da titolo vorrei chiedere ai più esperti di me nell'incordare, se, quando effettuate un incordatura a 2 nodi, cambiate i fori di chiusura...Mi riferisco sopratutto all'ultimo nodo delle orizzontali. Preferite chiudere sulla prima orizzontale disponibile, oppure chiudete sempre nella verticale ? scratch scratch Grazie
ps. stesso discorso può esser fatto anche per il primo nodo delle orizzontali...io quello lo sto chiudendo sempre nella verticale...Sbaglio ?

descriptionPossibile cambio dei fori di chiusura ? EmptyRe: Possibile cambio dei fori di chiusura ?

more_horiz
dipende dal telaio, dai fori allargati e....dalle abitudini :-)

descriptionPossibile cambio dei fori di chiusura ? EmptyRe: Possibile cambio dei fori di chiusura ?

more_horiz
Beh le abitudini si possono sempre cambiare

descriptionPossibile cambio dei fori di chiusura ? EmptyRe: Possibile cambio dei fori di chiusura ?

more_horiz
Mettiamola in questo modo: le grandi aziende sono sempre più sensibili a certe richieste delle associazioni degli incordatori e forniscono sempre più "motu proprio" svariati fori allargati "alternativi" che permettano la chiusura di verticali su verticali ed orizzontali su orizzontali. Qualora non siano disponibili, si ottengono per allargamento altri fori di chiusura, sia su V che su O. a patto di ridurre al massimo le distanze dal foro d'uscita della corda stessa ed ovviamente non generare una babele di crossover ed altri passaggi "strani"....

descriptionPossibile cambio dei fori di chiusura ? EmptyRe: Possibile cambio dei fori di chiusura ?

more_horiz
Quello che in pratica avviene rispettando la naturale posizione dei fori allargati sulle TFight 315 ltd....a quattro nodi in effetti una babele di nodi e distanze siderali per la chiusura dei nodi...

descriptionPossibile cambio dei fori di chiusura ? EmptyRe: Possibile cambio dei fori di chiusura ?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Mettiamola in questo modo: le grandi aziende sono sempre più sensibili a certe richieste delle associazioni degli incordatori e forniscono sempre più "motu proprio" svariati fori allargati "alternativi" che permettano la chiusura di verticali su verticali ed orizzontali su orizzontali. Qualora non siano disponibili, si ottengono per allargamento altri fori di chiusura, sia su V che su O. a patto di ridurre al massimo le distanze dal foro d'uscita della corda stessa ed ovviamente non generare una babele di crossover ed altri passaggi "strani"....

Quindi potrebbe risultare corretto affermare che è preferibile accorciare la corda esterna e quindi avvicinarla al foro di chiusura rispetto al fatto di chiudere sempre O. su O. e V. su V. ?

descriptionPossibile cambio dei fori di chiusura ? EmptyRe: Possibile cambio dei fori di chiusura ?

more_horiz
Cerco di chiudere SEMPRE il piu vicino possibile.
E' così che si evitano le perdite di tensione e si fanno i lavori più puliti.

;-)

descriptionPossibile cambio dei fori di chiusura ? EmptyRe: Possibile cambio dei fori di chiusura ?

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Cerco di chiudere SEMPRE il piu vicino possibile.
E' così che si evitano le perdite di tensione e si fanno i lavori più puliti.

;-)

Ok perfetto...grazie a tutti per le risposte

descriptionPossibile cambio dei fori di chiusura ? EmptyRe: Possibile cambio dei fori di chiusura ?

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Cerco di chiudere SEMPRE il piu vicino possibile.
E' così che si evitano le perdite di tensione e si fanno i lavori più puliti.

;-)

Ok perfetto...grazie a tutti per le risposte

descriptionPossibile cambio dei fori di chiusura ? EmptyRe: Possibile cambio dei fori di chiusura ?

more_horiz
Aggiungo un ulteriore domanda...dovendo scegliere tra: allargare un foro per chiudere nell orizzontale oppure chiudere in una verticale, parlo di ultimo nodo orizzontale, qual è l'operazione più corretta ? Grazie

descriptionPossibile cambio dei fori di chiusura ? EmptyRe: Possibile cambio dei fori di chiusura ?

more_horiz
Molte racchette di ultima uscita hanno già i fori predisposti per la chiusure V/V ed O/O e quello già dovrebbe essere indicativo.

Sulle più "datate" ci si regola caso per caso, sempre tenendo a mente che meno corda corre all'esterno meglio è.

Personalmente quando possibile preferisco sempre allargare...

descriptionPossibile cambio dei fori di chiusura ? EmptyRe: Possibile cambio dei fori di chiusura ?

more_horiz
Grazie mille...il mio problema è che ho poca dimestichezza per adesso, quindi preferisco evitare e chiudere nella V più vicina...spero che non abbassi la qualità del lavoro eseguito

descriptionPossibile cambio dei fori di chiusura ? EmptyRe: Possibile cambio dei fori di chiusura ?

more_horiz
L'ho appena fatto io: ho chiuso l'ultima O sulla V vicina, c'è mezzo cm di corda e basta.

Sto parlando della Rf97: la chiusura va bene, non è un errore.

descriptionPossibile cambio dei fori di chiusura ? EmptyRe: Possibile cambio dei fori di chiusura ?

more_horiz
Simonb ha scritto:
L'ho appena fatto io: ho chiuso l'ultima O sulla V vicina, c'è mezzo cm di corda e basta.

Sto parlando della Rf97: la chiusura va bene, non è un errore.

Simone, io la chiusura dell'orizzontale sulla PS97 la faccio sulla penultima orizzontale, e non come te sulla terzultima verticale, ma e' lo stesso, 2 cm in piu' non fanno detensionare, almeno credo.

descriptionPossibile cambio dei fori di chiusura ? EmptyRe: Possibile cambio dei fori di chiusura ?

more_horiz
Mario, ma non c'e' nessuno studio che paragona la tenuta della DIFFERENZIAZIONE della tensione verticali/orizzontali se si chiude V.su V. e O.su O., o diversamente? 

Grazie

descriptionPossibile cambio dei fori di chiusura ? EmptyRe: Possibile cambio dei fori di chiusura ?

more_horiz
Renato, purtroppo sulla RF97 mi sono stranamente ritrovato con il grommet pieno... Poco prova avevo incordato una ps90 e nessun problema.

La cosa poi strana è che allargo i fori, ci passano benissimo due corde non tensionate, ma poi con il budello in trazione... No. Dovrò comprare l'attrezzo per far passare la corda, il punteruolo cavo

descriptionPossibile cambio dei fori di chiusura ? EmptyRe: Possibile cambio dei fori di chiusura ?

more_horiz
@renato, per la tenuta si parla di un punto percentuale o giù di lì (a favore di V/V ed O/O sempre e comunque) ma quello che cambia in maniera considerevole è il feeling più "pieno" e sincero.

Ergo, applico questo sistema ogni volta possibile..

descriptionPossibile cambio dei fori di chiusura ? EmptyRe: Possibile cambio dei fori di chiusura ?

more_horiz
Mari, ma il punteruolo cavo può aiutare nei casi di corda morbida - non mono - che non vuole passare dai fori già occupati da altra corda?

Con il budello in full è davvero difficile: se uso uno spezzone di mono, invece, per vedere come va, diviene facilissimo.

Il problema è che certe volte la corda già tensione si dispone in modi che rendono difficile il passaggio della seconda...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere