Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionL'importanza del urlo nel tennis EmptyL'importanza del urlo nel tennis

more_horiz
Non so ma i famosi gemiti durante gli scambi ma anche durante il servizio a me aiutano.. e anche parecchio! Qual è il vostro pensiero?
Ovviamente mi riferisco a quello maschile e non alle urle isteriche alla amazzone delle varie Sharapova ma a quello maschile più controllato e più gutturale da omo delle caverne per intenderci Very Happy

descriptionL'importanza del urlo nel tennis EmptyRe: L'importanza del urlo nel tennis

more_horiz
dal tuo avatar mi immagino averti contro. Ti lancio la palla e mi rispondi con questo verso




Per il verso in se a me capita di rado, mi esce ogni tanto in caso di scambio prolungato dove cerco di controllare la respirazione, ma è molto molto basso quindi lo senti se mi sei vicino ed è più una cosa da sforzo limite

Nei pro invece viene insegnato da alcune scuole perchè si pensa che il verso costringendo la contrazione muscolare aumentandi la potenza del colpo.

Se lo fai senza un perchè fidati che è più una cosa psicologica che realmente utile  Wink

descriptionL'importanza del urlo nel tennis EmptyRe: L'importanza del urlo nel tennis

more_horiz
A me l'urlo aiuta con la respirazione, soprattutto mi rendo conto che lo faccio un po' piu' forte quando sto tirando un attacco o un colpo in recupero.
In effetti quando non lo faccio la maestra mi fa notare che gioco in apnea Evil or Very Mad
Ovviamente non mi dice di urlare ma di respirare:)

descriptionL'importanza del urlo nel tennis EmptyRe: L'importanza del urlo nel tennis

more_horiz
Brutta abitudine, che si va diffondendo.
Quando lo fa un ragazzino fa quasi sorridere, quando lo fa un veterano fa pena.

descriptionL'importanza del urlo nel tennis EmptyRe: L'importanza del urlo nel tennis

more_horiz
smorzatore95 ha scritto:
Non so ma i famosi gemiti durante gli scambi ma anche durante il servizio a me aiutano.. e anche parecchio! Qual è il vostro pensiero?
Ovviamente mi riferisco a quello maschile e non alle urle isteriche alla amazzone delle varie Sharapova ma a quello maschile più controllato e più gutturale da omo delle caverne per intenderci Very Happy

Vedrai quanto urlerai dopo la partita con Sonny  geek

descriptionL'importanza del urlo nel tennis EmptyRe: L'importanza del urlo nel tennis

more_horiz
jasper ha scritto:
smorzatore95 ha scritto:
Non so ma i famosi gemiti durante gli scambi ma anche durante il servizio a me aiutano.. e anche parecchio! Qual è il vostro pensiero?
Ovviamente mi riferisco a quello maschile e non alle urle isteriche alla amazzone delle varie Sharapova ma a quello maschile più controllato e più gutturale da omo delle caverne per intenderci Very Happy

Vedrai quanto urlerai dopo la partita con Sonny  geek

Non dopo durante Very Happy sia per ogni punto che sbaglio che per ogni recupero che farò

descriptionL'importanza del urlo nel tennis EmptyRe: L'importanza del urlo nel tennis

more_horiz
Io non urlo quasi mai...anche perchè lo trovo un po' fastidioso. Se proprio emetto qualche versetto è perchè sono sotto sforzo (tipo alla quindicesima palla sotto il sole, quando ci arrivo Very Happy)

descriptionL'importanza del urlo nel tennis EmptyRe: L'importanza del urlo nel tennis

more_horiz
MB66 ha scritto:
Brutta abitudine, che si va diffondendo.
Quando lo fa un ragazzino fa quasi sorridere, quando lo fa un veterano fa pena.

Very Happy Very Happy Very Happy
parole sante!!!!

descriptionL'importanza del urlo nel tennis EmptyRe: L'importanza del urlo nel tennis

more_horiz
Mai versi, Federer docet.;-)

Ovvio, un piccolo verso i n un momento di sforzo può uscire, ma non un versialla Nadal, che comunque si profonde in gesti davvero dispendiosi.

Nel tennis maschile nessun verso è realmente fastidioso, perché spesso è proprio lo sforzo che lo rende necessario.
In quello femminile è una gran rottura, soprattutto Sharapova e Azarenka sono insopportabili.
Basti pensare a Williams e Ivanovic, oppure Halep e Radwanska: si sentono davvero pochissimo (tranne Williams che per esultare urla come na matta).

descriptionL'importanza del urlo nel tennis EmptyRe: L'importanza del urlo nel tennis

more_horiz
Tra l'altro, urlare rischia di contrarre. Noi invece vogliamo de-contrarre... Secondo me è meglio espirare forte dalla bocca piuttosto che un verso.

descriptionL'importanza del urlo nel tennis EmptyRe: L'importanza del urlo nel tennis

more_horiz
Secondo me l'urlo, se volontario, è una scelta errata, può risultare dispendioso. Fisiologicamente invece può starci il piccolo gemito, ma come espressione di una maggiore o più rapida contrazione addominale che viene accompagnata dal diaframma. A me capita solo al servizio, e non sempre, da cui la mia opinione. Però io non sparo cannonate, quindi è plausibile giocare in silenzio. Se dovessi spingere forte ogni palla, più forte del mio standard e al limite delle mie capacità, forse un "uh" sarebbe naturale. Di certo non un urlo, come parte della contrazione sostenuta.

descriptionL'importanza del urlo nel tennis EmptyRe: L'importanza del urlo nel tennis

more_horiz
Buon giorno.
Per servire serve, come nelle arti marziali, aumenta e favorisce la decontrazione muscolare e la fluidità del gesto ... non è necessario assolutamente urlare anzi, basta imparare a farlo con poca o senza voce, solo col fiato ... inoltre si può utilizzare una parola breve o lunga da dire mentalmente o a bassa voce per dare ritmo e tempo allo swing ... le cattive abitudini dei ragazzini sono purtroppo uno specchio dei tempi e non è necessario arrivare alla Masha o a Rafa ... Wink

descriptionL'importanza del urlo nel tennis EmptyRe: L'importanza del urlo nel tennis

more_horiz
Ok, il kiai (non ricordo come si scrive) del karate, però qui è tennis, non uno sport da combattimento.

Una espirazione ben effettuata, ma silenziosa, è sufficiente. Poi, se proprio vogliamo, l'uso della muscolatura profonda si può allenare con tecniche di respirazione che non hanno nulla a che fare con le scimmie urlatrici XD

A un torneo femminile mi sembrava ci fosse un cast per un film a luci rosse...

descriptionL'importanza del urlo nel tennis EmptyRe: L'importanza del urlo nel tennis

more_horiz
Simonb ha scritto:
Ok, il kiai (non ricordo come si scrive) del karate, però qui è tennis, non uno sport da combattimento.

Una espirazione ben effettuata, ma silenziosa, è sufficiente. Poi, se proprio vogliamo, l'uso della muscolatura profonda si può allenare con tecniche di respirazione che non hanno nulla a che fare con le scimmie urlatrici XD

A un torneo femminile mi sembrava ci fosse un cast per un film a luci rosse...

Io personalmente prediligo rantoli appena accenati e poi su recuperi impossibili allora voce crescente

descriptionL'importanza del urlo nel tennis EmptyRe: L'importanza del urlo nel tennis

more_horiz
Lo confesso, quando devo forzare ogni tanto faccio alla djokovic quando carico il movimento e scarico..mmmm eeeehhh:D solo con gli intimi peró se no mi vergogno  Rolling Eyes
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere