Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Bingo IL CHOP

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
ale.lorenz
Simoneshake
md
eugenio86
Ninetto
wetton76
sydval
babolat94
onehandjack
motombo
14 partecipanti

descriptionBingo IL CHOP EmptyBingo IL CHOP

more_horiz
apro questa discussione in onore del mio/nostro amico Bingobaldo il quale pur essendo una pippa scatenata ha nel chop un colpo che puor dare scuola...
Lui di suo non avrebbe mai aperto una discussione dicendo ho un chop da applausi ma noi che lo conosciamo lo sappiamo.
Ora chiedo bingo illuma la gente e spiegaci il tuo chop immenso!!!!

grazie maestro

descriptionBingo IL CHOP EmptyRe: Bingo IL CHOP

more_horiz

Dicono che Bingo sia il suo maestro

more_horiz
Very Happy

more_horiz
Sabato ho subito un pesante 6/1 dal maestro e secondo un rapido calcolo per il 77% dei punti (ma potrei anche  sbagliarmi in difetto) erano tutti vincenti in Chop

more_horiz
sydval ha scritto:
Sabato ho subito un pesante 6/1 dal maestro e secondo un rapido calcolo per il 77% dei punti (ma potrei anche  sbagliarmi in difetto) erano tutti vincenti in Chop

Ma è vero che molto spesso usa il chop inside out trovando angoli pazzeschi ??  Cool

more_horiz
il suo colpo e' il chop inside in...............una roba da urloooooooooo

more_horiz
Vogliamo un video del Bingo!!!!! Cool

more_horiz
Visto che comunque siamo nella sezione tecnica e tattica vorrei tornare ad essere serio per un momento e spero veramente che il maestro si palesi per spiegarci questo colpo e soprattutto quali vantaggi può dare rapportato al tennis di quarta categoria

more_horiz
ha tutto un bagaglio di chop...ma il colpo più pazzesco in assoluto è il Chop "No Look"....

....da brivido...

more_horiz
Si narra che abbia spedito rosetta in orbita con un chop

more_horiz
Bingo the best chop drill !!

more_horiz
quando ho visto il chop di Bingo, mi sono sentito come un piccolo padawan davanti al maestro jedi....è l'obi wan del chop....

more_horiz
Vederlo all'opera è qualcosa di indescrivibile! Ho visto folle in delirio, fan impazzite che gridavano: "Bingo choppami tutta!!!!".
Io sono stato uno delle prime vittime, un'onore che porterò sempre con me

more_horiz
Ma bingo chi?

more_horiz
baldo? Very Happy
Quando si libera lo sfido a regolar tenzone, compreso l'uso del [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
...attendo anche io una descrizione tecnica del chop perché un'analisi approfondita del colpo, come la fa lui king , io non la so fare...sono più autodidatta...infatti il suo colpo risulta più elegante e sicuro rispetto al mio
P.S.: @md, hai dimenticato i miei chop...appena possibile farò in modo di ricordarteli Very Happy

more_horiz
io invece nel mio piccolo posso fare chip & chop!!!! (cambio personaggio ai game dispari!) Laughing

more_horiz
Che chop il bulgaro...me l'ero perso!

more_horiz
Uahahah     

Quanto vi voglio bene... 

Allora innanzitutto il chop in quarta può essere solo e esclusivamente dannoso,  ma non per questo non va giocato, anzi....

Il fatto è,  che il chop è una filosofia di vita e al contempo di approccio al tennis,  è una condizione biunivoca,  necessaria e sufficiente di per se,  che fa da filtro, da spartiacque...

Chiunque di voi,  utente X, dovrebbe dapprima chiedersi "sono io, X, disposto a rischiare di perdere una partita importante,  anche di torneo, pur di provare almeno due, tre chop durante il match?"

Se - e solo se - la risposta è "si, assolutamente si" allora la formazione del giovane padawan può cominciare. 

Primo capitolo: ti vedo, non ti vedo...
Innanzitutto una precisazione: il chop,  per poter essere classificato tale, deve essere sfacciato e non nascosto. Intendo dire che non è una palla corta,  da nascondere fino all'ultimo momento. No no no! L'avversario deve chiaramente capire,  e con largo anticipo anche,  che state per giocarlo. Altrimenti siete come Motombo: un bluff. 

Secondo capitolo: impugnatura
Nonostante regola vuole che colpi fondamentalmente in Back siano da giocare continental, personalmente preferisco chiudere un pizzichino di più la presa. Ma queste sono finezze da gente navigata,  come me, che di chop ne ha giocati a migliaia e migliaia. Voi che siete alle prime armi,  limitatevi ad una continental,  almeno alle prime uscite. 

Terzo capitolo: preparazione
Come il primo capitolo insegna, la preparazione deve essere assolutamente evidente,  quasi accentuata. Sia che siate in avanzamento, sia che siate in spostamento laterale,  testa della racchetta molto alta, corpo pronto a spostare tutto il peso avanti. Se siete in avanzamento,  il top è fare un passo incrociato durante l'approccio,  alla ninetto.

Quarto capitolo: esecuzione 
Rispetto ad un dritto classico,  quello che manca è principalmente la parte finale di torsione e di chiusura. Rimane il passaggio di peso da gamba posteriore a anteriore,  rimane la spinta con l'anca. La testa della racchetta scende rapidamente,  ma non accelera nella zona critica di impatto. Il finale può variare a seconda dell'altezza dell'impatto stesso. Se la palla era alta e comoda,  dopo l'impatto si prosegue verso il basso e in avanti. Se la palla era molto bassa,  bisogna per forza di cose cambiare direzione,  al limite andare paralleli al terreno. 
Attenzione: qualsiasi movimento a cucchiaio,  a salire, è assolutamente Vietato. Scucchiaiare su un chop è come dare dello stiloso ad Adolfo,  o del raffinato a Motombo,  o ancora del magro a sydval: un'offesa da lavare col sangue. 

Quinto capitolo: fake, non fake - look, no look
Sebbene qualsiasi chop eseguito secondo i sacri crismi abbia una sua dignità, esistono tuttavia delle varianti in grado di far salire notevolmente il coefficiente di difficoltà. 
MD,  e tutto il circolo Tor Carbone che a quel che so ha apposto apposita targa commemorativa,  sicuramente ricorda benissimo il fake chop subito dal sottoscritto. Palla corta,  avanzo,  do evidenza della preparazione del chop come da manuale, fingendo però un colpo corto e lungolinea, ma in realtà lo gioco lungo e incrociato. Il tweet "congrats, well played!" ricevuto da Roger non lo scorderò mai.
Riuscirne a fare uno fake,  no look, dà accesso diretto e immediato all'olimpo dei choppatori.

Mi sembra sia tutto. 

Andate e diffondete il verbo. 

Chop is the Top.

more_horiz
Very Happy  grandissimo!
una precisazione terminologica sul look, no look (quinto capitolo Wink ). Nel tennis, a differenza del basket, ogni colpo sarebbe un no look in quanto dovremmo guardare la palla al momento del colpo...in questo caso invece tu con md come Federer con Gulbis avete guardato dove volevate far credere di tirare (corto incrociato) e, senza guardare, avete colpito in lungolinea lungo...ho capito bene?

more_horiz
bingobaldo ha scritto:
Uahahah     

Quanto vi voglio bene... 

Allora innanzitutto il chop in quarta può essere solo e esclusivamente dannoso,  ma non per questo non va giocato, anzi....

Il fatto è,  che il chop è una filosofia di vita e al contempo di approccio al tennis,  è una condizione biunivoca,  necessaria e sufficiente di per se,  che fa da filtro, da spartiacque...

Chiunque di voi,  utente X, dovrebbe dapprima chiedersi "sono io, X, disposto a rischiare di perdere una partita importante,  anche di torneo, pur di provare almeno due, tre chop durante il match?"

Se - e solo se - la risposta è "si, assolutamente si" allora la formazione del giovane padawan può cominciare. 

Primo capitolo: ti vedo, non ti vedo...
Innanzitutto una precisazione: il chop,  per poter essere classificato tale, deve essere sfacciato e non nascosto. Intendo dire che non è una palla corta,  da nascondere fino all'ultimo momento. No no no! L'avversario deve chiaramente capire,  e con largo anticipo anche,  che state per giocarlo. Altrimenti siete come Motombo: un bluff. 

Secondo capitolo: impugnatura
Nonostante regola vuole che colpi fondamentalmente in Back siano da giocare continental, personalmente preferisco chiudere un pizzichino di più la presa. Ma queste sono finezze da gente navigata,  come me, che di chop ne ha giocati a migliaia e migliaia. Voi che siete alle prime armi,  limitatevi ad una continental,  almeno alle prime uscite. 

Terzo capitolo: preparazione
Come il primo capitolo insegna, la preparazione deve essere assolutamente evidente,  quasi accentuata. Sia che siate in avanzamento, sia che siate in spostamento laterale,  testa della racchetta molto alta, corpo pronto a spostare tutto il peso avanti. Se siete in avanzamento,  il top è fare un passo incrociato durante l'approccio,  alla ninetto.

Quarto capitolo: esecuzione 
Rispetto ad un dritto classico,  quello che manca è principalmente la parte finale di torsione e di chiusura. Rimane il passaggio di peso da gamba posteriore a anteriore,  rimane la spinta con l'anca. La testa della racchetta scende rapidamente,  ma non accelera nella zona critica di impatto. Il finale può variare a seconda dell'altezza dell'impatto stesso. Se la palla era alta e comoda,  dopo l'impatto si prosegue verso il basso e in avanti. Se la palla era molto bassa,  bisogna per forza di cose cambiare direzione,  al limite andare paralleli al terreno. 
Attenzione: qualsiasi movimento a cucchiaio,  a salire, è assolutamente Vietato. Scucchiaiare su un chop è come dare dello stiloso ad Adolfo,  o del raffinato a Motombo,  o ancora del magro a sydval: un'offesa da lavare col sangue. 

Quinto capitolo: fake, non fake - look, no look
Sebbene qualsiasi chop eseguito secondo i sacri crismi abbia una sua dignità, esistono tuttavia delle varianti in grado di far salire notevolmente il coefficiente di difficoltà. 
MD,  e tutto il circolo Tor Carbone che a quel che so ha apposto apposita targa commemorativa,  sicuramente ricorda benissimo il fake chop subito dal sottoscritto. Palla corta,  avanzo,  do evidenza della preparazione del chop come da manuale, fingendo però un colpo corto e lungolinea, ma in realtà lo gioco lungo e incrociato. Il tweet "congrats, well played!" ricevuto da Roger non lo scorderò mai.
Riuscirne a fare uno fake,  no look, dà accesso diretto e immediato all'olimpo dei choppatori.

Mi sembra sia tutto. 

Andate e diffondete il verbo. 

Chop is the Top.

ho pianto dall'emozione...bellissimo ... sono un choppatore abituale ma fino ad oggi credevo fosse un mio limite, da oggi inizierò a considerarla una mia potenzialità! cheers cheers cheers

more_horiz
Ah ah ah si Simone,  hai ragione. 
Tu ormai ragioni in termini "Agamiani" per cui il tuo dubbio è lecito. Ma anche corretto. 
Negli sport in cui hai il possesso di palla (con mani o piedi) il senso stretto del no look è lievemente diverso. 

Nel tennis per no look si intende quello che hai descritto tu: guardare in una direzione (e non seguire nemmeno la palla fino all'impatto) e poi colpire mandando la palla nell'altra.

more_horiz
Ahahahhahahahahaahaaah bingo sei il numero uno, potresti arrotareallagrande se solo lo volessi

more_horiz
Bingo, non ti cobosc, ma seguo già il verbo: choppo come un maniaco delle volte. Non sempre, ma teso a rete per scendere poco dopo, con side maledetti;-)

Il no look ancora deve riuscire. Ancor più il fake... Qui bisogna avere esperienza:-)

more_horiz
Grazie Maestro Bingo!
Ieri con Ninetto ho sfoderato alcuni chop che hanno lasciato estasiati gli astanti del Nazareth ..... Amen!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: