Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Quante incordature puo' sopportare un telaio?

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
newborn84
kingkongy
Bhairava
Eiffel59
Riki66
Leutonio
andrea18537
11 partecipanti

descriptionQuante incordature puo' sopportare un telaio? EmptyQuante incordature puo' sopportare un telaio?

more_horiz
Chiedo ai piu  esperti...quante accordature puo' sopportare un telaio??

descriptionQuante incordature puo' sopportare un telaio? EmptyRe: Quante incordature puo' sopportare un telaio?

more_horiz
andrea18537 ha scritto:
Chiedo ai piu  esperti...quante accordature puo' sopportare un telaio??


INCORDATURE, ti prego. Rolling Eyes

descriptionQuante incordature puo' sopportare un telaio? EmptyRe: Quante incordature puo' sopportare un telaio?

more_horiz
30

descriptionQuante incordature puo' sopportare un telaio? EmptyRe: Quante incordature puo' sopportare un telaio?

more_horiz
...se fatte come dio comanda, sostituendo il passacorde quando necessario, pulendo ed ispezionando il telaio prima di ogni singolo montaggio, anche qualcuna di più...ma ci capitano pure telai non più incordabili anche molto prima.... Rolling Eyes

descriptionQuante incordature puo' sopportare un telaio? EmptyRe: Quante incordature puo' sopportare un telaio?

more_horiz
Le mie due prince hanno fatto ognuna di loro 35 incordature in un anno. E la cosa brutta è che le incordsvo a 29kg :-D dalla ventesima in poi hanno iniziato a vibrsre più del solito. Dalla 25 esima circa ho notato che si " piegano" durante l' incordature, anche se la deformazione è elastica perche a fine incordature l' ovale ha la solita forma. Infine hanno iniziato a spingere di meno.
Adesso che le ho cambiate per un coppia nuova, sento la differenza: impatto solido e pieno, vibrazioni normali , inamovibile durante incordatura.
Dopo le 25 incordature , sopratutto se parliamo di racchette cinesi attuali, incomincerei fossi in voi a guardarmi attorno , con l' obiettivo di sostituirle  a 30-35 . 
Poi, per carità, i miei poveri telai stressati sono ancora giocsbilissimi. Semplicemente si sente la differenza e su più fronti.

descriptionQuante incordature puo' sopportare un telaio? EmptyRe: Quante incordature puo' sopportare un telaio?

more_horiz
...Ma tu incordi a 29 kg Wink Very Happy


Comunque, avendo sottomano un incordatore con i macchinari adeguati, il consiglio è sempre quello di tenere sott'occhio flex e -quando possibile- frequenza vibrante.

descriptionQuante incordature puo' sopportare un telaio? EmptyRe: Quante incordature puo' sopportare un telaio?

more_horiz
Hai ragione, per cui ogni incordatura mia verrà 2 incordature in quanto a stress Very Happy
Fra parentesi una buona notizia( per me), adesso prestrecho la mia adorata discho iontec ed incordo  24kg anziché 29, spero questa nuova coppia mi duri più di 1 anno Very Happy
Purtroppo ho come l' impressione che in Campania ci siano non più di un paio di negozi con il diagnostica, e tutti molto lontani da me :/ sarebbe bello poter monitorare questi parametri...

descriptionQuante incordature puo' sopportare un telaio? EmptyRe: Quante incordature puo' sopportare un telaio?

more_horiz
solo 30.......pensavo molte di piu!!!!!!!!!!!!!!!

descriptionQuante incordature puo' sopportare un telaio? EmptyRe: Quante incordature puo' sopportare un telaio?

more_horiz
La Head quando consegna a le pro Room totalmente fatte a Kennelbach (mettiamo 10 anni fa) suggeriva - non ufficialmente e a voce - di non superare le 50.

descriptionQuante incordature puo' sopportare un telaio? EmptyRe: Quante incordature puo' sopportare un telaio?

more_horiz
Eh, e stiamo parlando di telai fatti di grafite massiccia made in Austria,un altro mondo....e durano 50 incordature. Figuriamoci le nostre cineserie!:/

descriptionQuante incordature puo' sopportare un telaio? EmptyRe: Quante incordature puo' sopportare un telaio?

more_horiz
Mario ha fatto dei test interessanti in merito, con tanto di misurazioni al Diagnostic ...

descriptionQuante incordature puo' sopportare un telaio? EmptyRe: Quante incordature puo' sopportare un telaio?

more_horiz
Complicando la domanda, a parita di qualità di incordatura, tende a sfibrarsi prima un telaio rigido o uno morbido ?...sempre in linea generale Wink

descriptionQuante incordature puo' sopportare un telaio? EmptyRe: Quante incordature puo' sopportare un telaio?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
...se fatte come dio comanda, sostituendo il passacorde quando necessario, pulendo ed ispezionando il telaio prima di ogni singolo montaggio, anche qualcuna di più...ma ci capitano pure telai non più incordabili anche molto prima.... Rolling Eyes


Quindi una persona che si allena 10 ore la settimana e taglia le corde ogni 5 ore, ipotizzando abbia 3 racchette uguali a disposizione, arriverebbe a 30 incordature dopo 15 settimane, moltiplicato 3, si arriverebbe ruotando le incordature a 45 settimane, diciamo un anno.

Significa che 3 racchette alla fine durano mediamente un anno ?

descriptionQuante incordature puo' sopportare un telaio? EmptyRe: Quante incordature puo' sopportare un telaio?

more_horiz
stefanot ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
...se fatte come dio comanda, sostituendo il passacorde quando necessario, pulendo ed ispezionando il telaio prima di ogni singolo montaggio, anche qualcuna di più...ma ci capitano pure telai non più incordabili anche molto prima.... Rolling Eyes


Quindi una persona che si allena 10 ore la settimana e taglia le corde ogni 5 ore, ipotizzando abbia 3 racchette uguali a disposizione, arriverebbe a 30 incordature dopo 15 settimane, moltiplicato 3, si arriverebbe ruotando le incordature a 45 settimane, diciamo un anno.

Significa che 3 racchette alla fine durano mediamente un anno ?

se tagli le corde ogni 5 ore c'e' qualcosa che non va, a meno che tu non abbia esigenze simili a quelle dei professionisti. mediamente una corda monofilo dovresti usarla almeno 15 ore e una multifilamento 25. forse usi calibri troppo sottili o incordi a tensioni troppo alte.

descriptionQuante incordature puo' sopportare un telaio? EmptyRe: Quante incordature puo' sopportare un telaio?

more_horiz
Guarda che il monofilo lo si usa spesso più tempo di quel che si dovrebbe , perche è una corda dalla durata "dinamica" limitata. I miei amici che non sono grandi picchiatori cambiano dopo 10 ore di gioco. Un altro amico mio che invece picchia eccome spezza un monofilo durò 1.30mm in 6 ore. Io cambio sulla 16x16 la corda ogni 6 ore, perche già dalla quarta ora in poi non torna più in posizione.
Il mio insegnante idem, spezza all' incirca ogni 6-8 ore la rpm blast 1.30. 
E nessuno delle persone citate supera i 23kg..io incordo a 24 proprio perche è una trama molto aperta.
Insomma se hai dei colpi potenti con impugnature moderne le corde a 15 ore non ci arrivano proprio, si spezzano o muoiono prima..
Poi se sei il giocatore di club livello 3.5-4.0 che appoggia semplicemente la palla è un discorso diverso con esigenze diverse ;-)

descriptionQuante incordature puo' sopportare un telaio? EmptyRe: Quante incordature puo' sopportare un telaio?

more_horiz
...in poche parole con una mazzetta di racchette ci fai un anno.... Stiamo già parlando di un uso medio intensivo.

descriptionQuante incordature puo' sopportare un telaio? EmptyRe: Quante incordature puo' sopportare un telaio?

more_horiz
Mamma che tristezza però...

E io che con il budello ho durate monstre ? Per esempio, la Ps 90 avrà fatto 15 incordature, ma lultima risale a aprile con il budello (60 ore).
Tra l'altro sempre 21 kg.

descriptionQuante incordature puo' sopportare un telaio? EmptyRe: Quante incordature puo' sopportare un telaio?

more_horiz
L'assassino è il montaggio o il lasciare incordato?

Io per esempio faccio così: quando devo incordare nuovamente, lascio riposare la racchetta 1 giorno almeno (preferisco di più). Taglio le corde con una logica (yulitle docet). Cambio le corde prima che muoiano (poi con il budello è una pacchia). Cambio i passaverde massimo ogni 10 incordature oppure 1 volta all'anno circa.

descriptionQuante incordature puo' sopportare un telaio? EmptyRe: Quante incordature puo' sopportare un telaio?

more_horiz
Lo scrivere "5 ore" era perché secondo me dopo 5/6 ore, e voglio esagerare, la corda ormai non vale più la pena di tenerla se vuoi chiamarla ancora corda e apprezzarne le caratteristiche, comunque credo sia molto soggettivo, a me da proprio fastidio giocare con corde "vecchie", ma ripeto, è evidentemente un fatto personale ...

60 ore ? Shocked
15 ore ? Shocked

descriptionQuante incordature puo' sopportare un telaio? EmptyRe: Quante incordature puo' sopportare un telaio?

more_horiz
Simonb ha scritto:
L'assassino è il montaggio o il lasciare incordato?

Il montaggio sempre se non eseguito a regola d'arte e -sul numero- anche se fatto alla perfezione. Il lasciare incordato compatibilmente con il materiale e l'usura che lo stesso comporta alle fibre del telaio (ed alla salute, ma quella è un'altra storia... Suspect )

descriptionQuante incordature puo' sopportare un telaio? EmptyRe: Quante incordature puo' sopportare un telaio?

more_horiz
Una racchetta sopporta circa una trentina di incordature, ed il monofilo dopo 4-5 ore muore .
Poi ci si puo' giocare ugualmente ma la racchetta non spinge e la palla non esce .

descriptionQuante incordature puo' sopportare un telaio? EmptyRe: Quante incordature puo' sopportare un telaio?

more_horiz
manodepedra ha scritto:
Una racchetta sopporta circa una trentina di incordature, ed il monofilo dopo 4-5 ore muore .
Poi ci si puo' giocare ugualmente ma la racchetta non spinge e la palla non esce .


Aggiungerei che, insistendo, ti giochi polso, gomito e spalla. Wink

descriptionQuante incordature puo' sopportare un telaio? EmptyRe: Quante incordature puo' sopportare un telaio?

more_horiz
@ Stefanot, il budello è più longevo di quel che si crede. E dopo la prima e unica perdita di tensione, rimane tale fino a rottura.

@ Mario, grazie. :-) un mono che muore subito, se ci giochi 60 ore fa danni seri al telaio e al braccio. Un budello ovviamente fa male al telaio, ma proporzionalmente meno perché rimane vivo e mai al braccio:-)

descriptionQuante incordature puo' sopportare un telaio? EmptyRe: Quante incordature puo' sopportare un telaio?

more_horiz
Simonb ha scritto:

@ Stefanot, il budello è più longevo di quel che si crede. E dopo la prima e unica perdita di tensione, rimane tale fino a rottura.

@ Mario, grazie. :-) un mono che muore subito, se ci giochi 60 ore fa danni seri al telaio e al braccio. Un budello ovviamente fa male al telaio, ma proporzionalmente meno perché rimane vivo e mai al braccio:-)


... mah ?!?
dubito fortemente che un giocatore che rompe dopo 6/8 ore un monofilo riesca a giocare 60 ore con il budello ...

Fosse così allora il budello sarebbe la corda più economica in commercio Shocked
Sarebe fantastico non pensare più alle corde per 60 ore santa

descriptionQuante incordature puo' sopportare un telaio? EmptyRe: Quante incordature puo' sopportare un telaio?

more_horiz
Sono il primo a non spiegarmelo... Comunque i mono non li ho mai rotti, solo tagliati perché non rendevano più.
Il vt6 125 a 8 ore l'ho tagliato
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere