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un consiglio nell'incordare nel modo ATW è consigliabile o no?

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Dipende...dal telaio, e dalle capacità tecniche dell'incordatore.

Sulla Extreme è imposto il 4 nodi, sulla Blade potrebbe andare, anche se oramai a livello professionale è molto più usato il Box...

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nella pure drive e aero drive ?

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Eiffel59 ha scritto:
Dipende...dal telaio, e dalle capacità tecniche dell'incordatore.

Sulla Extreme è imposto il 4 nodi, sulla Blade potrebbe andare, anche se oramai a livello professionale è molto più usato il Box...

Chiedo scusa se mi intrometto...ma, in 2 parole, sarebbe possibile chiarire la differenza tra box e box modificato ? Grazie mille per l'eventuale risposta

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ma per atw  che schema di incordatura intendete?

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Visto che sio parla di pattern alternativi, ne approfitto per porre una domanda al maestro Eiffel.
Può andar bene un incordatura 2 nodi Wilson Box sulle PK Destiny Fcs 295 o è meglio una
incordatura a 4 nodi??
Grazie.

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Gianluca Peddis ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
Dipende...dal telaio, e dalle capacità tecniche dell'incordatore.

Sulla Extreme è imposto il 4 nodi, sulla Blade potrebbe andare, anche se oramai a livello professionale è molto più usato il Box...

Chiedo scusa se mi intrometto...ma, in 2 parole, sarebbe possibile chiarire la differenza tra box e box modificato ? Grazie mille per l'eventuale risposta


Allora ragazzi, la differenza è semplicissima.
Il BOX prevede durante il famoso "giro" aka AROUND THE WORLD aka ATW, il passaggio dell'ultima corda orizzontale.
Nel MODBOX invece si passa la penultima orizzontale.

Quindi, quando dovremo tornare giù per fare tutte le orizzontali, la formuletta da calcolare non sarà più PARI/CONTRAPPOSTE ma PARI/UGUALI.

Fine.  Rolling Eyes

@Mano: per ATW = AROUND THE WORLD sono intesi TUTTI quei pattern alternativi che permettono di incordare a 2 nodi quei telai sui quali le verticali chiuderebbero in basso.
ATW Box
ATW Modbox
ATW Universal
ATW Liam
ATW cippalippa
Very Happy

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Leutonio ha scritto:
Gianluca Peddis ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
Dipende...dal telaio, e dalle capacità tecniche dell'incordatore.

Sulla Extreme è imposto il 4 nodi, sulla Blade potrebbe andare, anche se oramai a livello professionale è molto più usato il Box...

Chiedo scusa se mi intrometto...ma, in 2 parole, sarebbe possibile chiarire la differenza tra box e box modificato ? Grazie mille per l'eventuale risposta


Allora ragazzi, la differenza è semplicissima.
Il BOX prevede durante il famoso "giro" aka AROUND THE WORLD aka ATW, il passaggio dell'ultima corda orizzontale.
Nel MODBOX invece si passa la penultima orizzontale.

Quindi, quando dovremo tornare giù per fare tutte le orizzontali, la formuletta da calcolare non sarà più PARI/CONTRAPPOSTE ma PARI/UGUALI.

Fine.  Rolling Eyes

@Mano: per ATW = AROUND THE WORLD sono intesi TUTTI quei pattern alternativi che permettono di incordare a 2 nodi quei telai sui quali le verticali chiuderebbero in basso.
ATW Box
ATW Modbox
ATW Universal
ATW Liam
ATW cippalippa
Very Happy

Chiarissimo Very Happy  Grazie mille !!!

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Leutonio ha scritto:
Gianluca Peddis ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
Dipende...dal telaio, e dalle capacità tecniche dell'incordatore.

Sulla Extreme è imposto il 4 nodi, sulla Blade potrebbe andare, anche se oramai a livello professionale è molto più usato il Box...

Chiedo scusa se mi intrometto...ma, in 2 parole, sarebbe possibile chiarire la differenza tra box e box modificato ? Grazie mille per l'eventuale risposta


Allora ragazzi, la differenza è semplicissima.
Il BOX prevede durante il famoso "giro" aka AROUND THE WORLD aka ATW, il passaggio dell'ultima corda orizzontale.
Nel MODBOX invece si passa la penultima orizzontale.

Quindi, quando dovremo tornare giù per fare tutte le orizzontali, la formuletta da calcolare non sarà più PARI/CONTRAPPOSTE ma PARI/UGUALI.

Fine.  Rolling Eyes

@Mano: per ATW = AROUND THE WORLD sono intesi TUTTI quei pattern alternativi che permettono di incordare a 2 nodi quei telai sui quali le verticali chiuderebbero in basso.
ATW Box
ATW Modbox
ATW Universal
ATW Liam
ATW cippalippa
Very Happy

Ciao Michele, grazie per averci rinfrescato la memoria.
Non so qualte volte ce lo hai già spiegato in vari 3d e quante volte ci hai postato i link con le dimostrazioni pratiche.
Semo de coccio!!

Michè ci fai un disegnino dell'ATW cippalippa Very Happy

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Very Happy

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per incordare la aero pro drive quale e' il miglior sistema atw ?  box ?

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..o modbox.

Gli ATW "non boxati" non vengono più molto usati, vuoi perchè il lasciare una od entrambe le verticali più esterne non montate risulta dannoso per la resistenza dei telai più moderni e leggeri, vuoi per la scomodità di avere due o più hard weaves (e corrispondente potenziale perdita di tensione) proprio alla fine del lavoro di incordatura.

@fabius, il Box può andare, anche se come ripetuto uno zirillione di volte anche da Michele, quando puoi fare 4 nodi, fai 4 nodi... Smile


Ah, dimenticavo, ATW Cippalippa...lo sto ancora cercando, però due 4 nodi (Cippa/Lippa V/O) li ho trovati..
incordare in ATW 2Q==
Questo almeno è guardabile...
incordare in ATW IMG_2471_zps5e12b98b
Uccidetelooooooooooooooooo!!!!!!!!!incordare in ATW 420441

Questo non è un ATW ma un due nodi creativo... Very Happy
incordare in ATW 20140122_100249+hammer58+side+view

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Dai la apd è stata fatta per riderci su Very Happy

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Leutonio cheers

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Ma, aldilà del lavoro osceno, quella APD come ha posizionati i passacorde....................?

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Ghghghghgh Mario! Bhauhauaha mi sono versato il caffè addosso!
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

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APD Spinn 16x18

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[quote="jasper"]APD Spinn 16x18[/quote]


perché?  c'è qualcosa che non và ? apd 16x18 pro stock 
:D

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ma sulla aero pro drive come si fa ad evitare i crossover? io la incordo 2 nodi atw box ma, specialmente sul lato corto dove annodo sulla penultima verticale dopo aver tirato la prima orizzontale, il breve percorso della corda va inevitabilmente a sovrapporsi sul passaggio della prima verticale lato lungo...
comunque, in generale non mi sembra ci sia sufficiente spazio per affiancare 2 corde di medio calibro! sbaglio qualcosa Question

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Anche io uso il modified box su pure drive su consiglio degli esperti, ma ci sono alcuni punti che non mi convincono:
-1 e 2 orizzontali alte vanno nello stesso senso
- la 7 vert.lato corto forma un angolo molto stretto con la 1 orizz. alta
- la 2 orizz. bassa forma un angolo molto stretto con le due  8^verticali esterne
- la 8 vert lato corto forma angolo molto stretto con 2 orizz. alta

Poi mi sembra che quando si incordano le ultime orizzontali in basso le verticali siano molto stressate.
Non c'e' un atw alternativo piu' fluido ?

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Potranno pure non convincerti (e non piacermi), ma  Wilson box e modbox sono approvati da Babolat.

Come già -più volte- detto, la soluzione più logica è passare al 4 nodi (su APD e PD pre-2015 ormai lo usano quasi tutti a tutti i livelli); oppure allargare i grommets delle terzultime verticali ed orizzontali ed eseguire un box "normale".

Ovvero quello che faccio/consiglio nel 99.99% dei casi... Suspect

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purtroppo ho 11mt di corda disponibili visto che ho dovuto tagliare il nodo del lato corto per il problema esposto, pertanto temo che non bastino per un 4 nodi. Dovrei allargare i "corridoi" (non conosco il termine tecnico) per evitare i crossover? Non mi sembra ci sia lo spazio per allineare due corde.. Grazie

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Alla fine ho annodato sulla terzultima orizzontale e verticale. Schema due nodi ATW box e devo dire che il lavoro è venuto bene! grazie Mario!
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