Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Deformazione telaio causa incordatura

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
jasper
salvo1969
riccardo vivona
gugaste
sixers85
Cobrama
araton32
Matley
Eiffel59
andrea scimiterna
Tennis Forever
15 partecipanti

descriptionincordatura - Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 4 EmptyDeformazione telaio causa incordatura

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Apro questa discussione per condividere con tutti questa mia esperienza:

qualche giorno fa un amico mi porta ad incordare una head graphene speed mp di un conoscente con una corda rotta. Guardo il telaio e mi sembra abbia una forma stranamente allungata rispetto alla mia graphene speed pro. Vado a guardare lo schema utilizzato per incordare la mp e noto che è stata incordata a due nodi con le orizzontali dal basso:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dalla foto direi che è abbastanza evidente come la mp (a destra corde grigie) abbia una forma più allungata rispetto alla pro (sinistra corde gialle).
Ora io non avevo mai incordato una mp, ma credo che la forma delle due racchette dovrebbe essere uguale o sbaglio?
Credo che siamo di fronte nuovamente ad un capolavoro dell'incordatura vero?

descriptionincordatura - Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 4 EmptyRe: Deformazione telaio causa incordatura

more_horiz
jasper ha scritto:
No Claudio.. non è perché viene serrato troppo il problema... il problema è che, oltre a serrare troppo, incordando male il telaio si deforma e si schiaccia contro i fermi!

se non si deformasse i fermi non servirebbero, sono lì per bellezza secondo te ?

descriptionincordatura - Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 4 EmptyRe: Deformazione telaio causa incordatura

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
jasper ha scritto:
abracadabra78 ha scritto:
jasper ha scritto:
Comunque il problema che ho riscontrato maggiormente è dovuto al solito montaggio a due nodi dal basso, metodo maggiormente utilizzato da incordatori di circolo e negozianti che si ostinano a ripeterlo chi per risparmiare un metro di corda chi per mancanza di informazioni (ignoranza) o anche per la credenza che 4 nodi perdano più tensione, e magari fanno nodi semplici e mal serrati.
Ecco coi 2 nodi dal basso di telai crepati ne ho visti alcuni anche io, due PD in fase di montaggio corda.

gianlu,forse saro' stato fortunato io,ma tutti questi telai crepati/rotti per una semplice incordatura mi credi che in 10 anni nn li ho mai visti nei negozi?ci credo che li hai visti,ma prima dell'incordatura devono aver preso botte tremende e dopo qualsiasi tipo d'incordatura finisce di danneggiarli per via dello sforzo che subisce in fase d'incordatura,che e' una cosa ben diversa.....altrimenti messa cosi' come dici diventa poco credibile,bisogna conoscere la "storia" di quei telai,che se potessero parlare qualcosa da dire ai propri padroni ce l'avrebbero  Laughing

Pienamente d'accordo Wink
Però hai mai visto quelli che per estrarre un telaio dal morso dell'incordatrice quasi se la fanno addosso dallo sforzo?  pale affraid

Tira oggi , tira domani e dopodomani e il telaio vuoto si crepa... 

Certo sono casi limite, ma un telaio che per essere estratto dall'incordatrice fa fatica per me è stato male incordato.

certo,il fatto che si serri diverse volte il telaio in modo esagerato sicuramente puo' essere una causa di crepature,ma appunto,e' la causa principale

concordo

descriptionincordatura - Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 4 EmptyRe: Deformazione telaio causa incordatura

more_horiz
sixers85 ha scritto:
@cobrama...ho già le mie convinzioni..opinabili...giuste o sbagliate che siano. Wink

il mio appunto sul post era dato dal fatto che confrontare 2 telai di cui uno con due corde rotte mi sembra scorretto a prescindere, penso che sia obbiettivamente chiaro a tutti.

per il resto,2-3-4-5-6 nodi ho le mie convinzioni anche sull'annosa questione garanzia.Credo che ci sia una bella differenza tra incordare ad caxxum ed usare uno schema non appropriato; Per come la penso io un 2 nodi classico, che viene ancora stampato sui manuali e viene tutt'oggi usato nella maggior parte dei casi ( credo che l'80% dei negozi lo usi come unico), è sicuramente obsoleto e dimostrato inadatto ma definirei incordare ad caxxum altre cose ben peggiori.
in definitiva son dell'opinione che l'utilizzo di tecniche errate e non del mero schema ( tra quelli " da manuale") siano la causa di una eventuale rottura.

chiudo dicendo che in mia opinione un incordatore esperto, anche qualora usasse uno schema non appropriato dubito che possa crepare un telaio. Di contro uno che è solito usare schemi non appropriati sarà piu propenso anche ad usare tecniche sbagliate.

cheers

descriptionincordatura - Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 4 EmptyRe: Deformazione telaio causa incordatura

more_horiz
Cobrama ha scritto:
jasper ha scritto:
No Claudio.. non è perché viene serrato troppo il problema... il problema è che, oltre a serrare troppo, incordando male il telaio si deforma e si schiaccia contro i fermi!

se non si deformasse i fermi non servirebbero, sono lì per bellezza secondo te ?

A parte il tuo tono che sinceramente non condivido... Non ci conosciamo mi pare.
io intendevo che a telaio finito nessun fermo deve comprimere il telaio, se a te capita vuol dire che non sai assolutamente incordare, quindi non saprei che dirti.

descriptionincordatura - Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 4 EmptyRe: Deformazione telaio causa incordatura

more_horiz
fil27t ha scritto:
Matley ha scritto:
jasper ha scritto:
Mat, io seguo il forum, e più precisamente la sezione corde e incordature, da oltre 4 anni e non ho mai letto consigli riguardo i due nodi per telai a fori condivisi! Wink

Ettecredo, i fori condivisi quattro anni fa non c'erano! Very Happy


I fori condivisi c'erano pure 30 anni fa sulle Wilson ultra 2 Largehead,
anche se per me tecnicamente sono una roba abominevole. No

incordatura - Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 4 4738726097_304030a96c_z


Intendevo dire che il ritorno dei fori condivisi più recente risale a meno di 4 anni fa cioè quando Jasper stava seguendo questo forum.
In ogni caso al tempo della Wilson Ultra non mi pare esistesse PT e Mario inziava i primi esperimenti Very Happy

descriptionincordatura - Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 4 EmptyRe: Deformazione telaio causa incordatura

more_horiz
Da un po' prima...  incordatura - Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 4 810504

In realtà nel corso degli anni il fori condivisi non sono mai stati abbandonati: dalla serie Vector di Head alla serie R di Yonex, alcune Prince MORE...la lista è lunga....

descriptionincordatura - Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 4 EmptyRe: Deformazione telaio causa incordatura

more_horiz
certo che pensare di valutare la differenza di forma tra due telai identici
di cui uno con l'incordatura integra e l'altro con due corde verticali centrali rotte penso vada al di la' del tipo di schema di incordatura usato...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere