Salve io ho avuto per diverso tempo la rebel mentre ho solo da una settima in prova la rebel 98 esp.
Ritengo di concordare su diversi punti con quanto detto da Eiffel,.
La Esp la trovo sicuramente più maneggevole sia a rete che a fondo, ottima nella risposta al servizio e solida al tempo stesso soprattutto nelle volee difensive.
Invece la rebel è superiore nell'incisività nel servizio e quando si prova a chiudere un punto quando l'avversario accorcia e forse proprio per questo i 3 grammi in punta suggeriti da Eiffel potrebbero migliorare sotto questo aspetto la Esp.
Altro punto a favore della rebel è sicuramente il controllo facilitato dallo schema corde di 16x20 a discapito del reticolo di 16x16 della esp. Ed è qui che si deve lavorare per trovare corda e tensione giusta che diano il giusto mix di controllo e potenza. Anzi se volete consigliarmi delle corde (delle quali non sono un gran conoscitore) che si adattino a questo telaio e che possano soddisfare i due requisiti detti sopra sono ad qui pronto a riceverli, eviterei in linea generale dei multifili che credo che qua durino veramente poco e optando più per dei monofilamenti comunque morbidi e gentili per il braccio.
Entrambe poi hanno un alto livello di confort, direi un parimerito anche se considerando peso leggermente maggiore, bilanciamento molto più spoststo verso il manico gel antivibro incorporato nel telaio e schema corde 16x16 sembrerebbe che la esp offra un pò di più sotto questo aspetto.
Ad oggi mi chiedessero quale preferisco non saprei dare una risposta, mi riservo di provare ancora (1 settimana è troppo poco) per un pò la esp (quindi fatevi sotto con i consigli sulle corde!!
), rimango comunque entrambe secondo me due belle racchette forse sottovalutate ma sicuramente molto particolari per sensazioni e feeling.