Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Incordatura a due o a quattro nodi ?

power_settings_newAccedi per rispondere
+21
MichaelStich
kalamaro
Eiffel59
ermetek
Wimbledonmygarden
Eros
Felipo
LaRana
KingBM
frank
Florian
sergio1467
ipermassi
GOMAX
rossano
jvƐƦdƐl
superteo
Alex
Skorpion
federervito
wik
25 partecipanti
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

descriptionIncordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 EmptyRe: Incordatura a due o a quattro nodi ?

more_horiz
Florian ha scritto:
Lo immaginavo che ti sarebbero piaciute! Wink Non attenderti però una gran durata... Sad

A te dopo quante ore non rendono più bene?

descriptionIncordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 EmptyRe: Incordatura a due o a quattro nodi ?

more_horiz
Credevo 4/5 ore! Shocked

more_horiz
Nell'incordatura a 4 nodi,i nodi dove devono essere posizionati?

more_horiz
ragazzi,riesumo il topic perchè il GRANDISSIMO incordatore (dove non andrò mai più) mi ha incordato la mia yonex a 2 nodi.
ho letto tutto il topic e si dice che la 2 nodi non è superata,però si dice anche che la garanzia viene invalidata.
per me non è un problema di garanzia siccome l'ho comprata usata (si fa per dire...),però siccome è una racchetta abbastanza difficile da trovare non vorrei che si rompesse!

quindi la domanda è : che faccio?io ad esempio oggi gioco e non so bene se usarla,ma ho solo questa e la aerogel 100(che però vibra un sacco e mi spacca il gomito)...vorrei subito cambiare corde ma per ora non ho soldi,dite che corro il rischio o ci posso giocare ancora un pò?

vi ringrazio in anticipo! Wink

more_horiz
frank ha scritto:
la mia RDiS 100 mp l'ho fatta incordare a 2 nodi....

e l'hai comprata nuova???
comunque come ti trovi?io non mi trovo malaccio (anche per via della corda che non è il massimo,ma va bene) però ho paura che si rompa! Sad

more_horiz
Mi spieghi meglio? Ho visto che anche la mia Rdis 100 è incordata a 2 nodi

more_horiz
frank ha scritto:
con RDS 002 e 003 nessun problema..la nuova RDiS 100
(acquistata negli USA nuova di zecca) la userò domani

sai a quanto te le hanno tirare le corde? Smile

LaRana ha scritto:
Mi spieghi meglio? Ho visto che anche la mia Rdis 100 è incordata a 2 nodi

allora...io so che la yonex (ma anche altri marchi tipo head se non sbaglio) se incordi a 2 nodi invalida la garanzia,perchè comunque (si dice,ecco perchè chiedevo spiegazioni! Smile ) a 2 nodi si stressa di più il tealio,che essendo già di produzione ottimo ma "fragile",rischia di rompersi se stressato troppo...

adesso vedremo cosa mi/ci rispondono! Wink

more_horiz
Da quanto ho capito, l'incordatura a 4 nodi è necessaria per evitare stress al telaio proprio durante l'incordatura stessa... mi pare che, usando la 4 nodi, si possa procedere con una tecnica di incordatura particolare adatta a questo tipo di racchette.
Credo che una volta incordata si possa giocare tranquillamente, il problema sussiste solamente quando le corde vengono tese una ad una sul piatto, e non quando l'incordatura è finita.
Prendete il tutto con le pinze =) secondo me una bella mail alla yonex potrebbe chiarire maggiormente le cose

more_horiz
peccato non ci sia yonex italia! Sad
non so se fa lo stesso mandarla a yonex uk o yonex fr... Sad

more_horiz
a quel che so anche head indica le incordature a 4.
però sono pochi gli incordatori che lo fanno, incordare a 4 fa perdere 30 secondi di più...
però ho visto moltissime head preparate a 2 nodi da incordatori che hanno lavorato nei tornei atp: sinceramente non voglio pensare che per risparmiarsi un taglio con la forbice questi professionisti vadano a sputt.....re la propria professionalità. quindi credo che sulle head la cosa sia poco influente...
sulle yonex non saprei, non le conosco, ma in effetti dicono siano piuttosto delicate.

more_horiz
L'indicazione dei 4 nodi è per la yonex un modo di sollevarsi da ogni problema di garanzia nel caso si rompa il telaio durante l'incordatura. Stesso discorso per le head. Una volta incordati i telai, a 2 o 4 nodi non fa differenza.
In linea di massima è meglio a 4 nodi ma una volta che le corde sono su non ci sono rischi per il telaio.
Le mie Yonex vengono regolarmente incordate a 2 nodi (26/25 o 25/24) e non si sono mai rotte.
Quindi state tranquilli, a meno che non incordiate oltre i 30 kili va bene tutto

more_horiz
Wimbledonmygarden ha scritto:

Quindi state tranquilli, a meno che non incordiate oltre i 30 kili va bene tutto

Quoto.

more_horiz
Potreste chiarirmi se quanto fatto dall'incordatore sulla mia Head Youtek Speed Mp 16x19 risulta essere corretto (incordatura a 4 nodi).

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Pict0172Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Pict0175
Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Pict0174Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Pict0173i
Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Pict0173Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Pict0176b

I miei dubbi riguardano:
- I nodi non dovrebbero essere fatti sempre in corrispondenza dei "cross"?
- E' corretto che un'incordatura a 4 nodi abbia due "cross" ravvicinati ed un angolo privo?
- Il fatto che abbia fatto i nodi anche su "main" è un errore?

Ciao

more_horiz
Erme, vedi risposta in MP..
Eros, gli incordatori ATP montano a 2 nodi SOLO con l'ATW che è un pattern che distribuisce in maniera ottimale lo stress sul telaio (come nel caso del 4 nodi) ma senza differenza di tensione, eppoi 'sta storia dei trenta secondi...su... Smile
WMG, non "oltre i trenta kg", semmai oltre le tensioni consigliate, e comunque io certi telai non li incorderei MAI fuori dal pattern/tensioni consigliate dalla casa..a meno che il proprietario della racchetta non se ne prenda la responsabilità...

Ovviamente, ognuno fa le scelte che ritiene più giuste, e non imporrei mai le mie a qualcun altro...

more_horiz
si puoò partire dal centro (anziche dal basso o dall'alto) per incordare le orizzontali? se si parte dall'alto che nodo consigliate di fare?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: