Buongiorno a tutti!
Avrei una domanda rivolta ai più esperti per capire come calcolare il peso (a livello indicativo) delle corde a seconda della tipologia del materiale e dello schema corde.
Veniamo al punto: sono solito a far incordare la mia Prestige Tour con le Hawk
Touch da 1.25 mm di calibro; il piatto di questo telaio adotta uno schema corde 18x19 ed è pari 99 pollici quadrati.
Ora, la mia è una domanda prettamente tecnica (se vogliamo "didattica"), ma vorrei capire da quali dati partire per calcolare matematicamente il peso della corda.
In generale, conoscendo il peso specifico di un materiale, moltiplicandolo per il suo volume si ottiene il peso dell'oggetto. Tuttavia, fra TWU e altri siti non ho trovato un database dove poter pescare questi dati. Ho solo i dati relativi alla rigidità, perdite di tensione ma non quelle relativi ai materiali (coperti da copyright?
).
Si stima sempre 15-20 gr. ogni 12 metri, tuttavia, sarebbe interessante capire come si arriva a questo valore è dura... Immagino che incida anche la lunghezza della corda utilizzata differente su ogni piatto a seconda dell'area da coprire. Presumo che la tensione incida di poco sulla lunghezza totale (?).
L'uso di una semplice bilancia sarebbe più semplice, ma è anche interessante imparare sempre qualcosa di nuovo ....