Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

description2 nodi e incroci  Empty2 nodi e incroci

more_horiz
Capita che incordandpa 2 nodi , soprattutto con i pattern box , si creino negli incroci delle sovrapposizioni di corde.
La domanda é se siano più stressanti per il telaio le sovrapposizioni o i passaggi puliti seppure in curve strette con meno materiale?

description2 nodi e incroci  EmptyRe: 2 nodi e incroci

more_horiz
nel box ci sono entrambi ed e' per questo c he non mi ha mai convinto anche se consigliato da esperti e da associazioni di incordatori.

more_horiz
Un Box di qualsiasi tipo eseguito correttamente è la maniera più pulita (e quella che impiega meno corda escluso ovviamente il "due nodi dal basso") per eseguire determinati montaggi. Non va ovviamente applicato nel caso di telai (come certe Volkl e Prokennex) in cui le curve che vengono a crearsi lascino meno di 7-8 millimetri tra un passaggio e l'altro.
Sempre se eseguito correttamente non crea mai sovrapposizioni ma al limite giustapposizioni (ma solo nel modified, solo in certi telai, nel punto più solido e con andamento opposto, e solo se si decide di non allargare grommets).

more_horiz
Grazie per la risposta,
se ho capito bene la priorità. va data all'evitare passaggi dove il materiale é ridotto.

more_horiz
Cmq che effetti diversi hanno i box che preuppongono il pre montaggio delle estreme orrizzontali (alta e bassa) da quelli che tale montaggio lo prevedono alla fine?

more_horiz
Effetti nessuno, ed è proprio quello che ne fa preferire la scelta. Installando per prime le corde più esterne l'andamento delle stesse (l'uno opposto all'altro, simmetrico, contemporaneo e di pari forza) blocca ogni  distorsione del telaio.

more_horiz
Mi piacciono molto queste info. Laughing Laughing
dovrò rivalutare i box.
Vado a riguardare gli appunti del quck box del corso con Eiffel.

more_horiz
Approfitto dell'argomento per chiedere un parere.
cosa ho fatto in questo esperimento ?
il pattern è un 16x20.
un box, un atw o cos'altro. 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cmq è uscita una soluzione molto pulita senza sovrapposizioni.

more_horiz
scusa ma non capisco una cosa, chiudi la penultima lato dx in alto. e con l'altro lato che ci fai? dove sarebbe l'inizio?

more_horiz
Mi scuso per la mancanza del disegno che spiega il giro precedente.
Però mi sembra che sia corretto.
provo a spiegarlo:
lo spezzone rosso quando é in alto a sx nella penultima vert inizia le orrizz scendendo ,occupando la deconda orriz per prima. In basso a sx si vede dove arriva sulla terzultima orrizz.
purtroppo non potrò caccedere al pc per orreggere il disegno fino a lunedì.

more_horiz
E' un quick box con una corda più in basso Smile

Non si riusciva in alcun modo ad allargare il grommet di un orizzontale e fare un Q.B. classico?  Suspect

more_horiz
Il fatto é che ero partito con l'idea di fare un atw lian e. ho calcolato male la lunghezza del primo spezzone. al ché mi sembrava più ordinato sfruttare lo spezzone abbondante così

more_horiz
Ah ecco ... Smile

more_horiz
L'appetito vien boxando.
Ma se voglio posso anche fare un box a 4 nodi se il telaio es. Head ptestige gli esige per forza?

more_horiz
Se non te ne frega nulla della garanzia... 2 nodi e incroci  810504

more_horiz
E Se riesco cmq ad annodare nei punti indicati?

more_horiz
Ciò non reintegra in alcun modo la garanzia...a Volandri ed a Gasquet le faccio a due nodi, ma loro non hanno problemi di garanzia  No
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: