Pintia ha scritto: Buon giorno.
Argomento interessante ... da figlio e fratello di medico, da amministratore di struttura medica ecc., ti potrei dire come sopra fai attenzione ai mix, quoto l'uso dell'ibuprofene e volendo anche il paracetamolo, come blandi antidolorifici, quotissimo ed anzi sconsiglio l'uso di ghiaccio post partita a caldo a meno che non si tratti di un'articolazione o di una lesione/contrattura muscolare, ed ok anche esercizi specifici come le trazioni ed il rinforzo muscolare localizzato/posturale ... anche perchè non dimentichiamoci che un torcicollo è probabilmente la conseguenza di posture sbagliate e debolezza muscolare dorsale ... quanto alla cosa che ti interessa sapere, pensa che Brad Gilbert nel suo libro tra le cose che non si faceva mai mancare in borsa, c'era proprio l'aspirina che spesso prendeva prima di giocare per i suoi tanti acciacchi ... quanto invece al fatto che tu abbia giocato meglio, ritengo non sia dovuto al farmaco in se, almeno non per come lo intendi tu, un anti-infiammatorio non modifica la circolazione tuttal'più può aumentare la frequenza cardiaca ma non è un vasodilatatore ne una molecola come la carnitina/leucina ecc., che di fatto migliorano la performance atletica perchè aiutano a trasportare più ossigeno e non solo ai muscoli, ma di certo ti ha fatto giocare più decontratto, rilassato anche mentalmente grazie al fatto che anche a livello inconscio il tuo corpo non dando segnali di dolore al cervello, gli ha permesso di "concentrarsi" su altro anzichè dover mandare un segnale al muscolo di contrarsi per il dolore ... suppongo sia questo il reale motivo ... però non prendiamola come abitudine, anche se io sono il primo ad averne di pessime, compreso quello di girare perennemente con antidolorifici appresso, ma prendilo più che altro come un segnale che non devi sottovalutare, magari facendoti vedere da un fisiatra/terapeuta, magari fare un rachide lombare per controllare la colonna, e cmq per fare esercizi specifici per risolvere un problema che di certo peggiora la qualità della tua vita e del tuo gioco pure!!!
Chiedo scusa se mi sono dilungato e ringrazio per la gentile attenzione.
Ciao e grazie a te dell'interessamento...e della bella spiegazione sugli effetti che puo aver avuto il moment, io avevo detto circolazione cosi a sentore....e cmq si alla fine ero molto sciolto, ma piu che rispetto al dolore che di solito non gioco con il male, ero piu sciolto in generale...e da quanto dici tu puo essere merito anche dell'ibuprofene
per il resto posso dirti che non faccio nessun mix di antinffiammatori...resto sempre sull'ibuprofene...solo in casi particolari passo al muscoril ma per ora è successo 1 volta
il ghiaccio lo metto solo a casa post doccia per sfiammare i muscoli e poi ungo il tutto con il flexall (famoso Gilbert) o con voltaren, anzi di solito metto il flexall anche posto partita, subito dopo la doccia
per quanto riguarda le ossa, ho già fatto i raggi al collo e di osseo non ce niente quindi sara muscolare...e come dicevo cerco di mantenere la cadenza di un massaggio dal fisio al mese o mese e mezzo....le provo un po tutte insomma