king roger federer ha scritto:
haha eh oh ti dico solo che facevo dei top spin che mi facevano passare la volgia di giocare...
comunque non lo metto il dubbio che la babolat APD sia una signora racchetta ma non pensi che il peso sia troppo ridotto?l' unico risentimento che stà tra me e la APD è questo!
sai darmi delle informazioni sul peso?cioè con uel peso riesce a dare parecchia potenza come una wilson?
Io non riesco a giocare con nulla sotto i 350gr (finita). Nel senso che gioco malissimo. Quindi su questo mi trovi d'accordo.. ma sono di parte.
Guarda: 2 ore (anche un'ora) con il maestro che fa cesto e basta è un ottimo collaudo: il ritmo è elevatissimo e neppure si avvicina a quello della partita dei nostri livelli (a volte neppure sudo). Se passa questa prova il peso non è il tuo problema.
Ricorda che la palla va di la come vuoi tu solo se la spingi con le gambe. Questa frase è tanto vera quanto piccola/pesante/bil.a manico è l'attrezzo.
La differenza tra un peso importante ed una leggera è che quella leggera ti permette di rilassarti, la pesante no.
Nel senso che:
- con i 300gr fai i colpi profondi e pesanti che vuoi ma devi avere una grande tencnica spontanea, perché il tipo di telaio ti fa "rattrappire il cervello" se non stai attento. Un po' come le calcolatrici: perché saper contare se c'è la calcola che fa per te??
- con i 360gr fai i colpi profondi e pesanti che vuoi (con pesi importanti è più facile far venire fuori palle profonde.) ma devi essere sempre sulla palla. Giocare con queste è come avere il maestro tra le maini: ogni errore nella posizione/movimento ti è evidente nell'istante stesso in cui impatti la palla. ...Che non è proprio negativo IMHO.
Con la mia wilsonm Tour se non chiudo il colpo toccandomi la schiena finisce tutto in orbita. Se non spingo con le gambe finisco a rete: matematico!!.
Sei disposto ad entrare in quest'ordine di idee?
E quindi? la tecnice serve sempre. La differenza e che con PD e simili giochi "sempre" (= anche male, molto male, da farti schifo, a livelli da pallettaro).
Con le altre devi avere anche la testa sempre con te.
La racchetta serve solo al tipo di gioco: io ragionerei così:
Io a fondo campo in difesa/contrattacco mi annoio e prendo sonno
e poi non voglio fare il pallettaro (cosa semplicissima da fare con PD e simili)
...e così sono "condannato" a cose piccole e pesanti => attacco. Colpire la palla mentre sale. Peso in avanti. Dritti in back. Rovesci in back. Una lunga ed una corta (con questi 30 gradi mi odiano tutti!)
...prendo batoste infernali ma mi diverto come un dannato! Se poi i colpi riescono eh eh eh...
Non farti spaventare dal peso se vuoi un certo gioco. ...e poi i muscioli vengono, se vuoi
ma ripeto, sono tenato tanto le gambe più che il braccio. In attacco.
Se invece ti trovi bene a toppare da mattina a sera a fondo campo, a scannonare la palla alta 2 metri dalla rete... pigliati una Pd o APD che trovi l'amore della vita!
Tutto questo a mio avviso! Si intende.