[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è tra i migliori long-form sportivi mai scritti, una storia di uomini e di gesti: di sport. Leggetela. L'edizione italiana peraltro è curata benissimo.
Citare "Federer come esperienza etc." di DAVID FOSTER WALLACE significa non aver letto nient'altro dello stesso scrittore e non aver avuto accesso - per il momento - alla profondità d'indagine cui era arrivato nel tennis.
Per un primo accesso RACCOMANDO i sue saggi contenuti in
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], sia il primo "Tennis e Tornado", più giovanile in stile e contenuti, e soprattutto l'ultimo dal sobrio titolo:
"L'abilità professionistica del tennista Michael Joyce come paradigma di una serie di cose tipo la scelta, la libertà, i limiti, la gioia, l'assurdità e la completezza dell'essere umano".
E qui già si va verso livelli della comprensione del gioco - e del GIOCATORE - molto alti.
La stessa raccolta comprende il saggio "Una cosa molto divertente che non farò mai più", per cui compratelo, subito!
L'opera definitiva è
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Per chi di voi ne ha avuto paura, è perché non sapeva la cosa più importante: è incentrato sul tennis.
E' un'opera impegnativa, complessa (per quanto parli di.. intrattenimento, questo il suo fulcro), ma per un appassionato di tennis e letteratura, specie se nato tra i '70 e la fine degli '80, è un viaggio splendido.
Di Gianni Clerici consiglio di iniziare da
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. La prima è una raccolta di articoli scritti da corrispondente in sessant'anni, e se ne può leggere un'annata in un'oretta - un Wimbledon al mese, tra un libro e l'altro. Il secondo è la biografia di una vita vissuta tra circoli, continenti e scrittori.
Infine, il mio blog preferito:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Leggetevi cosa scriveva nell'ultimo post, epitaffio di un'epoca, e se ne avete voglia recuperate i suoi vecchi profili di giocatori e di perdenti dalla colonna a lato: ne avrete per l'inverno.
A presto!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]