Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

RECENSIONE YONEX VCORE SI 100 (300g)

power_settings_newAccedi per rispondere
+93
Francesco78
andrec75
uolter74
pabiz
zak74
Lucas668
alb111
sunsemperki
kingsave
gioamir
Blade375
GiRafa
Bygip
Jaco
tempesta
jagui
chiros
honogiulio
johnnyyo
PeppeFossa
lele4
wromax
danitennis
blade67
Matley
Crisidelm
space
viciohead
ThirdEye_
MAS CELLI
giococlassico75
votantonio
mork
Igor87
mp4/18
gianniasaro
belenico
misterrovescio
ANTROB
flainet
tispringo
ronwelty
emo
tropix
lion94
Mai paura
Morguez
Frank71
Frank Ottobre
bertaux
fede
VonKurt
GIANLUINI DICA
agrego78
Linolinu
mabo
Tato
Orion19
lorenz90
mirri
silvan66
Riki66
ale261005
stef57
D_Artagnan
Danny 61
rebs
KevinKline
corvorosso
Forrest Camp
Varenne
cardinals
tulliomattia
RenaTheWiz
rafapaul
magazzie
lunno
Daniele73
Paolo070
maxfabo
fedbri
rossano
fedmex
abracadabra78
Gieppo
john68
Eiffel59
mattiaajduetre
vfalini
fuma87
Ziryab
bolla
SirJulius
97 partecipanti

descriptionRECENSIONE YONEX VCORE SI 100 (300g) - Pagina 27 EmptyRECENSIONE YONEX VCORE SI 100 (300g)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ecco la mia personale REVIEW delle YONEX SI 100 (300g) dopo 1 ora di palleggio e partita (1 set).
Vengo dalla Ai100. Nel ultimi 12 mesi ho utilizzato le xi 98-100, la tour G 310 e Ai 98-100

Racchetta molto bella, il telaio é molto simile alle XI. In mano la racchetta muovendola a vuoto sembra avere un peso maggiore in punta. grandezza del manico standard Yonex. La vernice a differenza della Tour G e Della Ai sembra aver avuto un trattamento in piu per renderla lucida. Quindi a prima vista la vernice sembra molto solida.

Passando alle sensazioni in gioco, la racchetta ha una propria anima, si sente che i nipponici hanno pensato allo Spin. Nel riscaldamento sotto rete e da fondo campo a differenza della Ai si avverte piu controllo, la palla viaggia molto carica, meno potente della Ai ma in fase di impatto si sente che viene avvolta dalle corde. Ho notato che lo Spin è notevole, la palla viaggia senza sforzo sopra di un metro dalla rete e sempre e dico sempre in campo. In tutta la partita sarò andato lunghe pochissime volte. La manovrabilitá è notevole. Ottima inoltre la battuta, sono riuscito a mettere anche dei buon ace. Pochissimi doppi falli. Le sensazioni sono ottime, racchetta che predilige lo Spin ma con la potenza giusta. A differenza della G310 che era alquanto difficile imprimere forza, qui la situazine cambia, un buon equilibrio tra spin, potenza e controllo. Mi è molto piaciuta. A fine partita l ho scambiata con il mio avversario che ha giocato con la sua AI100 e anche lui ha avuto le stesse identiche sensazioni. Molto bene il rovescio sia a una che due mani.
VOTI

MANAGEVOLEZZA 8,5
POTENZA 8
SPIN 9
CONTROLLO 8,5
SERVIZIO 9
COMFORT 9
RECUPERI 8,5
GIOCO A RETE 8

Subito promossa allaprima ora, spero che le sensazioni si riconfermino nelle prossime partite.

Incordata con le AQUA POWER 23/22
Per la  cronaca match vinto 6-3 contro un valido avversario

descriptionRECENSIONE YONEX VCORE SI 100 (300g) - Pagina 27 EmptyRe: RECENSIONE YONEX VCORE SI 100 (300g)

more_horiz
Igor87 ha scritto:
ragazzi scusate l'ignoranza ma cosa cambia tra 4 nodi e due nodi?
nel senso,il mio incordatore la ai 100 me l'ha incordata a due nodi...per un quarta categoria bassa 4.1/4.2 fa davvero differenza?o lo si nota solo da alto livello.
gracias

Più che altro si scassa il telaio, vedi tu.

descriptionRECENSIONE YONEX VCORE SI 100 (300g) - Pagina 27 EmptyRe: RECENSIONE YONEX VCORE SI 100 (300g)

more_horiz
glielo faro presente la prossima volta....che per colpa sua ho rischiato di essere condannato a morte Smile

more_horiz
Igor87 ha scritto:
ahahah eh ragazzi...dovete dirlo al mio incordatore piu che a me Smile Smile 
secondo la mia modestissima opinione,per un livello come il mio certi "dettagli" (che lungi da me farli passare per superficiali o non importanti) che per il master sono giustamente fondamentali....difficilmente si ripercuotono sul gioco.
volevo farglielo notare avendo letto qua che va a 4 nodi ma nn volevo urtare la sensibilità dell'incordatore ahah

Igor: voglio raccontarti un aneddoto.

Un mio caro amico, incordatore professionista, qualche anno fa incordava ad un challenger a Roma.

Un certo MARIO ANCIC (poi #7 ATP) gli porta la sua Yonex, chiedendogli di incordarla (non ricordo tensione).

"la vuoi a 2 o a 4 nodi?" gli chiede il mio amico incordatore.

"falla come ti pare, tanto per me è uguale, non mi cambia un caxxo di niente" risponde ridendo Ancic..

Ognuno, ovviamente, tragga le conclusioni che crede.

L'episodio è ASSOLUTAMENTE reale.

more_horiz
Io la farei a 4 nodi sempre una Yonex (come una Head) solo per salvaguargarla da eventuali rotture...ad Ancic gliele passavano io le pago Sad
poi io i miei telai li tengo come una reliquia

more_horiz
Ahah davvero?be ancic signor giocatore!!
quello che volevo sapere era infatti se e'una questione di salvaguardia del telaio o influisce anche sulla resa e qndi sul gioco...l unica cosa che mi fa rimanere perplesso e'che se e'cosi un sacrilegio come sia possibile che un incordatore professionista con piu di un negozio nn lo sappia Smile

more_horiz
Igor87 ha scritto:
Ahah davvero?be ancic signor giocatore!!
quello che volevo sapere era infatti se e'una questione di salvaguardia del telaio o influisce anche sulla resa e qndi sul gioco...l unica cosa che mi fa rimanere perplesso e'che se e'cosi un sacrilegio come sia possibile che un incordatore professionista con piu di un negozio nn lo sappia Smile

Ti scrivo il mio parere, che ho messo anche su un altro post (sapendo che MOLTI non saranno d'accordo con me):

A mio avviso si è creato un "labirinto di seghe mentali" sulle incordature.

Leggendo PT sembrerebbe che, per incordare una racca da tennis, occorra essere uno scienziato.

IMHO si vuole (per interessi di "categoria") rendere difficile un cosa piuttosto semplice.

Io gioco (male) da 30 anni e ho visto sempre incordare a due nodi... spessissimo partendo dal basso.

Non ho mai visto "esplodere" telai...

Io stesso ho giocato con almeno una decina di modelli Yonex, tutti rigorosamente incordati a 2 nodi...

Solo ultimamente (avendolo letto) le ho fatte incordare a 4 nodi, per questioni di garanzia.

E, giocandoci, non ho notato nessuna caxxo di differenza (proprio come quella PIPPA di Mario Ancic).

Sia chiaro che io apprezzo la competenza, la professionalità e la passione che molti professionisti (anche qui in PT) mettono nell'incordare le racchette...

Ma, rigorosamente IMHO, l'importanza che si tende ad attribuire al COME incordo una racchetta mi sembra davvero ECCESSIVA...

more_horiz
penso che Sonny abbia ragione almeno per la resa in gioco, su eventuali danni strutturali al telaio non mi esprimo per incompetenza.

more_horiz
Io invece di telai esplosi o sfibrati causa incordatore maldestro ne ho visti eccome, anche Yonex.
Che il due nodi dal basso deformi i telai pare sia stato dimostrato, carta millimetrata alla mano.
Che poi una Yonex possa essere danneggiata anche da un due nodi fatto per bene non ci giurerei ma se mamma Yonex propone il 4 nodi per TUTTI i telai che produce magari un motivo ci sarà pure...

more_horiz
Ziryab ha scritto:
Io invece di telai esplosi o sfibrati causa incordatore maldestro ne ho visti eccome, anche Yonex.
Che il due nodi dal basso deformi i telai pare sia stato dimostrato, carta millimetrata alla mano.
Che poi una Yonex possa essere danneggiata anche da un due nodi fatto per bene non ci giurerei ma se mamma Yonex propone il 4 nodi per TUTTI i telai che produce magari un motivo ci sarà pure...

Ma scherzi! Solo perché se una multinazionale del tennis richiede i 4 nodi e le associazioni internazionali di categoria nelle linee guida predicano l'incordatura a 4 nodi su determinati telai, e invece Mario Ancic numero 7 Atp, dice che non glie ne frega un caxxo (tanto a lui i telai li regalano invece noi li compriamo ndr) perché seguire le linee guida di multinazionale del male e di associazioni di categoria affariste... kingkingking

more_horiz
agrego78 ha scritto:
Ziryab ha scritto:

Ma scherzi! Solo perché se una multinazionale del tennis richiede i 4 nodi e le associazioni internazionali di categoria nelle linee guida predicano l'incordatura a 4 nodi su determinati telai, e invece Mario Ancic numero 7 Atp, dice che non glie ne frega un caxxo (tanto a lui i telai li regalano invece noi li compriamo ndr) perché seguire le linee guida di multinazionale del male e di associazioni di categoria affariste... kingkingking

Non ho detto questo... ma forse mi spiego male (o, magari, fai fatica a capire Rolling Eyes )...

Anzi: ho detto che, da quando l'ho saputo, le ho fatte incordare a 4 nodi.

jocolorjocolorjocolor

more_horiz
sonny for president

more_horiz
agrego78 ha scritto:
 perché seguire le linee guida di multinazionale del male e di associazioni di categoria affariste... kingkingking

Simpatica battuta.

Hai mai pensato a darti al cabaret?

potresti avere successo...  RECENSIONE YONEX VCORE SI 100 (300g) - Pagina 27 810504

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
agrego78 ha scritto:
Ziryab ha scritto:

Non ho detto questo... ma forse mi spiego male (o, magari, fai fatica a capire Rolling Eyes )...

Anzi: ho detto che, da quando l'ho saputo, le ho fatte incordare a 4 nodi.

jocolorjocolorjocolor

Si si facile così ;-)

more_horiz
ho cercato un po di foto di ancic, e le sue racchette mi sembrano non solo a 4 nodi, ma anche con orizzontali legate su orizzontali.. evidentemente quando gliel' hanno spiegato ha capito in fretta...
spesso gli incordatori dei negozi pensano solo a risparmiare quel mezzo metro di corda.. di qui la preferenza per il due nodi..

leggevo poi la recensione del tennis italiano... per la si100 parlano di impatto morbido e carenza nel top spin...  O_O probabilmente su tw l' anno incordata col fil di ferro e su ti con la lenza da pesca...

more_horiz
Io sto giocando con una yonex rdis 500 in cordata a 2 nodi,la sento benissimo e il telaio sta benissimo questo e' un dato oggettivo quindi non ammetto repliche altrimenti qua e' sempre tutto relativo.

more_horiz
viciohead ha scritto:
Io sto giocando con una yonex rdis 500 in cordata a 2 nodi,la sento benissimo e il telaio sta benissimo questo e' un dato oggettivo quindi non ammetto repliche altrimenti qua e' sempre tutto relativo.

Ma cosa ci racconti mai, Vicio?

Vorresti farci credere che la tua Yonex incordata a 2 nodi non sia ESPLOSA come una granata da guerra?

Dopo, naturalmente, essersi DEFORMATA, assumendo la forma di una melanzana radioattiva? Razz

Della serie: "il fantastico mondo dei Forum", dove le cose facili diventano difficili (passando attraverso l'inutile). Rolling Eyes

more_horiz
Comunque, onde evitare incomprensioni forumistiche (purtroppo sono presenti molti "fenomeni") voglio spiegarmi meglio.

Negli ultimi 3 anni faccio incordare SEMPRE a 4 nodi, perché ho scoperto che è uno dei metodi migliori (suggerito/obbligato da molte case).

Ma ribadisco che, nei 28 anni precedenti, ho fatto incordare CENTINAIA DI RACCHETTE DI OGNI MARCA E TIPO a due nodi.

E non ho mai avuto il benché minimo problema, né strutturale, né di sensazioni di gioco.

Concludendo, il mio NON E' UN CONSIGLIO di incordare a 2 nodi (visto che incordo a 4)... ma vuole essere solo una personale ed OGGETTIVA testimonianza di esperienza vissuta.

Sono stato chiaro? Basketball

more_horiz
Riki66 ha scritto:
probabilmente su tw l' anno incordata col fil di ferro e su ti con la lenza da pesca...

Shocked

in che anno l'hanno incordata?

Ti sei perso una "h" per strada!

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
viciohead ha scritto:

Ma cosa ci racconti mai, Vicio?

Vorresti farci credere che la tua Yonex incordata a 2 nodi non sia ESPLOSA come una granata da guerra?

Dopo, naturalmente, essersi DEFORMATA, assumendo la forma di una melanzana radioattiva? Razz

Della serie: "il fantastico mondo dei Forum", dove le cose facili diventano difficili (passando attraverso l'inutile). Rolling Eyes

Sono proprio un uomo fortunato!!!

more_horiz
Io ho SI100 incordata a due nodi...Eresia? Vediamo quando e se avrò problemi. Ma qui nel forum qualcuno ha mai avuto problemi con Yonex incordata a due nodi? No, perchè se nessuno li ha mai avuti di cosa stiamo parlando? Smile

more_horiz
ahahah non volevo scatenare un pandemonio....pero vedo che la sedia elettrica non è piu cosi sicura...quasi quasi con la mia domanda me la cavo con l'ergastolo Smile Smile

more_horiz
space ha scritto:
Io ho SI100 incordata a due nodi...Eresia? Vediamo quando e se avrò problemi. Ma qui nel forum qualcuno ha mai avuto problemi con Yonex incordata a due nodi? No, perchè se nessuno li ha mai avuti di cosa stiamo parlando? Smile

il mio maestro se la incorda lui a 2nodi...

more_horiz
space ha scritto:

Dipende da cosa intendi con "avuto problemi": se intendi strutturali, tipo racchetta rovinata/sfibrata no. Se intendi che la racchetta non rispondeva in gioco come quando incordata a 4 nodi, sicuramente sì. L'ultima in ordine cronologico che mi è capitata è la ormai vecchia Vcore Xi 98, comprata usata (poco) incordata due nodi con buone corde, e con l'ERT300 rilevato un valore di 31, buono. In gioco la racchetta risultò bizzosa, con SS piuttosto ristretto, "allungato", erratica insomma. Reincordata a 4 nodi, sempre un discreto mono, con la mia tensione abituale di 23/22, è diventata ben più progressiva, coerente e facile (relativamente alla racchetta in sé).

more_horiz
lorenz90 ha scritto:
space ha scritto:

Il maestro del mio circolo, prima che cominciassi a incordare io, usava un nylon della pro's pro ed era convinto fosse fantastico.

more_horiz
Ziryab ha scritto:
lorenz90 ha scritto:
space ha scritto:

Il maestro del mio circolo, prima che cominciassi a incordare io, usava un nylon della pro's pro ed era convinto fosse fantastico.

Infatti spesso non ne capiscono niente di corde Laughing

more_horiz
Beh una cosa abbastanza chiara è che a livelli di 4^ e 3^ la cura per i particolari di racchette e corde è inversamente proporzionale al livello di gioco Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: