Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

RECENSIONE YONEX VCORE SI 100 (300g)

power_settings_newAccedi per rispondere
+93
Francesco78
andrec75
uolter74
pabiz
zak74
Lucas668
alb111
sunsemperki
kingsave
gioamir
Blade375
GiRafa
Bygip
Jaco
tempesta
jagui
chiros
honogiulio
johnnyyo
PeppeFossa
lele4
wromax
danitennis
blade67
Matley
Crisidelm
space
viciohead
ThirdEye_
MAS CELLI
giococlassico75
votantonio
mork
Igor87
mp4/18
gianniasaro
belenico
misterrovescio
ANTROB
flainet
tispringo
ronwelty
emo
tropix
lion94
Mai paura
Morguez
Frank71
Frank Ottobre
bertaux
fede
VonKurt
GIANLUINI DICA
agrego78
Linolinu
mabo
Tato
Orion19
lorenz90
mirri
silvan66
Riki66
ale261005
stef57
D_Artagnan
Danny 61
rebs
KevinKline
corvorosso
Forrest Camp
Varenne
cardinals
tulliomattia
RenaTheWiz
rafapaul
magazzie
lunno
Daniele73
Paolo070
maxfabo
fedbri
rossano
fedmex
abracadabra78
Gieppo
john68
Eiffel59
mattiaajduetre
vfalini
fuma87
Ziryab
bolla
SirJulius
97 partecipanti

descriptionvcore - RECENSIONE YONEX VCORE SI 100 (300g) - Pagina 6 EmptyRECENSIONE YONEX VCORE SI 100 (300g)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ecco la mia personale REVIEW delle YONEX SI 100 (300g) dopo 1 ora di palleggio e partita (1 set).
Vengo dalla Ai100. Nel ultimi 12 mesi ho utilizzato le xi 98-100, la tour G 310 e Ai 98-100

Racchetta molto bella, il telaio é molto simile alle XI. In mano la racchetta muovendola a vuoto sembra avere un peso maggiore in punta. grandezza del manico standard Yonex. La vernice a differenza della Tour G e Della Ai sembra aver avuto un trattamento in piu per renderla lucida. Quindi a prima vista la vernice sembra molto solida.

Passando alle sensazioni in gioco, la racchetta ha una propria anima, si sente che i nipponici hanno pensato allo Spin. Nel riscaldamento sotto rete e da fondo campo a differenza della Ai si avverte piu controllo, la palla viaggia molto carica, meno potente della Ai ma in fase di impatto si sente che viene avvolta dalle corde. Ho notato che lo Spin è notevole, la palla viaggia senza sforzo sopra di un metro dalla rete e sempre e dico sempre in campo. In tutta la partita sarò andato lunghe pochissime volte. La manovrabilitá è notevole. Ottima inoltre la battuta, sono riuscito a mettere anche dei buon ace. Pochissimi doppi falli. Le sensazioni sono ottime, racchetta che predilige lo Spin ma con la potenza giusta. A differenza della G310 che era alquanto difficile imprimere forza, qui la situazine cambia, un buon equilibrio tra spin, potenza e controllo. Mi è molto piaciuta. A fine partita l ho scambiata con il mio avversario che ha giocato con la sua AI100 e anche lui ha avuto le stesse identiche sensazioni. Molto bene il rovescio sia a una che due mani.
VOTI

MANAGEVOLEZZA 8,5
POTENZA 8
SPIN 9
CONTROLLO 8,5
SERVIZIO 9
COMFORT 9
RECUPERI 8,5
GIOCO A RETE 8

Subito promossa allaprima ora, spero che le sensazioni si riconfermino nelle prossime partite.

Incordata con le AQUA POWER 23/22
Per la  cronaca match vinto 6-3 contro un valido avversario

descriptionvcore - RECENSIONE YONEX VCORE SI 100 (300g) - Pagina 6 EmptyRe: RECENSIONE YONEX VCORE SI 100 (300g)

more_horiz
Laughing Grazie troppo buono

descriptionvcore - RECENSIONE YONEX VCORE SI 100 (300g) - Pagina 6 EmptyRe: RECENSIONE YONEX VCORE SI 100 (300g)

more_horiz
nw-t ha scritto:
tulliomattia ha scritto:
Vi aggiungo un link per tradurre in immagini le mie parole, perdonate le sbavature tecniche.
Un saluto a tutti
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Rovescio perfetto (lo giochi identico al mio  Smile ) x il dritto se vuoi mantenere movimento/ed impugnatura x avere più efficacia nel colpo...cerca di cercare la palla un po' più distante dal corpo. Wink

Se spingessi di più con le gambe sarebbe perfetto Wink

more_horiz
ma come mai le SI non si trovano ancora su TWE?

more_horiz
Per Varenne so che tutto il mio tennis è basato sul braccio avendolo abbastanza forte sono pigro e non mi piego se hai esercizi specifici mi fai un regalo, per le yonex io le ho prese da nake a Milano mi hanno ritirato due xi 100 e mi hanno dato la prima gratis e la seconda a 170, l'unico altro che le ha e' la bottega del tennis ma non ritira usato, online tw latita veramente incomprensibile

more_horiz
Aggiungo una riflessione la crisi dei negozi ha portato a pareggiare le offerte online almeno qui a Milano pensate che ho corredato la yonex con una corda Razor t. e mi ha fatto per la matassa 200 mt il prezzo di TwE uguale le racchette si100 provate anche nei vs negozi oggi ormai ti vengono incontro, e in più hai la possibilità di visionare il materiale e discutere con uno competente

more_horiz
Varenne ha scritto:
nw-t ha scritto:
tulliomattia ha scritto:
Vi aggiungo un link per tradurre in immagini le mie parole, perdonate le sbavature tecniche.
Un saluto a tutti

Rovescio perfetto (lo giochi identico al mio  Smile ) x il dritto se vuoi mantenere movimento/ed impugnatura x avere più efficacia nel colpo...cerca di cercare la palla un po' più distante dal corpo. Wink

X usare più le gambe con quel movimento del dritto...deve X FORZA "creare" distanza tra se e la palla.... Wink

more_horiz
...Provata anch'io la Si 100 finalmente Smile
confermo le vostre più erudite impressioni di una racchetta estremamente "facile" e maneggevole.
come dice giustamente Tulliomattia trovo che dà il meglio di se in velocità da "crociera" mentre ho riscontrato  poca incisività nelle accelerazioni .
Gioco con Apd 2013 ma anche con le mie PD riesco ad ottenere più velocità e peso di palla.
Devo anche precisare che non ho idea di che corde montasse Embarassed ...ed ovviamente queste ultime sono una componente fondamentale.
Comunque ottima facilità di Spin Smile

more_horiz
tulliomattia ha scritto:
Per Varenne so che tutto il mio tennis è basato sul braccio avendolo abbastanza forte sono pigro e non mi piego se hai esercizi specifici mi fai un regalo, per le yonex io le ho prese da nake a Milano mi hanno ritirato due xi 100 e mi hanno dato la prima gratis e la seconda a 170, l'unico altro che le ha e' la bottega del tennis ma non ritira usato, online tw latita veramente incomprensibile

ciao,
nel rovescio bimane ti consiglio questo esercizio,
ho notato che lo fai sempre uguale, ben fatto, ma senza variazioni

prova ad abbassare la testa della racchetta,
automaticamente la gamba sinistra (e anche la dx) si piega ( è quello che non fai, ma colpisci con quella gamba senza spinta)

questo ti permette di ottenere:

- più rotazione di palla ( e hai una racchetta spin...:-)
- una palla + fastidiosa all'avversario
- il piegamento della gamba sinistra, fondamentale per il caricamento del rovescio bimane

more_horiz
nw-t ha scritto:
Varenne ha scritto:
nw-t ha scritto:
tulliomattia ha scritto:
Un saluto a tutti

X usare più le gambe con quel movimento del dritto...deve X FORZA "creare" distanza tra se e la palla.... Wink

Io mi riferivo al rovescio. Per il dritto hai ragione, la distanza che c'è tra il corpo e la palla è scarsa; infatti nella fase di impatto, il braccio è piegato con il gomito verso il basso e la palla, viene colpita più alta del normale. Metti il braccio piegato in avanti e parallelo alla superficie quando colpisci di dritto. Dovrebbe aiutarti cheers

more_horiz
Ritengo corretti i suggerimenti tecnici sul tuo dritto, che i Master del forum ti hanno dato.  Siccome mi ricordo un paio di tennisti,  mi pare si chiamassero Lendl,  e un pochino Roddick,  che con quella frustata lí a gomito piegato,  hanno vinto qualcosina,  alla fine io dico che lo puoi anche tenere cosi...

more_horiz
Visto che mi state dando una mano sul miglioramento dei colpi ne approfitto e intanto vi mostro la yonex più da vicino

more_horiz

more_horiz
tulliomattia ha scritto:

ecco il mio video amatoriale, sono quello di spalle Very Happy

hai l'impugnatura del dritto alla BERASATEGUI,
a mio avviso è un pò troppo estrema e ti obbliga a prendere la palla sempre molto alta...
ho notato che usci una fascia per il gomito, attenzione che potrebbe essere causata da quel tipo di impugnatura, anche se i maggiori problemi all'epicondilo sono causati dal rovescio ad una mano, quindi non è il tuo caso;
o hai problemi alla parte interna del gomito (epitrocleite: dritto e servizio..)?

le fasce per il gomito sono utili i primi 10 minuti max 15, poi inutili; anzi il più delle volte sono dannose perchè non fanno lavorare bene gli estensori e flessori dell'avambraccio, a meno che tu non abbia la fascia dove ci passa anche un dito e stringe SOLO ai due estremi prima del gomito.

ti consiglio l'uso del powerball, 10 minuti al giorno

more_horiz
Complimenti sei bello e bravo Very Happy
Ho avuto 6 mesi di epicondilite ora la uso solo se gioco due ore due giorni di fila perché ho paura....

more_horiz
Tulliomattia visto che hai avuto l'epicondilite, e sai che brutta bestia è, chi meglio di te può dirci come trova questa racchetta a livello di confort? È gentile con il gomito? Avverti qualche fastidio? Sono incuriosito da questa racchetta, vorrei prenderla però non vorrei che fosse troppo rigida e nella mia zona e impossibile provare le yonex. 
Insisto tanto nel sapere queste caratteristiche perchè ho offerto di epicondilite per più di un anno!!!!
Grazie

more_horiz
Io ho sostituito la babolat pd, perché' mi ero rovinato il gomito usando monofilamenti tipo la blast anche per 30 ore, ho preso la yonex vcore xi 100  ma la cosa più importante che feci fu passare ad un multifilamento dal mono. Quando è scomparso il dolore sono passato all'ibrido ed infine tornato ai monofilamenti ma solo quelli morbidi e li sostituisco massimo dopo 12/15 ore.
Quindi questa si 100 la uso con Razor  1,25 ho giocato un 12 ore due or due gg di fila, una volta su terra umida con palle pesanti ma al momento nessun fastidio, certo 71 di rigidità e' tanto ma yonex dicono essere leader nella cura di questi problemi come pro kennex.
Secondo me puoi prenderle ma accoppiala a un multifilamento o se come me non rinunci al mono prendine uno confortevole. E cambialo spesso in bocca al lupo

more_horiz
Stasera ho provato anch'io la SI 100, nuova di pacca (ero il primo ad usare il telaio test del negozio) ed incordata con Yonex Poly Tour Pro a tensione non precisata, credo sui 24 kg. Molto bella esteticamente, trasmette una sensazione di grande equilibrio e facilità già dai primi swing a vuoto.
Sin dai primi scambi la grande manovrabilità mi ha portato a giocare in maniera molto più aggressiva rispetto a quanto non faccia di solito, coi piedi costantemente sulla linea di fondo e con una ricerca della palla molto anticipata. La racchetta si è dimostrata inaspettatamente precisissima, visto che riuscivo spesso a giocare molto vicino alle righe e con pochissimi errori di misura. Ho fatto una marea di punti con il dritto lungolinea tirato dal mio lato destro e con l'avversario ancora fermo sulla diagonale dopo che ce l'avevo inchiodato con colpi sempre più stretti...veramente impressionante.
Contrariamente a molti di voi che l'hanno definita un attrezzo da spin io l'ho trovata davvero eccellente per il mio gioco di piatto ma, d'altra parte, se il mio dritto di stasera é stato un'arma letale, sensazioni completamente opposte ho avuto col rovescio, col quale  non sono riuscito a stabilire nessun tipo di feeling: o mozzarelle appena oltre alla rete, o palle che scappavano da tutte le parti in lunghezza o che mi finivano sui piedi. Ho provato dunque a variare durante l'intera prova sia l'impugnatura con piccoli aggiustamenti, sia l'altezza d'impatto sulla palla...niente da fare proprio non ho capito come impostare l'intera esecuzione...boh, e sì che di solito non gioco malissimo dal lato sinistro.
L'ho trovata non straordinaria, ma comunque più che buona nelle fasi dello scambio in cui è necessario difendersi da palle consistenti e ottima in risposta, mentre mi riservo almeno un'altra ora di test per giudicarne l'efficacia al servizio visto quanto sia schifosa la mia battuta, per cui non sarei onesto nel dirne una cosa piuttosto che un'altra.
In definitiva a me è sembrata davvero una racchetta impressionante in primo luogo per la facilità di adattamento (fatto salvo quando dicevo sul rovescio, ma quella è solo la mia pippaggine) e che, se si vuole sfruttare al meglio con un gioco come il mio che predilige i colpi piatti, va usata costantemente all'offensiva per aprirsi il campo e chiudere quando il tizio dall'altra parte sta nel parcheggio del circolo, visto che mi è parsa comunque priva della botta risolutiva che può inchiodare sul posto l'avversario e questo mi porta a pensare che occorrono comunque buone gambe e fiato per trarne il 100%.

more_horiz
Tulliomattia, grazie del consiglio io sto giocando con Ai98 con monofilo morbidi max 23/22 (ultima incordatura anch'io razor e cambio le corde ogi 12/15 ore) e non ho problemi, però voglio prendere una 100.
Grazie della recensione, aspetto nuova prova.

more_horiz
Ciao a tutti. Una domanda per chi l'ha provata. Ma a sensibilità come sta questa SI 100? La mia paura è che la rigidità non la faccia essere molto sensibile al gioco di tocco. E poi, questo suono "plasticoso" che ha, non la fa somigliare un po alla Pure Drive GT 2012, che ho avuto e che mi dava l'impressione di un pezzo di ferro senza alcuna sensibilità?

more_horiz
provata ieri per la prima volta per 40minuti in indoor contro avversario che tira tutto,forte e piatto...quindi pochi gli scambi ma posso dire le mie prime impressioni:molto maneggevole,facile da usare,non richiede molto adattamento anche se forse qualche steccata di troppo è dovuta al piatto meno largo in alto rispetto alle mie prince..controllo buono,potenza discreta...topspin molto buono,la cosa che mi è piaciuta meno è il rumore plasticoso e vuoto..nemmeno le babolat lo fanno cosi accentuato,la cosa che mi è piaciuta di piu(oltre al topspin)il comfort..soffro di epitrocleite e stamattina il braccio non è per niente dolorante e questo per me è la cosa piu imporante..per rispondere a stef57 anche se molti non saranno d'accordo ma come sensibilita siamo + o - ai livelli delle babolat..non voglio dire che sia pessima,con le corde giuste mi riuscivano smorzate e colpi di tocco ottimi pure con la pure drive...dimenticavo incordata aquapower 22-21

more_horiz
Io l'ho provata ieri per un ora, alternandomi con due amici, entrambi giocanti con Vcore xi100, uno mezza pippa in progress come me è l'altro buon terza.
Entrambi l'hanno trovata "decisamente più potente della xi e straordinariamente precisa".
Ottime anche le rotazioni, la maneggevolezza e la facilità di gioco.
Sulla sensibilità non mi esprimo: l'ho maneggiata troppo poco e solo da fondo ma data la rigidità, posso anche capire se a qualcuno ricorda una zozzolatt...su tutto il resto però ne è a mio avviso la bella copia.

more_horiz
Provata finalmente in campo 1 oretta ieri: una delle più riuscite 300grammi dell'anno, secondo me.
Buona sensibilità a rete, top molto efficaci, discreto back , ottimo rovescio ad 1 mano. Non ho provato il servizio.

Anche i recuperi sono facili......l'unico difetto è che sembra un po' "vuota" in testa, ma è solo una impressione perchè questa sensazione non influisce sul gioco. Incordata 23-22kg con aquapower 1,25.
Talmente interessante che mi fa ingolosire......però mi mancano i miei 315grammi da spingere

more_horiz
magazzie ha scritto:
Provata finalmente in campo 1 oretta ieri: una delle più riuscite 300grammi dell'anno, secondo me.
Buona sensibilità a rete, top molto efficaci, discreto back , ottimo rovescio ad 1 mano. Non ho provato il servizio.

Anche i recuperi sono facili......l'unico difetto è che sembra un po' "vuota" in testa, ma è solo una impressione perchè questa sensazione non influisce sul gioco. Incordata 23-22kg con aquapower 1,25.
Talmente interessante che mi fa ingolosire......però mi mancano i miei 315grammi da spingere

Ciao la 98 l'hai provata? Che corde Monteresti su questi telai? Grazie

more_horiz
""""""......l'unico difetto è che sembra un po' "vuota" in testa""""""
@Magazzie: hai detto niente...

more_horiz
tulliomattia ha scritto:

secondo me non devi cambiare proprio niente, hai 2 ottimi fondamentali! ma toglimi una curiosità che livello fit sei?

more_horiz
rossano ha scritto:
""""""......l'unico difetto è che sembra un po' "vuota" in testa""""""
@Magazzie: hai detto niente...

Io francamente non ho avuto questa sensazione. Non vorrei che si finisse col confondere una maneggevolezza eccellente  ed un'inerzia "più facile" (non so quantificarla perchè non ne sono in grado, ma nel confronto con la mia Blade si muove come un fioretto rispetto ad una sciabola) con il vuoto in testa che rende una racchetta poco incisiva perchè mi è capitato, in passato, di provare quella sensazione e con questa SI così non è.
Lungi da me dunque contestare pareri ben più autorevoli del mio ma, come ho scritto dopo averla provata, è una racchetta che "chiama" il gioco d'attacco: se la si usa così e non si sta ad aspettare che sia l'altro a sbagliare è un attrezzo capace di regalarti una gran goduria.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: