Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionincordatura - Wilson SpinEffect e USRSA consigli incordatura V/O EmptyWilson SpinEffect e USRSA consigli incordatura V/O

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:Allora...è stato appena pubblicato un articolo sulla rivista dell'USRSA. Parla proprio di telai SpinEffect, ESP e simili. Proprio per la preponderanza delle corde verticali già nei telai "classici" (circa il 55% dell'intera incordatura) raccomandano in quelli come il Blade S ed in generale tutti i telai con un numero di verticali superiore a quello delle orizzontali di fare tensione costante V/O se non addirittura leggermente più tese le orizzontali (un po' come le Prince con i ports, anche se per ragioni diverse).

E' stato pure riscontrato che incordando come d'abitudine (ovvero con le trasverse meno tese) c'è una sostanziale perdita di controllo...

Ciao a tutti,


leggendo questo inserto di Mario mi sono chiesto ....


ma allora su una Pro Staff 95S vale lo stesso discorso, ovvero, incordando a parità di kg. sia verticali che orizzontali quale lo schema di incordatura più adatto ?


Sempre 4 nodi oppure il basic Basic ATW, Quick box o YULitle box e varianti ?


Grazie per suggerimenti

descriptionincordatura - Wilson SpinEffect e USRSA consigli incordatura V/O EmptyRe: Wilson SpinEffect e USRSA consigli incordatura V/O

more_horiz
stefanot ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Allora...è stato appena pubblicato un articolo sulla rivista dell'USRSA. Parla proprio di telai SpinEffect, ESP e simili. Proprio per la preponderanza delle corde verticali già nei telai "classici" (circa il 55% dell'intera incordatura) raccomandano in quelli come il Blade S ed in generale tutti i telai con un numero di verticali superiore a quello delle orizzontali di fare tensione costante V/O se non addirittura leggermente più tese le orizzontali (un po' come le Prince con i ports, anche se per ragioni diverse).

E' stato pure riscontrato che incordando come d'abitudine (ovvero con le trasverse meno tese) c'è una sostanziale perdita di controllo...

Ciao a tutti,


leggendo questo inserto di Mario mi sono chiesto ....


ma allora su una Pro Staff 95S vale lo stesso discorso, ovvero, incordando a parità di kg. sia verticali che orizzontali quale lo schema di incordatura più adatto ?


Sempre 4 nodi oppure il basic Basic ATW, Quick box o YULitle box e varianti ?


Grazie per suggerimenti



Credo che lo schema di incordatura più adatto sia quello che faccia partire le orizzontali dall'alto per una questione di pressioni applicate allo stesso e per non danneggiarlo nel lungo termine. Mi rifiuto di pensare che un determinato pattern di incordatura che sia Basic Atw ecc.. possa far rendere meglio e in maniera percettibile il telaio.

Sappiamo ovviamente che per gli ibridi classici e reverse è noto tendere di più di 1,5 kg o 2 la corda più morbida (multifilo, syngut e budello) rispetto al monofilo. Anzi colgo l'occasione per fare questa domanda agli stringer professionisti. Con la stessa corda è utile differenziare la tensione tra V/O tendendo come di consuetudine meno le orizzontali? E le scuole di pensiero sono 2!

La prima afferma che bisogna tendere le orizzontali di meno per compensare il divario tra la lunghezza delle verticali e le orizzontali. La seconda che è inutile differenziare per via dell'attrito delle orizzontali sulle verticali e che quindi già si perde tensione tra le gobbe.

Ora tralasciando la questione a un giocatore piace così ecc se io ignorante in materia ma essendo un buon 3.4 con gioco completo e vorrei usare una solo corda (esempio Sonic o cmq monofili non troppo agonisti) cosa mi consigliereste? Insomma secondo me dovrebbe esserci una regola abbastanza assoluta o no? Neutral

descriptionincordatura - Wilson SpinEffect e USRSA consigli incordatura V/O EmptyRe: Wilson SpinEffect e USRSA consigli incordatura V/O

more_horiz
Scusa, ma mi sembri "fuori tema" ...

1. ATW e Box con le orizzontali si parte in ogni caso sempre dall'alto ...
2. Chiedevo delucidazioni sulla racchette con meno corde orizzontali rispetto alle verticali

descriptionincordatura - Wilson SpinEffect e USRSA consigli incordatura V/O EmptyRe: Wilson SpinEffect e USRSA consigli incordatura V/O

more_horiz
Scusami allora tu a parità di corda differenzi o mantieni costante?

descriptionincordatura - Wilson SpinEffect e USRSA consigli incordatura V/O EmptyRe: Wilson SpinEffect e USRSA consigli incordatura V/O

more_horiz
A 4 nodi e su pattern con orizzontali superiori alle verticali differenzio sempre ...

L'oggetto del mio thread aveva comunque un altro scopo scratch

descriptionincordatura - Wilson SpinEffect e USRSA consigli incordatura V/O EmptyRe: Wilson SpinEffect e USRSA consigli incordatura V/O

more_horiz
spero in una risposta di Mario cheers

descriptionincordatura - Wilson SpinEffect e USRSA consigli incordatura V/O EmptyRe: Wilson SpinEffect e USRSA consigli incordatura V/O

more_horiz
Cominciamo col precisare una cosa: l'articolo è partito dalla segnalazione continua di problematiche su telai spin incordati a tensioni differenziate (ergo 4 nodi) al punto di provocare danni addirittura a telai nuovi, od alla prima incordatura.

La conclusione è stata, come accennato, che il sommarsi di preponderanza metrica e numerica delle verticali e maggior tensione delle stesse, specie con corde rigide spesso usate su quei telai ne fosse la causa...

Per il resto -e come conseguenza- i consigli sono stati:

-2 nodi ed ATW di tipo consentito

-4 nodi 

Ovviamente in tutti i casi tensione costante a parità di corde...

Nel caso di ibridi, proporzionare alle diverse rigidità, ma comunque senza mai tendere di più le verticali...

descriptionincordatura - Wilson SpinEffect e USRSA consigli incordatura V/O EmptyRe: Wilson SpinEffect e USRSA consigli incordatura V/O

more_horiz
Grazie Mario, chiaro ...

non mi è chiaro invece quando parli di ATW ... escludi quindi gli schemi box o sono compresi ?

descriptionincordatura - Wilson SpinEffect e USRSA consigli incordatura V/O EmptyRe: Wilson SpinEffect e USRSA consigli incordatura V/O

more_horiz
stefanot ha scritto:
A 4 nodi e su pattern con orizzontali superiori alle verticali differenzio sempre ...

L'oggetto del mio thread aveva comunque un altro scopo scratch



Ok Mario ti ha risposto ma se ho scritto qui era per non aprire un altro post visto che cmq si parlava di differenziare verticali e orizzontali.
Ad ogni modo anche io differenzio sempre a 4 nodi e con corde orizzontali superiori alle verticali. Ma la mia domanda è perché? Ammetto la contraddizione chiedendo il perché (ovviamente io stesso ho sempre differenziato). Su consiglio di Mario e altri amici stringer professionisti in base alla corrente di pensiero che le orizzontali sono più corte delle verticali. Però se magari ci fosse qualche altra spiegazione o magari si posso unire non so e mettiamo tutti d'accordo Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere