stefanot ha scritto: Eiffel59 ha scritto:Allora...è stato appena pubblicato un articolo sulla rivista dell'USRSA. Parla proprio di telai SpinEffect, ESP e simili. Proprio per la preponderanza delle corde verticali già nei telai "classici" (circa il 55% dell'intera incordatura) raccomandano in quelli come il Blade S ed in generale tutti i telai con un numero di verticali superiore a quello delle orizzontali di fare tensione costante V/O se non addirittura leggermente più tese le orizzontali (un po' come le Prince con i ports, anche se per ragioni diverse).
E' stato pure riscontrato che incordando come d'abitudine (ovvero con le trasverse meno tese) c'è una sostanziale perdita di controllo...
Ciao a tutti,
leggendo questo inserto di Mario mi sono chiesto ....
ma allora su una Pro Staff 95S vale lo stesso discorso, ovvero, incordando a parità di kg. sia verticali che orizzontali quale lo schema di
incordatura più adatto ?
Sempre 4 nodi oppure il basic Basic ATW, Quick box o YULitle box e varianti ?
Grazie per suggerimenti
Credo che lo schema di
incordatura più adatto sia quello che faccia partire le orizzontali dall'alto per una questione di pressioni applicate allo stesso e per non danneggiarlo nel lungo termine. Mi rifiuto di pensare che un determinato pattern di
incordatura che sia Basic Atw ecc.. possa far
rendere meglio e in maniera
percettibile il telaio.Sappiamo ovviamente che per gli ibridi classici e reverse è noto tendere di più di 1,5 kg o 2 la corda più morbida (multifilo, syngut e budello) rispetto al monofilo. Anzi colgo l'occasione per fare questa domanda agli
stringer professionisti. Con la stessa corda è utile differenziare la tensione tra V/O tendendo come di consuetudine meno le orizzontali? E le scuole di pensiero sono 2!
La
prima afferma che bisogna tendere le orizzontali di meno per compensare il divario tra la lunghezza delle verticali e le orizzontali. La
seconda che è inutile differenziare per via dell'attrito delle orizzontali sulle verticali e che quindi già si perde tensione tra le gobbe.
Ora tralasciando la questione a un giocatore piace così ecc se io ignorante in materia ma essendo un buon 3.4 con gioco completo e vorrei usare una solo corda (esempio Sonic o cmq monofili non troppo agonisti) cosa mi consigliereste? Insomma secondo me dovrebbe esserci una regola abbastanza assoluta o no?