Promemoria primo messaggio :
Salve a tutti, chiedo consiglio per cambio racchetta. Gioco da un anno circa e dopo tante arrabbiature ho deciso di fare qualche ora con il maestro per migliorare tecnicamente ed evitare possibilmente di rompere altre racchette (ho infatti già rotto una Yonex nuova di palla ). Vorrei cambiare telaio perché la mia attuale Head Instict Mp yt (la mia prima racchetta) inizia ad essere troppo rovinata dati i miei continui lanci. Volevo infatti brevettare un laccio da tenere al polso…
Ho necessità, oltre di non scaricare la frustrazione sull’attrezzo, di trovare una racchetta adatta alle mi caratteristiche. Ho provato molti telai in questo periodo e sono a dir poco confuso.
Ho una impostazione classica con rovescio ad un mano. Amo tendenzialmente giocare in spinta per aprirmi bene il campo e se capita scendere a rete e nel 80% dei casi sbagliare la chiusura. ( si sono un pippa lo so… ). Non arroto molto. Non amo l’idea della classifica ma se proprio devo spararla sono uno scarso 4.5 con speranze di miglioramento. Fisicamente non ho problemi e rispetto agli altri mi stanco meno da buon 38enne…
Ho acquistato in modo precipitoso una Yonex ai100... gran racchetta, confortevole e potente, pure troppo! Ho iniziato infatti troppo a giocare di potenza ed il risultato è andato a discapito di controllo precisione. (da li rottura telaio… ), anche se alcuni vincenti mi facevano godere non poco! Ho provato così la ai98 che mi ha dato maggior controllo, ma ho trovato un po’ di difficoltà a spingere ed a sentire la palla, anche se lo reputo un gran telaio. Ho provato così la Vcore 100 ma purtroppo ho sentito degli affaticamenti al braccio.
Nel modo Babolat ho provato le varie PD e APD ma dopo la Ai100 volevo abbandonare il mondo delle profilate anche se perdonano che è una meraviglia, per profili più sottili. ( non è detto però che alla fine passi al lato oscuro della forza…)
In casa Wilson ho provato le Prostaff 95 ma li reputo telai troppo tecnici per il mio livello, anche se mi hanno lasciato una buona impressione. Ho provato la blade ma non tenevo le palle in campo.
In casa Head ho provato la Sped ma forse per via delle corde non controllavo bene i colpi. E la radical mp che mi ha dato sensazioni migliori, tuttavia l’ho sentita un po’ vuota, senz’anima.
Forse erroneamente vorrei restare cmq su piatti 98, (forse è una mia cretina fissa per precisione e maneggevolezza) con peso sui 300 – 310 con bilanciamento non troppo in testa. Non amo telaio troppo rigidi e cerco un qualcosa che cmq perdoni nei colpi decentrati e non sia troppo tecnica. Mi trovo abbastanza bene con schema 16 x 19.
Appena ho tempo penso di provare la Prestige pro – la Prince Tour 98 pro – e forse la Yonex Vcore.
Nel frattempo continuo con la mia vecchia Head instict un po’ piombata ma quasi distrutta…
Grazie per chi vorrà dare qualche gentile risposta.