Cesare ha scritto: onore a Cilic, torneo strepitoso, m'ha colpito molto soprattutto la sua freddezza nei momenti topici. E il suo livello di potenza , ma ho notto anche una grande preparazione atletica, negli scambi da fondo sembrava giocasse senza fare fatica, anche perche' a correre era sempre l'altro.
Leggendo da Repubblica:
"Un anno fa stava scontando la squalifica di quattro mesi (originariamente nove) perché nelle sue urine trovarono un po’ di nikemide, una specie di coramina, la medicina di nonna, uno stimolante d’altri tempi.
Lui protestò sempre la propria innocenza: "Chissà come l'ho ingerita". Adesso non conta più niente,
anche se qualche giocatore del circuito non gliel’ha mai perdonata (
Murray). "
articolo completo:
http://www.repubblica.it/sport/tennis/2014/09/09/news/marin_cilic_vince_il_grande_slam_di_new_york_battendo_kei_nishikori-95314267/ Per non fare fatica negli scambi da fondo o sei ben allenato fisicamente oppure esiste anche un po' di roba buona!
Nel tennis cmq i controlli e le sentenze non sono certo come nel ciclismo, nel calcio non saprei dire ...
Da wikipedia:
Lance Edward Armstrong (nato Lance Edward Gunderson; Plano, 18 settembre 1971) è un ex ciclista su strada ed ex biker statunitense.
Professionista dal 1992 al 2011,
aveva conquistato per sette volte consecutive il Tour de France (record nella storia della corsa francese) dal 1999 al 2005,
ma queste vittorie – come tutti i suoi risultati ottenuti dal 1º agosto 1998 alla fine della carriera, tra cui anche la medaglia di bronzo vinta nella prova a cronometro ai Giochi della XXVII Olimpiade del 2000[2] –
sono state revocate dall'UCI e dal CIO tra la fine del 2012[3] e l'inizio del 2013 in seguito a un'inchiesta condotta dall'United States Anti-Doping Agency, che ha
accertato il sistematico utilizzo di pratiche dopanti da parte di Armstrong e della sua squadra, l'US Postal, in tale periodo.