Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Head graphene extreme pro arrivata!

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
fedmex
Becker
maxima torneo
kent08
Marcotop65
ale261005
mattiaajduetre
ginopatrassi
12 partecipanti

descriptionextreme - Head graphene extreme pro arrivata! EmptyHead graphene extreme pro arrivata!

more_horiz
Ciao ragazzi! Settimana scorsa mi è arrivata la nuova racchetta della Head! Oggi la provo e dopo vi faccio sapere!

descriptionextreme - Head graphene extreme pro arrivata! EmptyRe: Head graphene extreme pro arrivata!

more_horiz
Benvenuto tra noi!  extreme - Head graphene extreme pro arrivata! 855446

descriptionextreme - Head graphene extreme pro arrivata! EmptyRe: Head graphene extreme pro arrivata!

more_horiz
Bravo. Dicci un po' tutto.. Livello, corde , stile di gioco... Tutti insomma su questa racchetta..
Ciao

descriptionextreme - Head graphene extreme pro arrivata! EmptyRe: Head graphene extreme pro arrivata!

more_horiz
Eccomi di ritorno dal campo!
Allora la giornata qui a Jesolo è a dir poco perfetta. 21 gradi, umidità assente ed una leggera brezza fresca proveniente da nord est.
Campo 6 del play village. Una superficie sintetica tipo erba ricoperta da terra rossa. Campo in ottime condizioni veramente ben tenuto, sembrava appena fatto!
Dopo un'ora ieri con la mia fida Head Youtek IG Extreme PRO 2.0, aspettando che il negozio Sport Margherita mi incordasse la racchetta arrivata giovedì, ero davvero curioso di provare il nuovo telaio Head.
Innanzitutto mi presento, mi chiamo Gino,vivo a Padova ed ho 35 anni; ho ripreso a giocare da poco meno di un anno dopo quasi 20 anni di sporadiche ,anzi rare, partitelle.
Il mio livello è medio, gioco con impugnatura Semi western ed ho un rovescio ad una mano. Prediligo il gioco potente da fondo campo con forti rotazioni sia di dritto che di rovescio. Il mio colpo migliore è sicuramente il dritto anomalo inside out mentre sul rovescio sto ancora lavorando anche se promette bene!
Diciamo che in partita nella giornate più positive in cui non mi abbandona il servizio ed ho una buona reattività nelle gambe riesco a tenere testa a giocatori di livello 4.4-4.3 anche se non riesco ad avere continuità ancora.
Bene veniamo alla racchetta!
Ho montato delle corde Head Sonic Pro. Un monofilamento con un calibro da 1,25 in co-polimero di Poliestere ad una tensione di 24kg, non avendo trovato le mie care Volkl Cyclone.
Ho optato quindi per delle corde poco costose prevedendo di rifarla incordare dal fido Gianni a Padova, una volta tornato a casa.
La racchetta non ha particolari novità nella forma rispetto al modello precedente se non nel manico che ha la nuova forma adottata dagli ultimi modelli head: un ottagono più regolare e meno largo.
Il peso è lo stesso, 315 gr. anche se incordata rispetto alla mia Extreme pro 2.0 risulta arrivare a ca. 335 contro i 340 dell'altra.
Prendendole in mano la sensazione di maggiore leggerezza però è abbastanza netta visto che il baricentro ora si attesta maggiormente verso il cuore della racchetta. La Extreme pro 2.0 invece in mano punta decisamente verso la testa.
Nel gioco la differenza è netta.
Se prima infatti i colpi partivano con profondità e forza oggi con la nuova Extreme Graphene ho avuto la sensazione netta che la palla invece di essere "attraversata" dal colpo e fiondata verso la metà campo avversaria rimbalzasse sul piatto corde. Io solitamente cerco in attacco la profondità con angolazioni non troppo accentuate. Lascio che siano infatti velocità e rotazione a dar fastidio all'avversario prediligendo traiettorie non troppo basse che atterrano a circa mezzo metro da fondo campo e non troppo vicine alle righe laterali. Oggi purtroppo nono sono quasi mai riuscito a dare queste caratteristiche ai mie colpi con traiettorie meno controllabili. Ho faticato a imprimere rotazioni con conseguente atterraggio troppo lungo della palle e di conseguenza ho anche faticato maggiormente nel tirare sù palle basse vedendo i miei colpi inesorabilmente insaccarsi a rete (magari in realtà semplicemente non piegavo le gambe a sufficienza.....).
Do la maggior responsabilità di questo però all'incordatura che non fiondava la palla, bensì la faceva eccessivamente schizzare fuori dal piatto corde. Sicuramente il telaio è ben costruito e più maneggevole comunque. Io ho uno swing molto ampio che carica la racchetta di forza e trasferisce molto peso sulla palla avendo poi io un fisico "potente" più da rugbista che da tennista. Oggi purtroppo questa potenza spesso finiva per farmi perdere il controllo del colpo. Il rovescio invece oggi ha dato maggiori soddisfazioni per quanto il lungo linea risultasse spesso un po' troppo esterno, probabilmente per via di un leggero ritardo sull'impatto, mentre in generale ho colpito quasi sempre la palla in maniera corretta con una sensazione generale più che positiva. A rete mi sono trovato bene, racchetta precisa che ,grazie alla maggiore manovrabilità, mi ha aiutato nell'essere maggiormente reattivo.
Il servizio non l'ho provato essendo per me meno probante. E' un colpo che ancora non controllo bene.
Negli ultimi dieci minuti ho ripreso in mano la sorella maggiore, la Extreme Pro 2.0 ed ho subito risentito il feeling della mia racchetta.
Insomma non sono troppo soddisfatto, mi aspettavo qualcosa di più dopo due anni di attesa. In generale vi posso dire che la Extreme Graphene è forse diventata un po' meno pro ed un po' più "all around".
Un telaio adatto di più a chi ha bisogno di una racchetta facile e di un feeling immediato. Dicono sia ancora più vicina alla Pure Drive Roddick di quanto non fosse il modello precedente ma io non posso dirlo non avendola provata.
Considero questa prova comunque non del tutto probante. Un'ora è poca e , sicuramente non avevo la corretta coordinazione nei movimenti essendo abituato a dover spingere di più per far alzare la pesante testa della Extreme Pro 2.0 ;darò le mie impressioni finali tra qualche ora di gioco, una volta accordata con le corde che prediligo ed una tensione inferiore di 23kg.

descriptionextreme - Head graphene extreme pro arrivata! EmptyRe: Head graphene extreme pro arrivata!

more_horiz
Io con le Sonic Pro non ci sono mai riuscito a giocare...

descriptionextreme - Head graphene extreme pro arrivata! EmptyRe: Head graphene extreme pro arrivata!

more_horiz
Aspettiamo altre news

descriptionextreme - Head graphene extreme pro arrivata! EmptyRe: Head graphene extreme pro arrivata!

more_horiz
salve a tutti.
vorrei fare una considerazione sulle corde.
premessa: uso una yonex ezone Ai 100, con cui ho giocato 53 ore e che miro a cambiare con una racchetta un po' meno potente..... e considerato che della extreme della mia compagna adoro la sensibilità, sto guardando con grande curiosità alla nuova extreme.
sulla mia Yonex sono partito con un monofilamento Babolat RPM Team a 24kg con cui ho giocato più o meno 20 ore. avevo una specie di lanciamissili anarchico in mano. se giocavo riuscendo a piazzarmi bene partivano delle cannonate incredibili, ma non potevo permettermi di angolare molto perchè buttavo fuori. mi bastava essere un po' stanco e non controllavo più nulla.... frustrante.
allora sono passato alle sonic pro di Head: altre 20 ore e altre frustrazioni. avevo per le mani una racchetta difficilissima da controllare.
Ho fatto quindi una cosa: sono ritornato al multifilamento che ho usato per molti anni: Head RIP control 1,30, 23kg in verticale e 22 in orizzontale. il risultato è stato molto molto gratificante. gioco da 12 ore con questo assetto. la racchetta s è un tantino "depotenziata", ma resta un attezzo che spinge davvero forte. le rotazioni sono sicuramente un po' meno efficienti, nel senso che o do meno spin per allungare la pallina o se voglio esasperare il colpo si accorcia un po' pericolosamente. in compenso, però, ho guadagnato moltissimo in controllo.
Mi sono fatto una convinzione un po' controcorrente: sarà che noi dilettanti non abbiamo in fondo tutto questo bisogno di esasperati monofilamenti? specialmente a una età (42aa) tale per cui si proviene da esperienze di materiali e soprattutto di gioco e allenamenti molto diversi da quelli attuali, più impostati sul "tocco" che sulla potenza.
Vi abbraccio,
Gaetano

descriptionextreme - Head graphene extreme pro arrivata! EmptyRe: Head graphene extreme pro arrivata!

more_horiz
Io mi sono reso conto che il piu' delle volte serve una corda di controllo. Se poi fai in modo che per te sia la Rip Control ( che comunque un pó di spin lo dá ) , tanto di guadagnato per il tuo braccio !  cheers 

descriptionextreme - Head graphene extreme pro arrivata! EmptyRe: Head graphene extreme pro arrivata!

more_horiz
Come rigidità e comfort?

descriptionextreme - Head graphene extreme pro arrivata! EmptyRe: Head graphene extreme pro arrivata!

more_horiz
ginopatrassi ha scritto:


La racchetta non ha particolari novità nella forma rispetto al modello precedente se non nel manico che ha la nuova forma adottata dagli ultimi modelli head: un ottagono più regolare e meno largo.
Il peso è lo stesso, 315 gr. anche se incordata rispetto alla mia Extreme pro 2.0 risulta arrivare a ca. 335 contro i 340 dell'altra.
Prendendole in mano la sensazione di maggiore leggerezza però è abbastanza netta visto che il baricentro ora si attesta maggiormente verso il cuore della racchetta. La Extreme pro 2.0 invece in mano punta decisamente verso la testa.
Nel gioco la differenza è netta.


Sono andato a vedermi caratteristiche della graphene e dei modelli vecchi,da caratteristiche ufficiali il bilanciamento è stato arretrato da 315mm a 310mm....cosa in cui ho sempre sperato.....ecco perchè anche sui forum americani elogiano la manovrabilità!!

Il problema sarà trovarle con le caratteristiche corrette  Very Happy

descriptionextreme - Head graphene extreme pro arrivata! EmptyRe: Head graphene extreme pro arrivata!

more_horiz
Perchè voi riuscite a sentire la differenza tra 31,5 e 31?
Beati voi

descriptionextreme - Head graphene extreme pro arrivata! EmptyRe: Head graphene extreme pro arrivata!

more_horiz
fedmex ha scritto:
Perchè voi riuscite a sentire la differenza tra 31,5 e 31?
Beati voi


Ti rigiro la domanda,come fai a non sentire la differenza di 5mm fra un telaio e l'altro??  affraid

descriptionextreme - Head graphene extreme pro arrivata! EmptyRe: Head graphene extreme pro arrivata!

more_horiz
Becker ha scritto:
fedmex ha scritto:
Perchè voi riuscite a sentire la differenza tra 31,5 e 31?
Beati voi


Ti rigiro la domanda,come fai a non sentire la differenza di 5mm fra un telaio e l'altro??  affraid

Se, nonstante i 5 mm di balance, l'inerzia ed il peso della Racca sono simili, ha ragione Fed Mex...
NON SI SENTE DIFFERENZA.
O, per lo meno, è irrilevante in gioco.
IMHO

descriptionextreme - Head graphene extreme pro arrivata! EmptyRe: Head graphene extreme pro arrivata!

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Becker ha scritto:
fedmex ha scritto:
Perchè voi riuscite a sentire la differenza tra 31,5 e 31?
Beati voi


Ti rigiro la domanda,come fai a non sentire la differenza di 5mm fra un telaio e l'altro??  affraid

Se, nonstante i 5 mm di balance, l'inerzia ed il peso della Racca sono simili, ha ragione Fed Mex...
NON SI SENTE DIFFERENZA.
O, per lo meno, è irrilevante in gioco.
IMHO


Tutti quelli che l'hanno provata sostengono che è più leggera in testa e si swinga più velocemente....i dati dell'inerzia pubblicati online sembrerebbero inferiori...
.....irrilevante e non sentirla sono 2 faccende diverse....e in campo il bilanciamento per il proprio swing può fare un mondo di differenza!! IMHO

descriptionextreme - Head graphene extreme pro arrivata! EmptyRe: Head graphene extreme pro arrivata!

more_horiz
Gino sei sparito?!

Nel frattempo io ho fatto le prime 3 ore con le giallonere!!
Finalmente posso giocare da fermo,servizio e dritto  Smile

Mi sto divertendo parecchio,però sono state 3 orette alla portata perchè avevo caviglia dolorante e volevo provare un po tutto il repertorio con le nuove racchette!!
Presto farò test più impegnativo e la situazione sarà più chiara!!

descriptionextreme - Head graphene extreme pro arrivata! EmptyRe: Head graphene extreme pro arrivata!

more_horiz
Quel mezzo centimetro al manico nel bilanciamento e la velocità dello swing migliorata è proprio quello che mi è sempre mancato nei modelli precedenti!!
Vinto in 3 set con un 4.3 e stasera perso 6-7 4-6 dopo una battaglia di 2h30m dove a fare la differenza sono state 3-4 palle importanti!!
Non credevo di avere da subito questa resa e affidabilità da un nuovo telaio,considerando poi che ho provato solo 3 setup!!

descriptionextreme - Head graphene extreme pro arrivata! EmptyRe: Head graphene extreme pro arrivata!

more_horiz
Becker ha scritto:
Quel mezzo centimetro al manico nel bilanciamento e la velocità dello swing migliorata è proprio quello che mi è sempre mancato nei modelli precedenti!!
Vinto in 3 set con un 4.3 e stasera perso 6-7 4-6 dopo una battaglia di 2h30m dove a fare la differenza sono state 3-4 palle importanti!!
Non credevo di avere da subito questa resa e affidabilità da un nuovo telaio,considerando poi che ho provato solo 3 setup!!


Hai per caso provato la Ezone Ai100 e puoi fare un paragone ? Tenendo presente la differenza di peso ovviamente.

Thanks extreme - Head graphene extreme pro arrivata! 622327

descriptionextreme - Head graphene extreme pro arrivata! EmptyRe: Head graphene extreme pro arrivata!

more_horiz
RenaTheWiz ha scritto:
Becker ha scritto:
Quel mezzo centimetro al manico nel bilanciamento e la velocità dello swing migliorata è proprio quello che mi è sempre mancato nei modelli precedenti!!
Vinto in 3 set con un 4.3 e stasera perso 6-7 4-6 dopo una battaglia di 2h30m dove a fare la differenza sono state 3-4 palle importanti!!
Non credevo di avere da subito questa resa e affidabilità da un nuovo telaio,considerando poi che ho provato solo 3 setup!!


Hai per caso provato la Ezone Ai100 e puoi fare un paragone ? Tenendo presente la differenza di peso ovviamente.

Thanks extreme - Head graphene extreme pro arrivata! 622327


Si provata,ancora devo rispedirla a TWE....un mio conoscente l'ha acquistata dopo 2 palleggi!!

Beh,il paragone più adeguato sarebbe con la G extreme MP che non ho provato,la yonex è più ovattata con sensazione piena-solida mentre la extremePro è più reattiva e secca....in entrambe non sentivo l'esigenza dell'antivibra!!
Domani con i nuovi setup sulla extreme,avrò altri feedback sulle volee dove per ora preferisco la Yonex,i colpi in back per ora alla pari....mentre su tutti gli altri colpi la head è un'altra roba!!! Probabilmente merito dei 15g in più,ma con altri 15g la AI100 non la muovi più!!

descriptionextreme - Head graphene extreme pro arrivata! EmptyRe: Head graphene extreme pro arrivata!

more_horiz
Becker ha scritto:
RenaTheWiz ha scritto:
Becker ha scritto:
Quel mezzo centimetro al manico nel bilanciamento e la velocità dello swing migliorata è proprio quello che mi è sempre mancato nei modelli precedenti!!
Vinto in 3 set con un 4.3 e stasera perso 6-7 4-6 dopo una battaglia di 2h30m dove a fare la differenza sono state 3-4 palle importanti!!
Non credevo di avere da subito questa resa e affidabilità da un nuovo telaio,considerando poi che ho provato solo 3 setup!!


Hai per caso provato la Ezone Ai100 e puoi fare un paragone ? Tenendo presente la differenza di peso ovviamente.

Thanks extreme - Head graphene extreme pro arrivata! 622327


Si provata,ancora devo rispedirla a TWE....un mio conoscente l'ha acquistata dopo 2 palleggi!!

Beh,il paragone più adeguato sarebbe con la G extreme MP che non ho provato,la yonex è più ovattata con sensazione piena-solida mentre la extremePro è più reattiva e secca....in entrambe non sentivo l'esigenza dell'antivibra!!
Domani con i nuovi setup sulla extreme,avrò altri feedback sulle volee dove per ora preferisco la Yonex,i colpi in back per ora alla pari....mentre su tutti gli altri colpi la head è un'altra roba!!! Probabilmente merito dei 15g in più,ma con altri 15g la AI100 non la muovi più!!


Bene, tienici aggiornati sui tuoi test con la Extreme Pro extreme - Head graphene extreme pro arrivata! 622327

descriptionextreme - Head graphene extreme pro arrivata! EmptyRe: Head graphene extreme pro arrivata!

more_horiz
un consiglio veloce veloce per maxima torneo: Yonex Ai98.

descriptionextreme - Head graphene extreme pro arrivata! EmptyRe: Head graphene extreme pro arrivata!

more_horiz
Mi consigli l'upgrade dalla mp alla pro?

descriptionextreme - Head graphene extreme pro arrivata! EmptyRe: Head graphene extreme pro arrivata!

more_horiz
Nicolino90 ha scritto:
Mi consigli l'upgrade dalla mp alla pro?


Se riesci a gestire SEMPRE il peso in piu' , SÍ. Io mi sono stufato di attrezzi sui 340 grammi finiti...
Mica siamo tutti Giovanni ! cheers cheers cheers

descriptionextreme - Head graphene extreme pro arrivata! EmptyRe: Head graphene extreme pro arrivata!

more_horiz
becker ciao mi puoi dire quali sono i 3 set up che hai provato sulla extreme ? Era la pro vero se non ho capito male. grazie
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere