Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionHaribito  per Pure Drive EmptyHaribito per Pure Drive

more_horiz
Un amico e' stato in Giappone per un po' di tempo ed ha avuto la necessita' di reincordare una Pure Drive,
mi ha detto che il metodo che hanno usato si chiama haribito ed in pratica consiste nel fare con la 8 vert lato corto le ultime 3 orizzontali in gola, e con la 8 vert lato lungo le rimanenti orizzontali verso l'alto partendo dalla 4 orizz.
E' un metodo valido? In Giappone mi ha detto che quasi tutti usano questo sistema .

descriptionHaribito  per Pure Drive EmptyRe: Haribito per Pure Drive

more_horiz
Haribito in Giappone significa incordatore.  Wink 
Haribito Gosen è un metodo di incordatura unico insegnato appunto agli incordatori Gosen che presiedono nei tornei dove Gosen ha il servizio incordatura.
Viene spiegato a tutti i giocatori che accettano di farsi incordare in quel modo la propria racchetta.
E' una sorta di due nodi dal basso con lato corto e lungo: si finisce prima il lato lungo da circa metà orizzontali verso l'alto e si finisce infine il lato corto dall'ultima orizzontale a salire fino a dove erano cominciate prima le altre orizzontali del lato lungo.
Questo tipo di pattern NON viene usato da nessuno tranne che da Gosen Haribito e non viene insegnato dalle principali stringers associations.
Le racchette sulle quali sembra venire meglio questo pattern sono proprio le PD e le APD.

Ti allego una scansione dove spiega benissimo tutto l'Haribito Gosen, presa da un giornale che arriva gratuitamente a noi associati ERSA.  Wink 

Haribito  per Pure Drive Immagi10

more_horiz
A titolo di mera curiosità, c'è un giocatore ben noto al pubblico italiano che apprezza questo metodo e lo utilizza quando trova un incordatore capace di eseguirlo (alquanto di rado... ): Filippo Volandri. A Todi è venuto con le racchette che a Wimbledon gli aveva incordato Toru Yusuki appunto con questo metodo, e si è piuttosto sorpreso del fatto che avessi riconosciuto il metodo e lo sapessi applicare.
Nello specifico è facilmente riconoscibile dal fatto che i nodi terminano uno in alto e l'altro di fianco, cosa impossibile iniziando le orizzontali dal basso...

Un'altro che usa quel metodo è Taro Daniel (anche lui presente a Todi), però lui è giapponese ed usa una PD... Rolling Eyes

more_horiz
vi ringrazio per le risposte sempre pronte ed adeguate e vi faccio i complimenti per la vostra competenza e professionalita' .
Ma il metodo e' valido per racchette tipo Pure drive ?

more_horiz
...soprattutto...

Ma va eseguito con estrema precisione e senza sbagliare cambi o passaggi...

more_horiz
buon giorno ragazzi
3d curioso e interessante!
un plauso alla competenza di Michele e Mario!
buon tennis

more_horiz
Dato che vorrei provare ad incordare una Pure drive  con questo metodo  dovrei fare cosi' ?
lato lungo : 8 vert ,poi tutte le orizz verso l'alto partendo dalla 4
lato corto: 8 vert ,poi le 3 orizz che restano vanno fatte dalla 3 alla 1 verso il basso o dalla 1 alla 3 verso l'alto e si lega ? grazie della vostra pazienza

more_horiz
Con la PD meglio fare 3>1 verso il basso e chiudere a lato (Haribito classic). Con la Prestige, invece, si fa 1>3 verso l'alto (Haribito American True-Side).

more_horiz
Da segnalare che Gosen produce quattro corde in esclusiva per gli Haribito: il budello Wintex900, il multimono USHyperSoft, il multi TecGut CelebMulti ed il syngut OG-Sheep MonoDominator...

more_horiz
quindi in questo caso si accetta di fare una prestige a 2 nodi?!..

more_horiz
Io non la farei mai, loro lo fanno, qualche giocatore (Filo, ad esempio) ci si trova bene...ma su un telaio nuovo, mi rifiuto di farla senza manleva del proprietario...

more_horiz
Salve a tutti, per semplice curiosità visto che più o meno sulle pd e apd sono accetti gli schemi più diffusi, mi par di capire che la differenzazione per le tre al cuore tra pd e prestige sia per uscire vicino al foro di chiusura,ma vorrei sapere quali possono essere i vantaggi di questo schema visto che il woofer consente il 2nodi classico grazie

more_horiz
Eiffel  @  grazie delle sue risposte sempre precise e puntuali , ma questo sistema offre reali vantaggi rispetto ad altri schemi di incordatura (box,uniersal) ? 'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere il fatto dinon deformare il telaio visto che e' un sistema di incordatura derivato dal badminton e i telai per questo sport sono molto delicati.....

more_horiz
andrea scimiterna ha scritto:
Salve a tutti, per semplice curiosità visto che più o meno sulle pd e apd sono accetti gli schemi più diffusi, mi par di capire che la differenzazione per le tre al cuore tra pd e prestige sia per uscire vicino al foro di chiusura,ma vorrei sapere quali possono essere i vantaggi di questo schema visto che il woofer consente il 2nodi classico grazie

andrea,il woofer nn consente niente,meglio non incordare le orizzontali dal basso

more_horiz
@andrea, Babolat non penalizza chi incorda "2 dal basso", ma ciononostante non esiste un solo filmato in cui l'head stringer di babolat -e mio primo mentore- Lucien Nogues incordi diversamente dal "quattro nodi", neppure nei filmati promozionali della casa d'oltralpe.

@mdp, il sistema funziona solo in congiunzione a certuni accorgimenti relativi a tensioni (nessuna differenza V/O, niente sovratensionamenti, gamma di tensione più bassa e ridotta con l'aumentare della rigidità della corda) ed andamento del montaggio (con il Classic si sale fino alla quartultima, si completano le tre in basso, poi le tre in alto; col True-Side si sale fino in punta poi si completano quelle in basso).

Continuo a preferire il quattro nodi... rabbit

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Con la PD meglio fare 3>1 verso il basso e chiudere a lato (Haribito classic). Con la Prestige, invece, si fa 1>3 verso l'alto (Haribito American True-Side).

Scusa Mario ma sulla Prestige MP , che ha il nodo sulla 3 lato corto, potrei fare 1》4 così chiudo sulla 3 ?
 Questo comporta poi il fatto di iniziare il lato lungo dalla 4 e non dalla 3.

more_horiz
Scusate......questo comporta pioi il fatto di iniziare il lato lungo dalla 5 e non dalla 4.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: