Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionquattro nodi, rottura corde... dove sbaglio? Emptyquattro nodi, rottura corde... dove sbaglio?

more_horiz
E' la terza corda consecutiva (3 corde diverse) che rompo nello stesso punto dopo neanche un ora di gioco. Dove sbaglio?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie per l'aiuto.

descriptionquattro nodi, rottura corde... dove sbaglio? EmptyRe: quattro nodi, rottura corde... dove sbaglio?

more_horiz
Non sono certo un esperto; l'unica spiegazione che riesco a dare è che per "tirare" bene il nodo che fai (double half-hitch) si sforza molto sulla corda di appoggio.
Di solito il nodo si fa in due fasi, la prima dove si tira molto facendo scorrere il nodo avanti e indietro sulla corda di appoggio per cercare di recuperare più tensione possibile, e poi il secondo che serve a fermare il tutto.
Nel tuo caso si rompe la corda di appoggio, anche se sembra che ciò avvenga non nel punto del nodo.
Per bloccare la corda ed evitare perdite di tensione, infili il punteruolo o altro nel foro ?

descriptionquattro nodi, rottura corde... dove sbaglio? EmptyRe: quattro nodi, rottura corde... dove sbaglio?

more_horiz
Ragazzi sposto nella sezione corde test e recensioni quattro nodi, rottura corde... dove sbaglio? Icon_wink

descriptionquattro nodi, rottura corde... dove sbaglio? EmptyRe: quattro nodi, rottura corde... dove sbaglio?

more_horiz
Non uso il punteruolo e il nodo che si è rotto è un nodo semplice a chiusura delle verticali. boh!

descriptionquattro nodi, rottura corde... dove sbaglio? EmptyRe: quattro nodi, rottura corde... dove sbaglio?

more_horiz
Si ma non si è rotto il nodo, bensì la corda d'appoggio..potrebbe essere un problema di grommet (probabile) oppure il fatto che lo stesso si muova durante la trazione e la corda vada a contatto con la grafite del telaio, segnandosi...

descriptionquattro nodi, rottura corde... dove sbaglio? EmptyRe: quattro nodi, rottura corde... dove sbaglio?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Si ma non si è rotto il nodo, bensì la corda d'appoggio..potrebbe essere un problema di grommet (probabile) oppure il fatto che lo stesso si muova durante la trazione e la corda vada a contatto con la grafite del telaio, segnandosi...


non è neanche la corda di appoggio, è la corda affianco...comincio a credere che sia davvero il grommet dalla parte esterna ad esserne la causa. ho reincordato, probabilmente farà la stessa fine...quale rimedio????

descriptionquattro nodi, rottura corde... dove sbaglio? EmptyRe: quattro nodi, rottura corde... dove sbaglio?

more_horiz
Uno solo, se la rottura è esterna..cambiare il grommet...non c' è altra soluzione, purtroppo.

descriptionquattro nodi, rottura corde... dove sbaglio? EmptyRe: quattro nodi, rottura corde... dove sbaglio?

more_horiz
Mi appoggio a questo tread che è simile al mio problema ma non uguale.
Da circa una settimana mi sono rientrate circa 5 racchette con rotture pressoche identiche ,però non nello stesso punto dell'amico sopra ma in cima alla racchetta.In un primo momento non ho fatto caso alla cosa,poi rientrata la seconda racchetta con rottura in modo identico ed anomalo ho voluto approfondire....sono andato a guardare il grommet, quest'ultimo era leggermente intaccato alchè ho pensato fosse questo,l'ho sostituito ma il giorno successivo mi è rientrata di nuovo un'altra racchetta con quasi la stessa rottura,sempre anomala.Ho notato che la rottura era sempre sull'incrocio delle corde V con le O con rottura esterna alla racchetta e non sul piatto corde.Dopo molte osservazioni ,l'unica cosa che mi può venire in mente è che potrebbe essere stato lo sfregamento delle corde su se stesse al momento del passaggio delle O con le V,però su questa cosa sono quasi certo che uso le accortezzze dovute per non surriscaldare il filo dovuto allo sfregamento.Mi chiedevo però, se la stagione potrebbe influire sul riscaldamento della corda,visto che in questi giorni facendo molto caldo potrebbe succedere che le corde si surriscaldino pur facendo attenzione sui passaggi.Chiedo lumi,in quanto non vorrei fare figuracce con i clienti.Premetto che ho rincordato gratuitamente le corde rotte in modo anomalo.

descriptionquattro nodi, rottura corde... dove sbaglio? EmptyRe: quattro nodi, rottura corde... dove sbaglio?

more_horiz
Se erano tutti mono, specie "moderni", allora probabilmente non è un problema..solo steccate da parte dei giocatori (che hanno approfittato della tua disponibilità...) e comunque è facile da stabilire..se è una rottura "anomala" la corda dovrebbe avere una sorta di intacco su un solo lato ma essere perfetta sull'altro..se invece è una steccata, la corda dovrebbe sembrare troncata di netto, quasi in verticale ( steccata e rottura per eccesso di sforzo in rapporto al modulo elastico non esattamente "alto" dei mono) ovvero stracciata (idem ma dovuto ad un decentraggio della palla causato da un eccesso di rotazione e quindi sforzo in senzo longitudinale E trasversale fuori dallo swetspot)

descriptionquattro nodi, rottura corde... dove sbaglio? EmptyRe: quattro nodi, rottura corde... dove sbaglio?

more_horiz
Voglio comunque approfondire....vedrò nei prossimi giorni,grazie Mario.

descriptionquattro nodi, rottura corde... dove sbaglio? EmptyRe: quattro nodi, rottura corde... dove sbaglio?

more_horiz
E' venuto il rappesentante Babolat ha vedere il "fattaccio",mi ha detto che non trova nel mio operato niente che possa indurre ad un mio errore,però c'è una piccola cosa che potrei provare a fare mentre incordo(secondo lui),stare non troppo vicino al telaio con la pinza,perchè la rottura è sull'ultimo passaggio del verticale e su tutte le racchette è uguale.Secondo il rappresentante la pinza che vado a stringere bloccandola troppo vicino al telaio,potrebbe creare problemi ,essendo la penultima corda verticale quella con maggiore angolo,potrebbe e ripeto potrebbe essere questo il problema.Io mi domando,ma fino ad adesso perchè non si sono rotte e adesso 6 racchette tutte assieme nel giro di 5 giorni mi sono rientrate con questo problema?Premetto che le rotture le ho avute su telai diversi,con corde diverse,sempre e comunque tutti prestirati: Pro Hurricane Tour,One String NRG Carbon,W Enduro Pro.I giocatori non sono "pippette"ma tutti agonisti che dopo 1 ora si sono ritrovati con l'incordatura rotta.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere