Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionTENSIONE - tensione mono su wilson prostaff. Emptytensione mono su wilson prostaff.

more_horiz
Ciao,
  posseggo una wilson blx prostaff 100L e all' acquisto ho messo delle wilson synthetic gut power a tensione "consigliata da mister tennis", quindi per me ignota (ho sfruttato corda e incordatura gratis della promozione). Il rovescio era sempre corto, mentre per il dritto andando a tutto braccio arrivavo quasi sempre a pelo riga, praticamente ero diventato un metronomo. Il problema è che dovevo arrivare perfetto sulla palla, appena "tergicristallavo" e il peso arretrava la palla diventava corta e troppo invitante per il mio avversario. Dopo pochi giorni mi son trovato le corde che si spostavano ad ogni colpo, e dopo nemmeno 10 giorni si è rotta quindi ho deciso di prendere le wilson nxt duo II (ibrido da nxt 1,30 e adrenaline 1,25) e ho messo tensione 23/22 a quattro nodi. 

Oggi son andato a provarla e praticamente col rovescio arrivo bello profondo, col dritto le prime volte son andato a tendone (tiravo piattoni di test). Col dritto, ho la costante impressione di sfiorare semplicemente la palla, eppure il mio compagno dice che le palle sono molto più pesante e spinno molto di più. Il problema è che devo stare attentissimo a dosare la forza perchè se vado a tutto braccio non ne sta dentro una nemmeno se mi trapianto il braccio di nadal per fare arrotamenti da 90°. Premesso che sono molto forte fisicamente e avendo fatto il portiere a buoni livelli per 20 anni ho forza e veocità sia nelle gambe che nel tronco.

Secondo voi sono io che mi devo abituare a una tensione/corde corretta oppure consigliate di modificare la tensione o le corde?

descriptionTENSIONE - tensione mono su wilson prostaff. EmptyRe: tensione mono su wilson prostaff.

more_horiz
Ciao. ;-)
Premesso che non sono minimamente un amante dell'ibrido, non lo consiglio e statisticamente parlando mi viene chiesto una volta su 100, secondo me se sei forte fisicamente, agile e veloce, non è quello il telaio giusto per te, o meglio, il segmento "leggero" risulta essere troppo leggero, instabile e "ballerino".

La tensione delle corde (anche se dovrei scrivere un tema per analizzare ogni aspetto e ce ne sono 1000), è un parametro soggettivo e ti serve per regolare la profondità dei tuoi colpi in condizioni normali, quindi, se a prescindere dal telaio ti sembra di andare sempre troppo lungo o di non avere controllo su un colpo in appoggio, allora devi alzare la tensione di almeno un paio di kg, altrimenti, se rimani corto e hai sensazioni di rigidità conviene abbassare. (ma non è il tuo caso).

Probabilmente il setup che è più idoneo per te si basa su corda monofilamento, non troppo rigida e a tensione media.
Direi Tecnifibre Black Code, Head Sonic, Dunlop Black Widow o Babolat PHT, calibro 1.25mm tensione 25/24 a 4 nodi oppure 25kg con pattern Wilson Box.

Wink

descriptionTENSIONE - tensione mono su wilson prostaff. EmptyRe: tensione mono su wilson prostaff.

more_horiz
Grazie per il dettagliato consiglio e... mannaggia a te che non hai un negozio dalle mie parti, a trovarne di gente così disponibile.

Se volessi fare delle prove è possibile aumentare la tensione su corde già esistenti o in caso volessi cambiare, tagliano? 

Mi leggo un pò le caratteristiche delle corde da te consigliate, che un pò di cultura fa sempre bene =)

more_horiz
berlo ha scritto:
Se volessi fare delle prove è possibile aumentare la tensione su corde già esistenti o in caso volessi cambiare, tagliano? 

Chiaramente la corda va tagliata.
Grazie, Michele.  Wink 
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: