Angelo Macera ha scritto: Salve, un telaio senza presenza di fori condivisi, è meglio fare l’ incordatura 2 nodi o 4 nodi. La corda spinge di più con due o 4 nodi, la corda rimane più sensibile elastica con due o 4 nodi , prende più effetti sulla palla con due o 4 nodi, meglio rimanere con la stessa tensione sulle corde verticali e orizzontali, o diminuire le orizzontali di 1 kg. Saluti Angelo
Ciao Angelo, premesso che personalmente incordo tutto a 4 nodi e che quasi sempre applico +1kg sulle verticali rispetto alle orizzontali, volevo chiarirti un paio di cose:
- non sempre la spinta o meglio la poca profondità di gioco è causata dalla scelta del metodo d'incordatura, ma entrano in gioco tantissimi altri fattori come il tipo di corda, il calibro della corda, il tipo di racchetta, il tuo stile di gioco, ecc ecc...
Io ti consiglio di scegliere un incordatore fidato e di farti incordare a 4 nodi differenziando di 1kg tra V e O.
Se desideri più rotazioni e quindi sentire la palla più sul piatto corde, devi optare per una tensione medio/bassa.
La profondità di gioco, del tuo gioco, è assolutamente personale e dipende dal tuo stile di gioco e dalla tensione delle tue corde.
Esempio su di me:
- io gioco da anni con multifilo Tecnifibre TGV 1.25mm, racchetta Yonex, tensione 20/19.
Se alzo la tensione di un paio di kg, avverto una forte durezza dal mio piatto corde con conseguente fastidio al braccio e i colpi sono mediamente corti ed inefficaci.
Concludendo, noi possiamo solo consigliarti un giusto metodo d'incordatura, ma ci sono troppi fattori che influiscono sulla performance finale e solo modificandoli UNO ALLA VOLTA potrai capire piano piano i punti fissi da non cambiare e cosa invece modificare, fino ad arrivare ad una definitiva scelta.