Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














giocare senza sforzi prima match ho perso 60 60...

power_settings_newAccedi per rispondere
+13
Pintia
lucioa
MarBaz
Marcotop65
gioamir
MB66
Raffus
abracadabra78
migratore
andyvakgj
gio2012
kingkongy
netplay
17 partecipanti

descriptiongiocare senza sforzi prima match ho perso 60 60... - Pagina 2 Emptygiocare senza sforzi prima match ho perso 60 60...

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

partita di torneo di 4°, alle ore 19, ho evitato il giorno precedente di fare altri sforzi tipo corsa o palestra, ho preso l'integratore a base di aminoacidi la mattina del match.... a pranzo ho mangiato leggero pollo e patate con una frutta..... il pomeriggio mi sono disteso a letto senza fare assolutamente nulla, vagavo per casa dal letto al divano, senza sforzare per nulla le gambe tanto pensavo sto in perfetta forma e ho preso pure l'integratore! arrivo al circolo alle 18e45 inizio a giocare: vagavo sul campo senza idee e senza cuore.
ma non è che lo stare fermo tutto il pomeriggio mi ha creato uno stato di rilassamento che poi si è riflettuto in partita?? voi come affrontate le 4-5 ore prima della partita? mi sa che ho sbagliato qualcosa!

descriptiongiocare senza sforzi prima match ho perso 60 60... - Pagina 2 EmptyRe: giocare senza sforzi prima match ho perso 60 60...

more_horiz
netplay ha scritto:
beh secondo me non era una questione fisica perchè durante tutta la giornata non ho fatto niente, se non sala-divano-letto fino al momento di uscire di casa pensa che non ho guidato nemmeno la macchina mi ha accompagnato la moglie! cioè voglio dire che il potenziale fisico c'era ma era disattivato??? forse anche perchè era il primo torneo ufficiale della stagione magari avevo molte aspettative e quindi volevo fare bene a tutti i costi, ma gli ho dato troppo peso come tu dici.

a parte che sala-divano-letto possono pure stancare di piu' rispetto al fare movimento......ma se era il primo torneo della stagione magari la tensione ti ha irrigidito i muscoli,il che vuol dire nn giocare a tennis,pero' ti ripeto, una preparazione fisica(e tecnica) adeguata dovrebbe creare anche piu' tranquillita' mentale essendo piu' sicuri dei propri mezzi

descriptiongiocare senza sforzi prima match ho perso 60 60... - Pagina 2 EmptyRe: giocare senza sforzi prima match ho perso 60 60...

more_horiz
ieri ho giocato la mia peggior partita di torneo (sino ad ora..al peggio non c'è mai fine...).
ho vinto 6-3 6-4 ma l'incontro sembrava a rallentatore per entrambi. sentivo le gambe e le braccia pesanti e non potevo spingere nulla. ero sempre in ritardo e lento, ogni palla spinta andava lunga oppure a rete.
mi sono trovato nella condizione di buttarla dall'altra parte aspettando l'errore dell'avversario.. una pena.
il mio avversario era nella stessa mia condizione ed entrambi ci siamo vergognati di aver giocato così da schifo. abbiamo dato la colpa al fatto che fosse il primo vero caldo dell'anno e infatti giocavamo sotto al sole cocente.
ma mi è anche balzata l'idea che forse avrei dovuto prepararmi meglio una colazione più idonea per affrontare la partita. ho giocato alle 9:15 del mattino e come colazione ho mangiato una merendina e una banana. ho letto da qualche parte che sarebbe corretto mangiare un frutto tipo la mela e solo durante la partita mangiare una banana oppure qualche barretta energetica.
le barrette non le ho mai provate ma forse potrebbero servire.. sarebbe l'ideale trovare qualcosa da mangiare/bere durante la partita in modo da utilizzarle nei momenti di bisogno.
spero di trovare qui qualche buon consiglio.

descriptiongiocare senza sforzi prima match ho perso 60 60... - Pagina 2 EmptyRe: giocare senza sforzi prima match ho perso 60 60...

more_horiz
... chiaramente la preferenza per l'attività pre-partita va per quello che ha fatto la signorina russa, se non proprio da tre giorni prima.... Smile bando agli scherzi io ho bisogno di "agitarmi"... leggo che KK è "eccitato" di suo, io tendo a dormire anche mentre mi allaccio le scarpe e poi inizio a pensare che se faccio 06 06 vado prima a cena... quindi devo caricarmi un bel po', se avessi passato tutta la giornata divano-sedia sono certo del 06 06.....

descriptiongiocare senza sforzi prima match ho perso 60 60... - Pagina 2 EmptyRe: giocare senza sforzi prima match ho perso 60 60...

more_horiz
Buon giorno.

Esprimo la mia...

quanto al pre-partita, trovo molto utile, ed il tempo e le esperienze aiutano, creare una routine e ripeterla sempre o quasi in modo non ossessivo ma ripetitivo, meccanico, dagli esercizi di visualizzazione che inizio dal giorno prima, alla colazione, allo stretching mattutino, all'eventuale "riempimento" preventivo di liquidi durante il giorno/ore precedenti la/le partite, alla mezzora di sonno al giocare con mio figlio a pallone in salone...tutto ciò che si fa una volta, nelle successive l'ho più o meno ripetuto/integrato...se ad esempio la fiorentina di turno non mi ha fatto bene, e non intendo fisicamente ma anche mentalmente, ad esempio il giorno che ho mangiato la fiorentina sono stato asfaltato da un over 60 in mezz'ora,..., la volta successiva la eviterò, in modo tale da creare quello che viene chiamato uno "schema mentale vincente", anche se poi in fondo non lo è, ma è quanto di più vicino possa fare ... e questo sia chiaro, nel mio caso almeno, è una cosa che almeno in parte ripeto anche quando gioco per allenamento, non la visualizzazione o la colazione, ma ad esempio io che ho molti problemi articolari, tendo ad arrivare sempre almeno un'ora prima dato che perdo circa 20 minuti per fasciare piedi, caviglie e ginocchia in modo sempre uguale a se stesso e che di certo mi da fiducia anche in campo...idem per il riscaldamento che da molti viene sottovalutato ma riveste un ruolo importantissimo anche e soprattutto in torneo ...

Quanto agli integratori ribadisco che bisogna saperli prendere sia nei tempi che nella scelta...alcuni aumento l'apporto di ossigeno ai muscoli, altri danno maggiore energia a consumo rapido, altri a rilascio lento, altri aumentano la capacità di recupero ecc., ma bisogna fare attenzione e capire le esigenze del proprio organismo...se ad esempio io so di avere grande resistenza organica ed ottima capacità di recupero, ma vado in calo di zuccheri molto velocemente perchè ho un metabolismo veloce, allora dovrò regolare l'apporto di zuccheri a partire dal risveglio ed usare integratori a rilascio graduale e meno quelli a rilascio immediato...il contrario se ho ho un metabolismo lento, come il mio, che ad esempio prediligo assumere proteine magre al mattino ed incrementare l'assunzione di liquidi da molto prima della discesa in campo, integrandola con l'assunzione di arginina e giocando ad esempio quasi sempre con lo stomaco vuoto, che mi crea uno stato di leggerezza in campo e mi fa termoregolare in modo più efficace... ora come sempre mi sarò dilungato troppo, ma c'è da scrivere e da parlare per ore al riguardo ... quanto a detto KK in fondo è la realtà, come tutto del resto nella vita, è relativo a chi sei ed in cosa sei forte o carente, ma devi imparare a cerare la tensione agonistica in anticipo e creare una tua struttura mentale routinaria che faccia si che nella tua mente venga visualizzata sempre la stessa sensazione/immagine ...

ps.
un affettuoso saluto KK, ti ho ricominciato a leggere un pò in questi giorni e ne sono molto felice !

Buon tennis e grazie della gentile attenzione.

descriptiongiocare senza sforzi prima match ho perso 60 60... - Pagina 2 EmptyRe: giocare senza sforzi prima match ho perso 60 60...

more_horiz
Non sono un esperto di tornei, ma secondo me una partita la si prepara nei mesi che la precedono... Le ultime 24 ore prime non possono fare la differenza in positivo, semmai in negativo se facciamo cavolate tipo attività fisica troppo intensa, o ingozzarci di calorie...
Io da pippa ho giocato le mie prime due partite di 2 tornei differenti nello stesso giorno... Era un sabato... alla mattina mi sono alzato per fare 70 km in macchina a vedere uno scooter usato da comprare; al ritorno mi sono fermato nel circolo dove giocavo il primo torneo, ho giocato alle 13,00... perso malamente... alle 14,30 ero a casa a pranzare al volo con un piatto di pasta e alle 15,30 ho giocato la seconda partita (persa anche questa ma più combattuta).... A dimenticavo... dopo la doccia sono saltato in macchina per farmi altri 600 km (praticamente ho attraversato mezza italia)... Una giornata impegnativa!  Shocked

descriptiongiocare senza sforzi prima match ho perso 60 60... - Pagina 2 EmptyRe: giocare senza sforzi prima match ho perso 60 60...

more_horiz
KK beato te, io sono di natura un "mite" non saprei dove cercare tutta questa fame!! forse è un mio limite, magari nel tennis conta questa fame di punti. certo che è strano, chi ti dice "pensa a giocare e divertiti, non stare troppo attaccato al punto" !!

descriptiongiocare senza sforzi prima match ho perso 60 60... - Pagina 2 EmptyRe: giocare senza sforzi prima match ho perso 60 60...

more_horiz
ma veramente tutto questo per un torneo di quarta? non che non sia importante ma si presuppone che in quarta si giochi per passione, quindi mi sembra un po' esagerato...io non faccio assolutamente nulla di tutto ciò, anzi, se il giorno prima ho da giocare gioco, e se si mette pure dura ok, fa lo stesso.
ragazzi cerchiamo di divertirci quando siamo in campo altrimenti a che scopo?

descriptiongiocare senza sforzi prima match ho perso 60 60... - Pagina 2 EmptyRe: giocare senza sforzi prima match ho perso 60 60...

more_horiz
netplay ha scritto:
KK beato te, io sono di natura un "mite" non saprei dove cercare tutta questa fame!! forse è un mio limite, magari nel tennis conta questa fame di punti. certo che è strano, chi ti dice "pensa a giocare e divertiti, non stare troppo attaccato al punto" !!

Beh non e' fame di punti....e' voglia di giocare.
La fame agonistica e' meno gioiosa.

descriptiongiocare senza sforzi prima match ho perso 60 60... - Pagina 2 EmptyRe: giocare senza sforzi prima match ho perso 60 60...

more_horiz
beh dai ragazzi però la competizione (sana) è tanta roba!!! e nel tennis competi contro te stesso oltre che contro l'avversario...è vero, soprattutto in quarta si gioca per divertirsi, ma se non c'è un pizzico di sale che gusto c'è?!
e quando giochi, quando vinci, vincere avendo alleato te stesso è assai beautiful... Very Happy

descriptiongiocare senza sforzi prima match ho perso 60 60... - Pagina 2 EmptyRe: giocare senza sforzi prima match ho perso 60 60...

more_horiz
ok ok. perfetto, ma il prepartita vissuto così non mi pare competizione"sana"
fra un po' si fà portare a spalla dalla camera alla cucina per non usare le gambe!

descriptiongiocare senza sforzi prima match ho perso 60 60... - Pagina 2 EmptyRe: giocare senza sforzi prima match ho perso 60 60...

more_horiz
Mi piace molto l'idea delle routine prepartita di Pintia, il nostro corpo memorizza una serie di azioni per concentrarsi, un po' come si fa con i "tick" quando si serve! Io personalmente sono molto emotivo ed arrivo quasi sempre elettrizzato e fin troppo esuberante/agitato... mi sa che mi serve la cura con la Russa  cheers

descriptiongiocare senza sforzi prima match ho perso 60 60... - Pagina 2 EmptyRe: giocare senza sforzi prima match ho perso 60 60...

more_horiz
SE puoi permetterti di riposare il giorno della partita o quello prima secondo me non è sbagliato... ma almeno mezzora prima devi assolutamente attivare il tuo corpo... una corsetta leggera magari anche camminata, degli esercizi di riscaldamento renderanno il tuo fisico "pronto" ad affrontare il match...
Ti consiglio di provarci... magari abbinando il tutto a degli esercizi di rilassamento... da quando faccio cosi ho migliorato notevolmente l'approccio alla partita...

descriptiongiocare senza sforzi prima match ho perso 60 60... - Pagina 2 EmptyRe: giocare senza sforzi prima match ho perso 60 60...

more_horiz
GRAZIE A TUTTI! mi avete dato tutti degli ottimi consigli, cerchero' di metterli in pratica ciao! Cool 

descriptiongiocare senza sforzi prima match ho perso 60 60... - Pagina 2 EmptyRe: giocare senza sforzi prima match ho perso 60 60...

more_horiz
Bà secondo me hai fatto male dovevi gasarti prima del match sembrava che aspettassi la decapitazione
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere