Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionPrimo torneo (del circolo eh....) EmptyPrimo torneo (del circolo eh....)

more_horiz
Ciao, l'altro giorno, mi sono iscritta al primo torneo della mia vita.
E' il torneo dei tesserati del circolo, stasera vado a consegnare il modulo per fare la tessera, ho visto che siamo iscritte solo in 10 persone circa.
L'unica cosa che mi spaventava era la durata dei match, ma ho visto che si gioca senza vanataggi (e' un po' controproducente, ma a me capita spesso di arrivare a giocare anche 4 vantaggi in un game) e che il terzo set (sempre che ci arrivi) è un long tie break.
Veniamo al dunque, non so come comportarmi nel palleggio di riscaldamento. Non avendo mai giocato partite ufficiali non l'ho mai fatto in vita mia. E' meglio partire da meta' campo per riscaldarsi bene? io non mi sento sicura a fare gli smash, o se li faccio li faccio solo dopo il rimbalzo, mi conviene evitare di farli in riscaldamento per non far vedere all'avversario che non sono capace?
Per fortuna che mio marito si è offerto di giocare venerdi' sera, cosi' proviamo un riscaldamento, il torneo inizia lunedi'

Che accorgimenti usate per evitare di essere abbagliati dalle luci o dal sole? Una visiera puo' andare bene? Potrei giocare anche di giorno e io di giorno non sono molto abituata a giocare.

voi di solito servite in fretta nei vostri turni di servizio o vi prendete il tempo necessario per prendere fiato?

descriptionPrimo torneo (del circolo eh....) EmptyRe: Primo torneo (del circolo eh....)

more_horiz
Se normalmente sei abituata a fare palleggio a metà campo all'inizio, fallo tranquillamente... in questi anni è una routine che i maestri fanno fare sempre più spesso, per cui è facile tu incontri un'altra persona con la stessa abitudine che la proporrà spontaneamente.
Per quanto riguarda lo smash, a livello "primo torneo" stai tranquilla che il pallonetto te lo giocheranno a prescindere, senza stare a vedere se lo fai bene o male Wink a quel punto tanto vale che fai scaldare un po' la spalla... falli pure a rimbalzo se ti mette più a tuo agio.

In entrambi i casi, prendi quei pochi minuti (a proposito, un classico degli esordienti torneo è che vanno in "trance" da palleggio e stanno lì venti minuti finchè non arriva il GA a cacciare quattro urli! Primo torneo (del circolo eh....) 810504) per quello che sono: messa in moto delle gambe e ricerca della scioltezza di braccio... non farti troppe menate sulle strategie tue o sugli indizzi che potresti dare all'altro, tanto appena si cominciano a contare i 15, cambia tutto; respira a fondo, spezza il fiato, piedi belli vivaci anche se palleggiate centrale e lascia andare la palla tranquilla.

Questione sole: molto soggettiva. C'è chi non sopporta giocare con gli occhiali da sole, e chi non regge cappellini/visiere e altro in testa... io sono della seconda specie, per cui suggerirei occhiali tutta la vita, ma onestamente devi provare tu come ti trovi meglio.

Servizio: trova il tuo ritmo... personalmente direi non cincischiare troppo nella fase "raccolta palline" in modo da non far addormentare i piedi, ma prendi il tuo tempo in quella di preparazione del movimento, meglio un respiro in più che uno in meno.

Detto questo, preparati a cuore in gola all'impazzata per i primi minuti, e a braccio che si muove in tutti i modi tranne quelli a cui sei sei abituata.... è quasi inevitabile, ma fa parte dell'iniziazione  Smile

descriptionPrimo torneo (del circolo eh....) EmptyRe: Primo torneo (del circolo eh....)

more_horiz
ciao,
di solito il riscaldamento si inizia a fondo campo ma puoi chiedere alla tua avversaria di fare un paio di colpi a metà campo vedrai che non ti dirà di no.
durante il riscaldamento prova più che puoi i colpi che senti meno sicuri perchè in partita ti toccherà eseguirli spesso, è inutile cercare di nascondere le proprie debolezze perchè comunque usciranno fuori.
provandoli puoi trovare più fiducia e farai vedere alla tua avversaria che non hai timore di tirare nessun colpo.
sui tempi è fondamentale fare con molta calma. la fretta ti fa commettere errori, se ti prendi tutto il tempo puoi concentrarti meglio sul lancio di palla. sulla seconda di servizio fai lo stesso con calma un bel respiro e via.
per mantenere la concentrazione guarda sempre la pallina, no pensare ad altro solo a guardare la pallina sino al momento dell'impatto.
spero di esserti stato utile.
buona partita e buon divertimento!

descriptionPrimo torneo (del circolo eh....) EmptyRe: Primo torneo (del circolo eh....)

more_horiz
si la sensazione del cuore in gola  e delle gambe di marmo l'ho gia' provata, io ho sempre giocato il torneo di fine corso, ora pero' direi di essere pronta a prendere un 6-0 6-0 ufficiale, spero solo di racimolare qualche game e di non fare troppi doppi falli

descriptionPrimo torneo (del circolo eh....) EmptyRe: Primo torneo (del circolo eh....)

more_horiz
Consigli spassionati.

lato fisico:
- tra la prima e la seconda respira bene e fai passare un pò di tempo
- se hai fatto una corsa mozzafiato prendi tempo, non rimetterti a giocare subito
- ti stancherai il doppio rispetto ad una partitina in amicizia, quindi la gestione delle energie è fondamentale. BEVI tanto , prima e durante.
- ai cambi campo siediti e riposa, prenditi tutto il tempo che ti serve

lato mentale: avrai il braccino.ma non sei la sola, anche la tua avversaria ce l'avrà.

In torneo si giocano solo i colpi solidi e le cose che sai fare ad occhi chiusi, niente fantasie.
Se sai che il tuo rovescio in top traballa e il back ti da sicurezza, gioca solo in back, senza farti problemi.

In partita non è il momento di avere dubbi, il tuo cervello deve pensare SOLO alla parte tattica, dove giocare e cosa giocare, non hai spazio per pensare anche a come fare.

Se ti prende l'ansia e non sai cosa fare, tu gioca centrale.
Lascia che sia l'avversaria a prendere i rischi, tu buttala di la ,magari con un bel po di top e attendi come un'avvoltoio l'errore.

Se invece sai cosa stai facendo, falla muovere e aspetta l'errore o la palla attaccabile.
Se corre come una lepre giocale sul colpo meno incisivo, e batti finchè non la spara fuori o in rete.

A livello mentale devi essere uno schiacciasassi con la sensibilità di uno scoglio: tu entri e giochi per vincere,che non vuol dire snaturarsi, ma vuol dire giocare il tuo miglior tennis che sai ti porterà alla vittoria, quindi roba su cui puoi contare.

Poi se lei è più brava amen.

In bocca al lupo







descriptionPrimo torneo (del circolo eh....) EmptyRe: Primo torneo (del circolo eh....)

more_horiz
chiaralt ha scritto:
si la sensazione del cuore in gola  e delle gambe di marmo l'ho gia' provata, io ho sempre giocato il torneo di fine corso, ora pero' direi di essere pronta a prendere un 6-0 6-0 ufficiale, spero solo di racimolare qualche game e di non fare troppi doppi falli

se posso, non pensare a queste cose, solo a giocare così viene il risultato

descriptionPrimo torneo (del circolo eh....) EmptyRe: Primo torneo (del circolo eh....)

more_horiz
qualche consiglio te lo do anche io!
ricordati che giochi per divertirti... questo è lo scopo principale, al resto ci penserai dalla seconda partita di torneo!!!
prima di entrare in campo fai 5 minuti di corsa e 5 minuti di stretching, se c'è un muro 5 minuti di palleggio sono utilissimi!
il palleggio serve a riscaldarti, quindi scaldati!
ti piace iniziare a palleggiare a metà campo? se si proponilo, altrimenti palleggia normalmente... io non riesco a palleggiare a metà campo, mi fa male il polso!  Sad scelta personalissima!
in palleggio cerca di provare equamente diritto e rovescio e di farlo provare al tuo avversario/compagno di gioco!
quando ti senti calda vai a rete e prova qualche volè, poi qualche smash... il mondo è pieno di giocatori che in palleggiano sbagliano lo smash e poi lo fanno benissimo in partita, allo stesso modo è pieno di giocatori che non riescono ad alzare la palla per farti provare lo smash, poi in partita fanno pallonetti millimetrici!!!  Shocked 
infine scalda bene la spalla per il servizio, almeno 5/6 servizi per parte!
io per il sole uso il cappellino e/o gli occhiali da sole, ma anche questo è molto soggettivo!
ai cambi campo siediti e prenditi tempo per bere sempre almeno un sorso d'acqua non ghiacciata!
mi raccomando nei turni in cui servi tu, usa il tuo ritmo, spesso si corre il rischio di correre per paura di far aspettare l'altro: hai diritto a seguire il tuo ritmo e respira sempre profondamente tra un servizio e l'altro!
dimenticavo, controlla subito se l'avversario è destro o mancino!!!  Primo torneo (del circolo eh....) 622327 
in bocca al lupo!

descriptionPrimo torneo (del circolo eh....) EmptyRe: Primo torneo (del circolo eh....)

more_horiz
Grazie a tutti dei consigli, mi rendo benissimo conto che esiste la possibilita' di prendere un 6-0 6-0, ma pensero' solo a giocare al meglio e speriamo che vadano le gambe.
Venerdi' ho una partita con mio marito, di solito gioco a tutto braccio e provo magari dei colpi un po' azzardati, pero' questa volta cerchero' di giocare in modo piu' ragionato.
Mio marito è debole di diritto, provero' a giocare tutta la partita sul diritto
Sto leggendo il libro di Brad Gilbert e ho gia' letto due-tre suggerimenti proprio basilari

descriptionPrimo torneo (del circolo eh....) EmptyRe: Primo torneo (del circolo eh....)

more_horiz
Hai ragione Nanobabbo, bisogna stare attenti ai mancini, mi è capitato di giocarci una volta in una partitella di fine corso e cavoli io pensavo di tirargliela sul rovescio, invece mi arrivavano indietro delle sassate con il diritto.

Staro' anche attenta a scaldare bene la spalla prima di servire e di tirare con moderazione i primi servizi per prendere bene il timing e il lancio di palla

descriptionPrimo torneo (del circolo eh....) EmptyRe: Primo torneo (del circolo eh....)

more_horiz
quindi l'esordio com'è andato?

descriptionPrimo torneo (del circolo eh....) EmptyRe: Primo torneo (del circolo eh....)

more_horiz
albs77 ha scritto:
Consigli spassionati.

lato fisico:
- tra la prima e la seconda respira bene e fai passare un pò di tempo
- se hai fatto una corsa mozzafiato prendi tempo, non rimetterti a giocare subito
- ti stancherai il doppio rispetto ad una partitina in amicizia, quindi la gestione delle energie è fondamentale. BEVI tanto , prima e durante.
- ai cambi campo siediti e riposa, prenditi tutto il tempo che ti serve

lato mentale: avrai il braccino.ma non sei la sola, anche la tua avversaria ce l'avrà.

In torneo si giocano solo i colpi solidi e le cose che sai fare ad occhi chiusi, niente fantasie.
Se sai che il tuo rovescio in top traballa e il back ti da sicurezza, gioca solo in back, senza farti problemi.

In partita non è il momento di avere dubbi, il tuo cervello deve pensare SOLO alla parte tattica, dove giocare e cosa giocare, non hai spazio per pensare anche a come fare.

Se ti prende l'ansia e non sai cosa fare, tu gioca centrale.
Lascia che sia l'avversaria a prendere i rischi, tu buttala di la ,magari con un bel po di top e attendi come un'avvoltoio l'errore.

Se invece sai cosa stai facendo, falla muovere e aspetta l'errore o la palla attaccabile.
Se corre come una lepre giocale sul colpo meno incisivo, e batti finchè non la spara fuori o in rete.

A livello mentale devi essere uno schiacciasassi con la sensibilità di uno scoglio: tu entri e giochi per vincere,che non vuol dire snaturarsi, ma vuol dire giocare il tuo miglior tennis che sai ti porterà alla vittoria, quindi roba su cui puoi contare.

Poi se lei è più brava amen.

In bocca al lupo

Ottimi consigli .................
aggiungerei di giocare un metro sopra la rete per non rischiare i maledetti nastri. Ne avrò presi 1 migliardo involontariamente ma se ci miro non lo prendo  Very Happy  Very Happy  Very Happy 







descriptionPrimo torneo (del circolo eh....) EmptyRe: Primo torneo (del circolo eh....)

more_horiz
gugaste ha scritto:
quindi l'esordio com'è andato?


Dai sono contenta ho vinto con un 6-4 6-2. Chi mi ha vista giocare mi ha detto che non ho giocato male, a mio avviso posso giocare meglio. c'è anche da dire che l'avversaria aveva un circa 10 anni piu' di me e alla fine del primo set ha ceduto fisicamente, mi ha detto che era stanca. ho tirato un po' pianino, ma sono riuscita a piazzare tante palle e ho fatto solo 3-4 doppi falli.
io ho bevuto un red bull un'ora e mezza prima di entrare in campo, ho sempre bevuto sali minerali e quando ho iniziato a sentire calo fisico ho bevuto qualche sorso dei gel energetici, sono una bomba!!! riuscivo a corrrere di qua e di la e alla fine non ero particolarmente stanca, avrei giocato ancora
Unica pecca le palline utilizzate erano delle HEAD ATP, un po' troppo leggere per i miei gusti tant'è che la prima di servizio andava spesso un po' lunga e se non si chiudeva bene il colpo le palle uscivano

descriptionPrimo torneo (del circolo eh....) EmptyRe: Primo torneo (del circolo eh....)

more_horiz
Complimenti ma non è che la racchetta deve essere tirata di più o le palline sono usate e flosce??

descriptionPrimo torneo (del circolo eh....) EmptyRe: Primo torneo (del circolo eh....)

more_horiz
Le palline erano nuove e lo si vedeva dalla scritta e dal feltro, mi sono accorta subito palleggiando che erano leggere e i colpi andavano lunghi perché giocando con il braccino sicuramente il movimento non era corretto al 100%.

descriptionPrimo torneo (del circolo eh....) EmptyRe: Primo torneo (del circolo eh....)

more_horiz
red bull è dopante!  Smile

descriptionPrimo torneo (del circolo eh....) EmptyRe: Primo torneo (del circolo eh....)

more_horiz
Volevo aggiornarvi sull'esito dei miei incontri.
Alla seconda partita ho trovato una ragazzina che ha giocato nella squadra agonistica che ributtava e che aveva piu' fiato di me. Ho giocato con un bel po' di braccino e ho rimediato un 6-1/6-1 (almeno non ho preso un doppio 6-0)

Nel frattempo ho seguito tutto l'andamento del torneo che si svolgeva in contemporanea a quello maschile in cui giocavano fino al 4.1, ho conosciuto un sacco di gente dai 16 anni ai 70 anni e passa
Mi hanno chiesto di fotografare la premiazione finale, in quanto sono appasionata di fotografia.
Una delle mie nuove conoscenze (il signor Enzo di 73 anni, tipico doppista) mi ha chiesto di giocare il doppio misto e dopo averlo avvisato che non ero molto capace di giocare il doppio, mi sono detta.. perchè no?
Ormai non ho piu' vergogna a giocare con la gente che mi vede e che mi conosce, anzi mi fanno il tifo perchè vedono che mi impegno parecchio i campo.
Morale...dopo un primo turno in cui abbiamo perso contro il mio ex maestro di tennis, un ragazzo 4.1 siamo entrati nel tabellone B, siamo arrivati in semifinale e ci hanno premiato.
ora sto cercando la compagna del doppio femminile di settembre e questo inverno ho intenzione di giocare un torneo permanente. Il livello è sempre quello che è, pero' mi voglio abituare alla tensione da partita e non avere sempre l'ansia prima di entrare in campo

descriptionPrimo torneo (del circolo eh....) EmptyRe: Primo torneo (del circolo eh....)

more_horiz
Ti faccio i miei complimenti Smile basta leggerti per capire quanta passione hai per il tennis...

descriptionPrimo torneo (del circolo eh....) EmptyRe: Primo torneo (del circolo eh....)

more_horiz
carletto ha scritto:
Ti faccio i miei complimenti Smile basta leggerti per capire quanta passione hai per il tennis...


grazie e' una cosa che mi dicono in tanti.....e mi fa sempre piacere sentirla

descriptionPrimo torneo (del circolo eh....) EmptyRe: Primo torneo (del circolo eh....)

more_horiz
chiaralt ha scritto:
gugaste ha scritto:
quindi l'esordio com'è andato?


Dai sono contenta ho vinto con un 6-4 6-2. Chi mi ha vista giocare mi ha detto che non ho giocato male, a mio avviso posso giocare meglio. c'è anche da dire che l'avversaria aveva un circa 10 anni piu' di me e alla fine del primo set ha ceduto fisicamente, mi ha detto che era stanca. ho tirato un po' pianino, ma sono riuscita a piazzare tante palle e ho fatto solo 3-4 doppi falli.
io ho bevuto un red bull un'ora e mezza prima di entrare in campo, ho sempre bevuto sali minerali e quando ho iniziato a sentire calo fisico ho bevuto qualche sorso dei gel energetici, sono una bomba!!! riuscivo a corrrere di qua e di la e alla fine non ero particolarmente stanca, avrei giocato ancora
Unica pecca le palline utilizzate erano delle HEAD ATP, un po' troppo leggere per i miei gusti tant'è che la prima di servizio andava spesso un po' lunga e se non si chiudeva bene il colpo le palle uscivano



Complimenti per la passione! mi permetto di darti un consiglio: ok sali minerali, ok gel energetici, lascia perdere il red Bull lo prendevo anche io, ma mi sono accorto che per il tennis è controproducente rende troppo nervosi, almeno questa è la mia esperienza.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere