Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionPartita e allenament in palestra, come programmare? EmptyPartita e allenament in palestra, come programmare?

more_horiz
Ciao a tutti, vorrei sapere se il giorno prima di una partita è opportuno o meno andare in palestra per allenare le gambe (pressa, polpacci, leg curl) oppure se ritenete che il giorno prima della partita occorre riposare le gambe. Mi fate sapere le vostre eperienze? Grazie!!!

descriptionPartita e allenament in palestra, come programmare? EmptyRe: Partita e allenament in palestra, come programmare?

more_horiz
Non ho mai fatto palestra, per cui nello specifico non saprei dirti, 
però da 6/7 anni faccio nuoto e se non gioco a tennis vado in piscina. 
Per esperienza personale, quello che ho notato quelle poche volte che ho giocato il giorno dopo il nuoto è che al posto delle gambe mi sembrava di avere due comodini, un pò pesanti da portare in partita (anche perchè in piscina faccio esercizi gambe/crawl con la tavoletta), per cui tendenzialmente il giorno prima di giocare riposo. 
Tuttalpiù, se ho bisogno di sciogliere un pò i muscoli, faccio un pò di stile libero e rana, ma a ritmi mooolto blandi.

descriptionPartita e allenament in palestra, come programmare? EmptyRe: Partita e allenament in palestra, come programmare?

more_horiz
...,ma uno straccio di personal trainer in palestra non c'e'?!?!?!?!?...o l'istituto superiore di educazione fisica l'ha fatto solo per le feste universitarie?!?!? Very Happy 
...comunque badando al sodo: la palestra perche' abbia una qualche utilita' e non peggiori addirittura il rendimento in campo deve essere inserita in un concetto di "periodizzazione" macro(annuale) e micro (settimanale)...discorso lungo e relativamente poco conosciuto anche dagli addetti al settore... in particolari per sport come il ns. dove le competizioni si svolgono un po' tutto l'anno e non in 1 / 2 periodi principali come ad es. per atletica/nuoto
Ma facciamola breve. Regoletta pratica:  Partita e allenament in palestra, come programmare? 622327 
fai pesi se hai almeno 4 gg prima della partita di torneo e privilegia esercizi di forza/forza esplosiva.
Se poi i tornei li fai solo, ad es., tra aprile e giugno allora puoi anche fare una preparazione invernale "importante" dedicando dei "mesocicli" ad allenare la Resistenza, la Forza e la Velocita' 
Un consiglio se hai poco tempo privilegia il lavoro sul campo. Ciao
P.s.
il giorno prima se sei ben allenato puoi fare un lavoro leggero di rifinitura sul campo altrimenti meglio riposare

descriptionPartita e allenament in palestra, come programmare? EmptyRe: Partita e allenament in palestra, come programmare?

more_horiz
grazie per le risposte, in effetti io vado in palestra il giorno prima della partita ed alleno tutti i gruppi muscolari (gambe, addominali, lombari, braccia, spalle ). Per le gambe faccio pressa + leg curl + polpacci... la mattina dopo ho la partita... mi sembra di non rendere al meglio, mi sa che sto sbagliando tutto..... quindi se ho capito bene il giorno prima della partita niente palestra e meglio un po' di palleggio. pero' mi interessa molto il disorso dei "cicli di preparazione"... io faccio sempre la stessa scheda tutto l'anno!
supponendo che i tornei ci sono da aprile a settembre, dovrei adottare un tipo di preparazione in questo periodo, basato sulla forza esplosiva, giusto? Pesi leggeri e tante ripetizioni... invece da ottobre ad aprile forza e massa, pesi maggiori e meno ripetizioni... sarebbe giusto cosi'? grazie! buon tennis!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere