Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Incordare Babolat Pure Drive gt

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
abracadabra78
Robbyc
magazzie
GMB
adip89
Eiffel59
manodepedra
11 partecipanti

descriptionIncordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 2 EmptyIncordare Babolat Pure Drive gt

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Vorrei chiedere informazioni su che schema (atw|box) utilizzare per  incordare la Babolat
Pure Drive gt .
Ho letto molte discussioni ma vedo che ,anche da parte di esperti incordatori ,si danno sempre risposte diverse...
una volta consigliano basic atw, una volta modified box, un'altra volta universal e cosi' via,
Alla fine quale e' il metodo migliore per incordare la Pure Drive ? (a parte 4 nodi o 2 nodi dal basso)

Grazie

descriptionIncordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 2 EmptyRe: Incordare Babolat Pure Drive gt

more_horiz
adip89 ha scritto:
Quello che intendo io è questo, poi se venga chiamato in altre maniere non so

Sapreste dirmi se il modo in cui inizia le verticali è il safe method? dev'essere comunque un buon metodo visto che lo usa lui.... poi mi ha colpito il fatto che chiude i nodi servendosi solo delle mani senza l'ausilio di SC..  Shocked

descriptionIncordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 2 EmptyRe: Incordare Babolat Pure Drive gt

more_horiz
Non sono sicuro quale metodo sia quello che usa ma è comunque pratica comune oltre allo Yusuki.
Per i nodi diciamo che finchè si usano corde elastiche come syngut (come usa lui) e multi si riescono a chiudere solo con le mani, coi mono magari un po' meno.

more_horiz
Ok... nel safe method che avevo visto io (e che sto utilizzando ora) la SC era all'esterno del telaio ma questa variante mi sembra più pratica...

more_horiz
secondo me c'e'  il rischio di smaccare la corda  bloccata da pinza fissa e starting clamp in una posizione molto delicata-

more_horiz
qualche altro metodo scientifico?  Very Happy ......oh ma fino a poco tempo fa si diceva di incordare tranquillamente a due nodi classico,tanto c'e' il cortex,ora invece si discute sui metodi di "operazione" come se ci fosse una vita da salvare  Laughing ............nn pensate che la storia del cortex detta era una gran caxxata e che forse era meglio seguire gli schemi piu' adatti(sono un paio,niente di scientifico eh)???

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
 qualche altro metodo scientifico?  Very Happy ......oh ma fino a poco tempo fa si diceva di incordare tranquillamente a due nodi classico,tanto c'e' il cortex,ora invece si discute sui metodi di "operazione" come se ci fosse una vita da salvare  Laughing ............nn pensate che la storia del cortex detta era una gran caxxata e che forse era meglio seguire gli schemi piu' adatti(sono un paio,niente di scientifico eh)???

Very Happy  dici che sono pignolerie?? non lo so... io essendo novello incordatore prendo spunto da quello che vedo/leggo qua e la' su internet...(e meno male che c'è questa possibilità)
devo dire che il safe method per iniziare l'incordatura che sto usando da un po di tempo mi ha effettivamente aiutato a non segnare le corde da subito... cosa che mi succedeva di frequente... 
di più n'in so'...  Incordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 2 622327

more_horiz
manodepedra ha scritto:
secondo me c'e'  il rischio di smaccare la corda  bloccata da pinza fissa e starting clamp in una posizione molto delicata-

dici? ci provo e poi ti faccio sapere....

more_horiz
abracadabra 78    quello che permette di incordare le corde orizontali delle babolat dal basso e' il woofer  non il cortex.

more_horiz
manodepedra ha scritto:
abracadabra 78    quello che permette di incordare le corde orizontali delle babolat dal basso e' il woofer  non il cortex.

si scusa mdp,il woofer,continuo a dire che e' una caxxata che qualcuno diceva....il woofer mica e' un rinforzo del telaio,mi spieghi perche' con questo sistema si puo' incordare dal basso?tra l'altro babolat dice che il woofer smorza anche le vibrazioni negative,invece mi risulta che decine di gomiti(compreso il mio) nn siano molto d'accordo con questa fantomatica tecnologia,che cmq con lo schema d'incordatura nn c'entra niente.....

Incordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 2 13529910

more_horiz
Sinceramente non saprei, so solo che loro dichirano così. Le vibrazioni è il Cortex a smorzarle secondo loro.
Per la faccenda del gomito forse la rigidità del telaio ha la sua influenza?  Rolling Eyes

more_horiz
il woofer dovrebbe permettere alle corde di lavorare meglio , ma mi sembra solo una trovata commerciale, un 'altra domanda che vorrei porre ad Eiffel :
pensare di incordare la pure drive in questo modo e' una sciocchezza ?
lato corto: 8 vert sin.,1 orizz.bassa, 8 vert destra,1 orizz alta  nodo
lato lungo : 7 vert .destra ,2 orizz. alta  poi scendere    grazie.

more_horiz
Allora..il safe method approvato è quello del filmato, io sinceramente non ci trovo una gran differenza dallo Yusuki che usavo ma tant'è, quello dobbiamo fare in torneo e quello facciamo...

Il Woofer non è un brevetto Babolat ma Prokennex (toh..come le PD.. Very Happy ) acquisito dalla casa francese. E la casa taiwanese ne giustificava l'utilizzo come "protettivo" nei confronti del telaio, e come effetto collaterale, riscontrava un aumento di potenza rispetto allo stesso grommet "senza". Il che giustificherebbe/permetterebbe a sua volta l'incodatura "a due nodi dal basso".

@manodepedra, materialmente è fattibile ma il tipo di sforzo "torce" il telaio in alto: oltretutto, sei costretto a lavorare con la SC "tra le balls" , rischioso e "non buono" Wink

more_horiz
alla fine il migliore e ' il box variant ?

more_horiz
per  eiffel  il box variant che mi ha consigliato lei mi piace e rende il telaio molto solido, l'unico dubbio che ho e' che legando la 7 vert lato corto con la 1 orzz. alta si crei un angolo troppo stretto.
L'altra soluzione di allargare un grommet (5) per legare la 7 vert. non mi entusiasma.

more_horiz
Tranqui..l'angolo sarà pur strtetto ma "grazie" al Woofer a)lo sviluppo è sufficiente e b)lo sforzo è distribuito uniformemente.

Però non capisco perchè non allargare il grommet come soluzione alternativa specie se il telaio non è nuovo...

more_horiz
Anch'io avevo questo dilemma e lego la 7a v alla 1a o e ora sapere da esperti che va bene anche così fa piacere Smile ........del resto allargare i grommet spesso, se poi si da o si vende/scambia il telaio, può essere visto, a torto, come malcuranza dell'attrezzo e questo blocca anche me nel farlo

more_horiz
mestar
anche io la penso come te sul fatto di allargare i grommets ,poi incordando piu' volte e legando, essendo un grommet non progettato per sostenere il nodo, e' facile che slabbri e dia una percezione di racchetta poco curata.
per Eiffel 
la sua risposta e' molto esauriente, come al solito,e mi tranqullizza sul fatto di legare la 7 v sulla 1 or.
Nel box variant per evitare di avere molta distanza al momento del nodo di chiusura della 2 oriz. bassa ,non si potrebbe fare cosi' :
 8 v l.lungo  , 2 o bassa, 8 v l.corto ...ecc
invece di 8 v.l.lungo,1 oriz. bassa ,8 vert.l. corto ..ecc ?
 o si crea un angolo troppo stretto tra la 8 vert. e la 2 oriz.bassa ?

more_horiz
Se non è un pattern diciamo così "approvato", la ragione c'è... Wink

more_horiz
ok grazie

more_horiz
Comunque troppa distanza a mio modo di vedere non c'è mai quando si chiude la penultima orizzontale in basso. E se il grommet lo si allarga come si deve e il nodo è fatto bene non si slabbra mai.

more_horiz
ok grazie

more_horiz
Bel video ragazzi!!!
Scusate l'ignoranza, ma ci sono un paio di cose che non mi sono chiare:
1) ho notato che iniziando tira le prime due verticali con le mani, mentre io, come ho visto da youlitle, uso il tensionatore: forse che usare le mani è meno stressante per le corde?

2) affianco alla pinza ho notato che mette la SC: a cosa serve?

3) il tipo incorda tre verticali per lato, mentre io sapevo essere più "salutare" andare two ahead: sbaglia lui (non credo perché mi sembra davvero bravo) o grazie al benedetto woofer in questo caso si può fare?

more_horiz
1) Le tira con le mani solo per pinzarne una delle due. Se fai caso poi tensiona l'altra normalmente;
2) per sicurezza e aumentare la tenuta, non a caso "safe method";
3) a)c'è un po' di confusione: ONE ahead si usa per le orizzontali, facendo passare sempre la corda successiva a quella che si andrà a tensionare per ridurre l'attrito; b) il woofer non c'entra niente, si possono fare fino ad un massimo di 3 verticali per lato per non stressare in maniera diseguale il telaio

more_horiz
1) si, mi chiedevo solo se farlo con le mani o con il tensionatore fosse indifferente o meno;

2) perché: cosa si rischia?

3) so che si fa one ahead per le orizzontali però sapevo che per le verticali la cosa migliore era il two ahead e tre mi è parso già troppo.

4) grazie per aver risposto ^_^

more_horiz
1)Con i test effettuati si è stabilito che è meglio non tensionare mai due volte una corda

2)lo scivolamento della corda, e la sua eventuale segnatura

3)le associazioni di categoria su questo punto non sono precisissime, parlando di "no more than two/three ahead" che vuol dire tutto e nulla... scratch

more_horiz
Grazie Mario, quindi io continuo con due.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: