Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














La mia aspirazione diventare maestro di tennis

power_settings_newAccedi per rispondere
+3
Pintia
SW1985
smorzatore95
7 partecipanti

descriptionLa mia aspirazione diventare maestro di tennis EmptyLa mia aspirazione diventare maestro di tennis

more_horiz
Buongiorno scrivo qui perchè ho trovato un post simile,la cosa che mi piace più fare in assoluto è stare sul campo di tennis sopratutto se è in terra rossa vorrei provare quella sensazione che si prova solo sul campo da tennis e per questo voglio impegnarmi al massimo per diventare maestro.
Qualcuno mi può indicare una via alternativa al Università delle Scienze Motorie in testa vorrei arrivare in terza categoria e fare un corso di tennis olistico o un corso fit qualcuno mi illumini.
Ho chiesto anche al mio maestro che mi ha detto che se ci metto dedizione posso arrivarci e ovviamente mi ha avvertito che non lo devo scegliere come ripiego rispetto alla carriera di tennista professionita che in realtà non ho mai preso in considerazione.
Insegnare a me piace praticamente dopo il maestro faccio da vice maestro mi piace dare consiglio ai miei compagni e insegnare questa magnifica disciplina.

descriptionLa mia aspirazione diventare maestro di tennis EmptyRe: La mia aspirazione diventare maestro di tennis

more_horiz
so che questo mestiere non è molto redditizio ma ci si riesce a campare?

descriptionLa mia aspirazione diventare maestro di tennis EmptyRe: La mia aspirazione diventare maestro di tennis

more_horiz
Se cè qualche maestro o comunque qualcuno abbastanza esperto per indicarmi che tipi di corsi(no università) per diventare maestro di tennis con una buona probabilità di fare un contratto con un circolo.
Per essere chiaro in base a cosa viene assunto un maestro di tennis?cosa può aiutare e quanto tempo circa ci vuole se uno si dedica tutti i giorni?
è molto importante per me,rispondetemi se avete esperienza nel campo perfavore

descriptionLa mia aspirazione diventare maestro di tennis EmptyRe: La mia aspirazione diventare maestro di tennis

more_horiz
Credo che devi avere avuto classifica minima 2.8 (o 2.6 non ricordo) per potere accedere ai corsi fit a Roma per diventare Maestro Nazionale...oppure i corsi per diventare istruttore di primo/secondo grado sono aperti a tutti, credo.

Per campare dipende anche da quanto sei bravo  Wink 

Alternative per diventare non ne conosco, ma mi piacerebbe trovarne perchè arrivare 2.8 è dura...

descriptionLa mia aspirazione diventare maestro di tennis EmptyRe: La mia aspirazione diventare maestro di tennis

more_horiz
No no 2.8 è un qualcosa che se verrà sarò contento ma io intendo il classico maestro da circolo,di certo so che bisogna sostenere un esame mentre per i corsi bisogna essere stati per un anno 3.5 mi sembra

descriptionLa mia aspirazione diventare maestro di tennis EmptyRe: La mia aspirazione diventare maestro di tennis

more_horiz
chi mi sa dire qualcosa sulla PTR? se faccio un corso tramite loro dopo posso essere riconosciuto alla fit?

descriptionLa mia aspirazione diventare maestro di tennis EmptyRe: La mia aspirazione diventare maestro di tennis

more_horiz
Buon giorno.
Per diventare Istruttore nazionale FIT di I° livello di tennis e beach tennis, bisogna avere nell'anno precedente almeno la classifica 4.5 per iscriversi al bando di conscorso che viene pubblicato ogni anno in diverse regioni italiane e si calcola secondo un punteggio per meriti e specializzazioni nonchè classifica fino al raggiungimento di un dato punteggio...si effettua un corso ed un esame terorico ed un altro pratico.
Per informazioni dettagliate puoi entrare nel sito FIT, cliccare in alto su "Istituto Roberto Lombardi" e seguire i link che ti interessano, sotto ti riporto quello dei bandi del 2014 dove puoi trovare tutte le info che cerchi.
Spero esserti stato utile,
buona giornata.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionLa mia aspirazione diventare maestro di tennis EmptyRe: La mia aspirazione diventare maestro di tennis

more_horiz
altrimenti vai direttamente alla sede della fit provinciale e chiedi loro!
prima si passa da istruttore di primo livello, poi di secondo e infine maestro, non credo tu possa partire dal corso maestri che se non hai una classifica minima molta alta (probabilmente 2.Cool non puoi fare!

descriptionLa mia aspirazione diventare maestro di tennis EmptyRe: La mia aspirazione diventare maestro di tennis

more_horiz
Esatto nano...
si va per gradi...si parte dal I° a salire o puoi partire già da più in alto ma in base ai "meriti"...nel bando è spiegato tutto!
Smile

descriptionLa mia aspirazione diventare maestro di tennis EmptyRe: La mia aspirazione diventare maestro di tennis

more_horiz
ci sono anche dei limiti, per esempio mi sembra che tu non possa fare il maestro di un circolo affiliato fit se sei solo primo livello!
deve esserci un maestro, mi sembra!

descriptionLa mia aspirazione diventare maestro di tennis EmptyRe: La mia aspirazione diventare maestro di tennis

more_horiz
grazie dei preziosi consigli!

descriptionLa mia aspirazione diventare maestro di tennis EmptyRe: La mia aspirazione diventare maestro di tennis

more_horiz
Pintia ha scritto:
Buon giorno.
Per diventare Istruttore nazionale FIT di I° livello di tennis e beach tennis, bisogna avere nell'anno precedente almeno la classifica 4.5 per iscriversi al bando di conscorso che viene pubblicato ogni anno in diverse regioni italiane e si calcola secondo un punteggio per meriti e specializzazioni nonchè classifica fino al raggiungimento di un dato punteggio...si effettua un corso ed un esame terorico ed un altro pratico.
Per informazioni dettagliate puoi entrare nel sito FIT, cliccare in alto su "Istituto Roberto Lombardi" e seguire i link che ti interessano, sotto ti riporto quello dei bandi del 2014 dove puoi trovare tutte le info che cerchi.
Spero esserti stato utile,
buona giornata.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ciao higuain,nn fateci male sabato mi raccomando  Laughing ....una domanda visto che sei piu' informato di me......che criteri usano nell'assegnazione dei posti per il corso di primo grado,a parte la classifica minima?se devono scegliere 50 persone su 200 per esempio a chi danno la precedenza?a chi si e' iscritto prima.....a chi e' laureato in scienze motorie....a chi ha classifica piu' alta ecc......?????denchiu  Smile

descriptionLa mia aspirazione diventare maestro di tennis EmptyRe: La mia aspirazione diventare maestro di tennis

more_horiz
danno la precedenza ai più giovani!
un mio amico è entrato perchè aveva 19 anni e molti erano più vecchi di lui!

descriptionLa mia aspirazione diventare maestro di tennis EmptyRe: La mia aspirazione diventare maestro di tennis

more_horiz
Buon giorno.
I criteri per l'assegnazione dei punti "base" sono diversi e di diverso tipo, per avere un quadro completo basta leggere la pagina 5 del seguente documento :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Buona giornata.

descriptionLa mia aspirazione diventare maestro di tennis EmptyRe: La mia aspirazione diventare maestro di tennis

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
danno la precedenza ai più giovani!
un mio amico è entrato perchè aveva 19 anni e molti erano più vecchi di lui!

il tuo amico che classifica aveva?

descriptionLa mia aspirazione diventare maestro di tennis EmptyRe: La mia aspirazione diventare maestro di tennis

more_horiz
4.1, ha fatto il corso pochi mesi fa!
emilia-romagna

Ultima modifica di nanobabbo8672 il Gio 24 Apr 2014 - 10:05 - modificato 1 volta.

descriptionLa mia aspirazione diventare maestro di tennis EmptyRe: La mia aspirazione diventare maestro di tennis

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
4.1

az pensavo fosse uno di quelli che aveva cominciato a giocare a 6anni ed era 2.8 allora ho una chance di farcela!

descriptionLa mia aspirazione diventare maestro di tennis EmptyRe: La mia aspirazione diventare maestro di tennis

more_horiz
ho conosciuto ragazzi che hanno fatto e passato il corso da 4.3 a più di 20 anni!
ma anche un 3.3 che non l'ha passato, ma aveva un gioco personalissimo!

descriptionLa mia aspirazione diventare maestro di tennis EmptyRe: La mia aspirazione diventare maestro di tennis

more_horiz
4.3 che passano il corso e 3.3 che non lo passano wut? e pensare che pensavo che la classifica fosse tutto per fare il corso!

descriptionLa mia aspirazione diventare maestro di tennis EmptyRe: La mia aspirazione diventare maestro di tennis

more_horiz
Ah quando incontri uno di questi che hanno fatto il corso gli puoi chiedere gentilmente se la preparazione è solo sul campo da tennis o te fanno pure sudà con la preparazione atletica grazie in anticipo

descriptionLa mia aspirazione diventare maestro di tennis EmptyRe: La mia aspirazione diventare maestro di tennis

more_horiz
Buon giorno.
E direi di no @smorzatore ... pensa che mio padre a 65 anni con classifica 4.3 l'ha passato ma perchè gioca molto bene ed ha due lauree attinenti al corso (medicina e scienze motorie)...però posso dirti per certo che il corso è si accessibile a molti ma è pur sempre da fare un esame teorico ed uno pratico sia per il tennis che per il beach-tennis...sudare no, ma cmq devi frequentare e darti da fare di certo...

descriptionLa mia aspirazione diventare maestro di tennis EmptyRe: La mia aspirazione diventare maestro di tennis

more_horiz
Pintia ha scritto:
Buon giorno.
E direi di no @smorzatore ... pensa che mio padre a 65 anni con classifica 4.3 l'ha passato ma perchè gioca molto bene ed ha due lauree attinenti al corso (medicina e scienze motorie)...però posso dirti per certo che il corso è si accessibile a molti ma è pur sempre da fare un esame teorico ed uno pratico sia per il tennis che per il beach-tennis...sudare no, ma cmq devi frequentare e darti da fare di certo...

questo non è un problema :)grazie per la risposta!

descriptionLa mia aspirazione diventare maestro di tennis EmptyRe: La mia aspirazione diventare maestro di tennis

more_horiz
@smorzatore ... ci mancherebbe altro ... anche perchè io ho ricominciato dopo 21 anni a fare tornei si per spirito agonistico e divertimento, ma soprattutto perchè come te ho questa "ambizione/motivazione/obbiettivo" di fare classifica per poter iscrivermi al corso Smile ...

grazie della tua gentilissima attenzione

descriptionLa mia aspirazione diventare maestro di tennis EmptyRe: La mia aspirazione diventare maestro di tennis

more_horiz
Pintia ha scritto:
@smorzatore ... ci mancherebbe altro ... anche perchè io ho ricominciato dopo 21 anni a fare tornei si per spirito agonistico e divertimento, ma soprattutto perchè come te ho questa "ambizione/motivazione/obbiettivo" di fare classifica per poter iscrivermi al corso Smile ...

grazie della tua gentilissima attenzione

no ti ringrazio io per la tua!

descriptionLa mia aspirazione diventare maestro di tennis EmptyRe: La mia aspirazione diventare maestro di tennis

more_horiz
Ciao smorzatore, alla tenera età di quasi 42 anni, sto diventando istruttore e quindi credo di poterti dare qualche informazione.
Come già ti è stato detto da Pintia, ci sono diversi criteri di valutazione per accedere al primo livello del percorso: il corso Istruttori di Primo grado.
Tra di essi: classifica, studi fatti, partecipazione a seminari specifici, essere stato un pro. Tutti questi criteri concorrono a formare un punteggio, che darà diritto o meno ad accedere al corso istruttori di primo grado, che è il primo scalino per tutti, anche per gli ex ATP (vedi Cobolli, ad esempio, ex 200 al mondo,che lo ha fatto due anni fa insieme al maestro del mio circolo). L'unica differenza rispetto a noi mortali è che gli ex ATP salteranno il corso di secondo grado e accederanno di diritto al corso Maestro Nazionale.
Ovviamente, i corsi meno frequentati, ossia quelli delle regioni meno popolose, sono più facilmente accessibili.
Personalmente sono entrato a febbraio al corso delle Marche, e ho iniziato a farlo a Jesi. Poi, per ragioni familiari, sono dovuto rientrare a Roma e ora la FIT mi ha dato la possibilità di terminarlo qui a Roma.
Non volendo, alla fine, sono stato fortunato perché qui a Roma non sarei mai entrato e invece ora mi ritrovo (ma ripeto, non era voluta la cosa) a concluderlo dietro casa, perché lo faranno all'Eschilo 2, a Casalpalocco.
L'ultimo giorno, domenica, ci sarà l'esame scritto.
Poi il tirocinio che, normalmente, consiste nell'assegnarti un circolo presso la tua residenza in cui andrai a fare 12 mezze giornate con i bambini del mini-tennis.
Io lo farò al Foro Italico, in occasione degli Internazionali: ma questa è una particolarità di questa sessione di aprile-maggio del Lazio.
Dopo il tirocinio, generalmente a settembre, ci sarà l'esame finale pratico.
Se posso aiutarti, chiedi pure.
Ciao
Andrea
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere