@
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]:
considera una cosa: il multifilo è un tipo di corda più morbida rispetto al mono, molto più gentile con le articolazioni, dona più comfort nei colpi e offre una profondità di palla maggiore anche a regime medio e per questo viene consigliata a tutti i principianti e a quelli che soffrono di dolori al polso/braccio. Però, c'è un però... ossia, essendo elastica come corda, in fase di trazione si allunga moltissimo, decisamente di più di un mono. Di conseguenza, allungandosi, si irrigidisce. Anche il multy va utilizzato entro certe tensioni, a meno che non si disponga veramente di un buon livello tennistico.
Inoltre, quando si incorda, la periodica verifica della tensione di trazione della macchina (con eventuale correzione in caso di perdita di tensione effettiva), la giusta tecnica di incordatura in ogni fase e i tempi entro i quali si porta a termine il lavoro, influiscono in maniera importante sulla tensione reale del piatto corde a fine incordatura.
Se la macchina non viene periodicamente ricalibrata (e magari è un modello pure datato), se non si effettuano tutti i giusti passaggi con tutte le dovute accortezze mentre si incorda e se ci si assenta (nei negozi di articoli sportivi vari l'ho visto fare) e poi si ritorna alla macchina per procedere con il lavoro successivamente dopo aver servito un cliente, è decisamente probabile che la tensione iniziale di 25kg sia irreale e che invece il telaio venga consegnato ad un paio di chili in meno.
Ovviamente in questo caso puoi solo sperimentare di persona per capire a quale tensione "nominale" ti trovi bene servendoti da quell'incordatore.
Io però ti posso dire che se incordo le Addiction 1.30 su una Blade 98CV 16x19 a 25kg, il piatto viene un muro e per trovare la giusta profondità di palla in gioco ci vuole una bella terza categoria. I comuni mortali da club vanno corti ad ogni colpo e dopo un po', a forza di spingere con spalla e braccio, sono sfiniti, con un piatto così duro.
Parti più basso e trai vantaggio da una profondità di palla maggiore e dal comfort nell'impatto. All'inizio e per un bel pezzo è fondamentale quello. Devi riuscire a giocare sempre oltre il rettangolo avversario, se la maggior parte dei colpi sono corti, non va bene la tensione.
Eventualmente poi, successivamente, sali di un chilo alla volta se ne senti il bisogno