Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionCi provo anche io EmptyCi provo anche io

more_horiz
Ciao a tutti mi presento.
Mi chiamo Gianluca, 40 anni, e da un po' seguo il forum con interesse. Ho iniziato a giocare a tennis da ragazzino ma come autodidatta. Non ho giocato più a tennis per circa venti anni e poi circa tre anni fa ho deciso di iniziare a prendere lezioni e così ho fatto. Poi però per tutto l'hanno scorso ho dovuto interrompere e solo da ottobre scorso ho ripreso con qualche lezione saltuaria, quando il tempo lo permette.
Ciò detto, aggiungo che gioco con una Head YT Radical Pro IG con cui mi trovo molto bene, il mio colpo migliore è senza dubbio il dritto con cui riesco a variare abbastanza il gioco mentre gioco un buon rovescio in back ed un po' meno buono rovescio ad una mano in top.
Ho deciso di fare un filmato e di "espormi pubblicamente" nella ricerca di suggerimenti che migliorino la mia performance per cui ecco qui, sbizzarritevi pure e datemi tanti consigli, saranno tutti ben accetti.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionCi provo anche io EmptyRe: Ci provo anche io

more_horiz
Gianluca, ma non ti "spegni" mai? Miseria quanto parli! Va bene fare i disinvolti, ma come fai a concentrarti? Ma non ti urlano mai "a Portobelloooo!"" ? Pure lo scambio di figurine!

Veniamo alla tecnica. Sei molto "in piedi" su tutti i colpi: dovresti scendere di almeno una spanna in compressione. Tra l'altro, finisci col peso indietro e le palle partono alte.
Per aiutarti a portare meglio il peso sulla gamba esterna e per migliorare lo swing, dovresti usare maggiormente la mano destra (visto che sei mancino), tenendola al cuore della racchetta per l'apertura.
Non ti manca velocità di braccio e questo ti porta, ogni tanto, a strappare. Per il rovescio è una costante: sembra il movimento che si fa quando si lancia il fresbee...
Col fermo immagine ho guardato il dritto con attenzione e, in effetti, "sali" sopra la palla con la spalla. Per spiegarti, la spalla fa quasi lo stesso movimento di quando nuoti. Questo spiega perché il finish è con la racchetta che scende sul fianco destro. Se fosse un movimento "a spazzola" con il gomito basso andrebbe anche, ma la spalla "copre" troppo.
Tra l'altro, facendo così, perdi la buona velocità di braccio che hai. Il braccio, infatti, parte insieme a spalla-tronco anziché dopo.
Per il rovescio astensione: non ho visto niente per come era messa la telecamera (controluce).
Ti faccio i complimenti per l'impegno che ci stai mettendo. Mi permetto solo di suggerirti un paio di lezioni con un buon maestro per migliorare le gambe e tenere più bassa la spalla.

descriptionCi provo anche io EmptyRe: Ci provo anche io

more_horiz
Ciao King.
In effetti si sente parlare parecchio ma in realtà non sono solo io che parlo. Ci sono anche "rumori" nell'intorno (es. scambio di figurine) per i quali non ho colpa.
Veniamo agli aspetti tecnici.
Vorrei capire un po' meglio la questione del "sali" sopra la palla con la spalla".
La cosa mi interessa molto perchè da settembre ho avuto modo di fare lezione con due divversi maestri (nel video dall'altra parte del campo c'è uno di loro) ma nessuno dei due mi ha detto mai evidenziato questo aspetto. A dire il vero uno di loro ha spinto molto perchè giocassi con una stance decisamente chiusa di dritto (cosa che non mi viene affatto naturale) mentre quello del video mi evidenzia spesso che sul rovescio in top spesso ho la palla troppo addosso e mi chiede di dritto invece di cercare sempre la palla profonda.
Temo dovrò cambiare maestri.....

Ripeto, mi interessa molto quello che hai detto e mi piacerebbe capirci qualcosa in più, magari se potessi indicarmi un video con un esempio di movimento corretto...

Ciao e grazie.

descriptionCi provo anche io EmptyRe: Ci provo anche io

more_horiz
Beh non voglio fare il para....culex ma un conto e' giocare con te e un altro guardare il video e poi fermare il fotogramma. Assolviamo i maestri.
Sui problemi del rovescio non mi ci metto...non si vedono in quelle riprese. La palla addosso ci può stare perché ti mancano i baby step, ovvero i passettini di aggiustamento. Con il dritto ci puoi giocare di più con le distanze mentre col rovescio e' facile trovarsi la palla addosso. 
Mannaggia, video di "difetti" non ne ho mai cercati. Cerco di farti capire. Anche perché è chiaro che il problema lo hanno già visto i tuoi maestri, perché vorrebbero vederti giocare piu' chiuso come stance (per correggere)....

Giocatore mancino come te. Open stance, 
Apertura giusta: mano destra su cuore della racchetta; spalla destra bassa, gamba esterna compressa. 
Apertura tua: braccio destro libero, spalle in linea, gambe dritte.
Da qui in avanti e' un effetto domino. 
Chiusura corretta: parte dalle gambe la distensione in avanti; parte il bacino; parte la spalla e quindi il braccio. La racchetta e' trascinata e il gomito rimane BASSO! La testa della racchetta parte.
Contatto palla. Finish.
Chiusura tua: fai correttamente cadere la racchetta ma non avendo le gambe piegate, stecchi la gamba di appoggio. Braccio e busto/spalla partono insieme e la tua spalla sinistra e' alta (in linea con la destra).
Quando arrivi sulla palla, per come sei partito, il gomito (sinistro) anziché far da perno e far salire la testa della racchetta si alza. 
Prova a mimare il movimento al rallentatore senza palla.  Di certo farai uno swing più "bello".... Quando stai per toccare idealmente la palla, alza il gomito: vedi come la spalla "sale"? Hai presente quando nuoti e porti avanti il braccio?
Perfetto: quello è il problemino. Tanto e' vero che, quando chiudi, la testa della racchetta ti sale davanti al viso per poi finire bassa sul fianco destro. 
Pensa che, all'80%, il problema e' generato da una scarsa preparazione delle gambe (la tua sinistra poco flessa). 
Da qui, anche, i saltelli per chiudere.

descriptionCi provo anche io EmptyRe: Ci provo anche io

more_horiz
Ok. La spiegazione è piuttosto chiara. Solo un chiarimento e poi un'osservazione:
a) quando mi dici "gamba esterna compressa intendi la gamba sx nel mio caso, corretto?
b) per quanto riguarda la mano dx al cuore della racchetta mi sembra già di metterla e mi smbra di staccarla quando ormai la linea delle spalle è più o meno perpendicolare alla rete, ritieni che dovrei "staccarla" più tardi di quanto non faccia già ora o che comunque debba fare qualcosa di diverso?

Grazie ancora.

descriptionCi provo anche io EmptyRe: Ci provo anche io

more_horiz
Maledetto mancino!!! Mi fai saltare tutti gli automatismi... Hihihihi
Sì, gamba esterna = sinistra
Sì, per mano al cuore un po' di più. Questo anche per aiutarti a inclinare leggermente la linea delle spalle e portarti col peso più avanti (verso la palla).
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere