Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Il giro di vite alla Pure Drive..

power_settings_newAccedi per rispondere
+23
SempreesoloSuperMac
abracadabra78
Mro
maxfabo
Mario92
chiaralt
lion94
mattiaajduetre
albs77
steno68
Bhairava
andrea1672
Marcotop65
Umberto
rafapaul
nanobabbo8672
Paolo070
SW1985
babolat94
Eiffel59
blade67
MikeF18
Sp3CtR3
27 partecipanti

descriptionIl giro di vite alla Pure Drive.. - Pagina 2 EmptyIl giro di vite alla Pure Drive..

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti apro questo post perché volevo condividere questa piccola esperienza con voi!

Oggi pomeriggio ho giocato con un ragazzino, quindicenne (che gioca da 4 anni), che usava la Puredrive (ultima versione credo) incordata con Luxilon Alu Power presumibilmente a una tensione bassa..

Bene non c'è che dire che tirava dei piattoni davvero penetranti! Sono rimasto molto sorpreso perché appena ho visto la racchetta ho detto fra me e me "Sarà il solito arrotino.." invece con mia grande sorpresa tirava davvero tutto e con un'intensità paurosa!

Però dopo i 15 minuti si sono intravisti i primi punti deboli.. il piccolo picchiatore non controllava per niente la palla anzi sparava palle a destra e a sinistra anche da posizioni in cui neanche Federer tenterebbe un vincente.. insomma dopo le prime 3 o 4 palle le successive erano sistematicamente fuori.. e il piccolo tecnicamente era davvero bravo anche se ovviamente arrotava poco o cmq arrotava in situazioni in cui non era necessario. Abbiamo iniziato a fare dei game e alla fine della mezz'ora mi sono ritrovato per 9 game a 0 (ottimo anche il suo servizio)! Forse l'unica sua debolezza e che non aveva ancora giocato tornei quindi l'esperienza conta molto. Poi ovviamente soffriva molto il mio back di rovescio e le variazioni di ritmo. Anche se devo dire che non ho mai perso uno scambio sulla diagonale di diritto  bounce 

Ma aldilà del risultato poco importante premettendo che io adeso ho 22 anni e gioco da quando ne avevo 9.. ovviamente in qualche periodo lasciavo per poi riprendere ho sempre usato racchette in casa Head e a 15 anni io usavo ancora la Radical Junior per poi ovviamente passare alla Prestige. Non posso che pensare che se avessi usato qualche simil pure drive adesso avrei all'attivo molte più vittorie! Semplicemente perché cmq quasi tutti i maestri che ho frequentato dai 10 ai 15 anni hanno saputo trasmettermi un'ottima tecnica e io a 15 anni non tiravo le bombe che tirava sto ragazzino.. a quell'età cercavamo più il controllo che la potenza ai maestri interessava vedere la regolarità e non la potenza.. ora mando la mia domanda provocatoria non è che queste racchette siano proprio i valore aggiunto per chi è dotato di una buona o ottima tecnica?? Spesso leggo che sono considerate facili ma sinceramente avrei qualche dubbio.. io le ho anche provato diverse pure drive e aero pro drive e sono telai che definirei CONCRETI invece che facili.

Premetto che non sto pensando minimamente di passare a queste racchette però se volessimo essere più concreti ci converrebbe fare questo passaggio? Voglio dire anche i campioni lo fanno.. magari un fondo di verità in quello che dico c'è!  Neutral

descriptionIl giro di vite alla Pure Drive.. - Pagina 2 EmptyRe: Il giro di vite alla Pure Drive..

more_horiz
Mmmm... che però, esperienza personale, tre anni fa, quando le avevo, mi fecero male alla spalla, forse per via del fatto che spingendo molto poco, ti costringevano ad un movimento esasperato della stessa. Ricordo che un giorno le feci provare ad un mio amico, che non fa tornei ma che gioca molto bene (si allena spesso con i ragazzetti allenati da Luddi, che sono 2.7, 2.6, e via dicendo e spesso vinceva un set contro di loro... insomma, un gran bel braccio ed un fisico molto possente) e il giorno dopo mi chiamò dicendomi: "quella racchetta mi ha sfondato la spalla!".
Sicuramente le sensazioni sono molto soggettive, però questa è la mia (e non solo mia, appunto) esperienza con la Pro Open.
Può anche essere, poi, che erano sfibrate quelle lí in particolare... chi può dirlo...

descriptionIl giro di vite alla Pure Drive.. - Pagina 2 EmptyRe: Il giro di vite alla Pure Drive..

more_horiz
La Wilson pro open non danneggia il braccio come la PD, è vero, ma in versione stock la trovo diversa dalla PD. Non ne ha assolutamente l' inerzia. Una versione migliorata della PD secondo me è la head estreme 2.0 Smile

more_horiz
Vedi quindi perché posso dire che con la PD è migliorata la salute del mio braccio? Rispetto a quella che avevo e in rapporto con la mia tecnica e condizione fisica , la PD per me è la racchetta perfetta...

more_horiz
Probabilmente facevi movimenti sbagliati che la PD a330 punti di inerzia non ti consente.qualsiasi racchetta con una quella inerzia sarebbe andata benone con te.ciò non toglie che magari non svilupperai mai poblemi al gomito con labPD eh...ma ciò non vuol dire che sia una racchetta da consigliare a chi ha problemi al gomito/polso

more_horiz
Umberto ha scritto:
Vedi quindi perché posso dire che con la PD è migliorata la salute del mio braccio? Rispetto a quella che avevo e in rapporto con la mia tecnica e condizione fisica , la PD per me è la racchetta perfetta...
Diciamo che la Prestige con la sua costruzione boxata è una racchetta che offre il massimo controllo...x uno che sa far andare il braccio....uno che fa fatica a far viaggiare la palla con quella....si fa male...si sforza x giocare....ecco perché la PD và bene x te...perché una racchetta leggera da 300 gr...e rigidità 72 non è MAI STATA un toccasana paragonata ad una racca da 320/325 gr con flex 63

more_horiz
Può essere come dici tu...ma solo gli stupidi non cambiano idea...se di fatto la PD mi ha portato benefici rispetto alla prestige, scelgo la PD nonostante la tua "analisi" la sconsigli...

more_horiz
Umberto ha scritto:
Può essere come dici tu...ma solo gli stupidi non cambiano idea...se di fatto la PD mi ha portato benefici rispetto alla prestige, scelgo la PD nonostante la tua "analisi" la sconsigli...
Ma sicuramente x te e il tuo modo di giocare la PD (magari) t'aiuta...e vai tranquillamente avanti con quella...cerca magari di montare corde e usare tensioni che non favoriscano uscite di dolori al braccio.

more_horiz
Head sonic pro 1.30 a 25kg...da un anno giocando 3/4 ore a settimana e senza scricchiolii alle articolazioni

more_horiz
Come le vedi ?

more_horiz
Bene mono "comodissimo" e che fa ottimamente il suo lavoro...con decadimento delle prestazioni molto lineari...quindi lo puoi cambiare proprio quando senti che NON NE PUO' PIU'....

more_horiz
Bhairava ha scritto:
Una versione migliorata della PD secondo me è la head estreme 2.0 Smile

Mi tocca quotarti anche in questo thread  Very Happy 
Ma meglio specificare: Extreme Pro 2.0 = PD Roddick di Umberto.  Basketball

more_horiz
Vade retro PD!!!
La peggior racchetta che abbia mai avuto: un cavallo imbizzarrito che fa quello che vuole e che non ti ascolta mai.
Praticamente impossibile lasciare andare il braccio.

Mi ricorda da ragazzino quando si metteva sul ciao quella roba sull'acceleratore per cui con un minimo giro si andava subito a manetta: la pure drive è come quell'aggeggio, sei sempre a manetta anche se la sfiori.

Io voglio poter dosare l'acceleratore.

more_horiz
@albs77
Si chiamava "rapido"! Io lo avevo sul Bravo... :-D

more_horiz
io sull' ET3 ... chiaramente forata sul manubrio! ma il problema era l'opposto: la potenza non bastava mai e nemmeno arrivava nei tempi voluti: risultato?
  cavetto strappato...sempre!  Very Happy  Very Happy

more_horiz
Mha...pensavo di aver trovato una signora racchetta e mi state facendo venire mille dubbi. Vuoi vedere che se cambio racchetta divento terza categoria??? Di sicuro il braccio non mi fa male, tenendo presente che soffro da quando avevo 16 anni di infiammazioni croniche a polso e spalla ...e da 4 anni anche al gomito. Ripeto: con questa racchetta niente più problemi. E la uso da quasi due anni

more_horiz
E allora fregatene di tutto e di tutti e tienitela!
Si vede che hai trovato un buon modo di giocarci: ad esempio, la spinta che ti regala, fa si che tu non sforzi l'articolazione e vai in scioltezza. Io, al contrario, non riuscivo come albs77 a lasciare andare il braccio perché non controllavo nulla con quel telaio. E faceva anche male e, ogni volta che provo i vecchi modelli (l'ultima, no!), dopo poco ho fastidio al gomito. Ma non siamo tutti uguali!
Tutti osannano la Pro Open di Wilson ma a me ha distrutto una spalla, perché non spingeva niente ed evidentemente viziavo il movimento per ottenere le stesse cose e la stessa incisività che avevo, al tempo, con la Aeropro con cui giocavo poco tempo prima. Insomma: la soggettività e le tue impressioni e sensazioni sono le uniche cose importanti.
Ciao, e pensa solo a giocare con l'attrezzo che non ti fa male e con cui ti trovi bene.
Il resto non conta.

more_horiz
il meglio è nemico del buono, a volte si sbaglia alla ricerca del meglio e non si apprezza il giocar bene con un telaio... quello che va bene per noi è il telaio che ci fa giocare bene senza farci fare male...

more_horiz
Non capisco perchè appoggiarsi ai giudizi altrui: l'unico che ha ragione è il tuo braccio, e al massimo il tuo avversario quando ti dice che gli arrivano solo mozzarelle o , in alternativa, quando ti chiede di tirare almeno due palle dentro.

Io mi son trovato benissimo per un periodo con una k factor six one lite, che probabilmente pesa incordata meno del mio polso, mi sembrava di usare una racchetta da beach tennis.
E ci facevo i vincenti di rovescio a tutto braccio che mi pareva di essere dolgopolov, anche se probabilmente è una racchetta per tutti al limite dei junior.

Conosco un sacco di gente che gioca con le versioni lite e tirano fucilate,s fruttando il basso peso per picchiare come fabbri e toppare a tutta.

E questo nonostante le recensioni su tw.

Al braccio, come al cuor, non si comanda.

more_horiz
Ho giocato un annetto con la PD . Racchetta che per chi sa giocare a tennis senza buttare via è davvero buona.. Certo alla fine quello che comanda è il braccio ! E forse molto molto di più le gambeee. Mai problemi o dolori al braccio con questa racc. Poi sono passato a extreme (sua diretta concorrente) e devo dire che mi sono trovato poco meglio. Più precisa e "comoda".

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Sul fatto che la APD "vada meglio" rispetto alla PD, a parità di tutti i parametri, c'è da discutere e non poco...è certamente così per lo spinner che può sfruttarne le particolarità meccaniche dovute alla sua aerodinamica, ma per l'utente medio non penso proprio che un telaio con una maggior resistenza all'avanzamento -tranne come detto in casi di spin marcato ed impugnature conseguenti- faccia andare il braccio più veloce, che un telaio con una minor inerzia ed un punto di flessione più basso faccia servire meglio e per finire che un telaio con sweetzone più ridotta e stabilità trasversale inferiore permetta di recuperare meglio... Suspect 

P.S. la PD/APD come amica dei legamenti (magari pure con un bel set di RPM 1.30 a 25 kg come fanno purtroppo ancora tanti) non ce la vedo proprio.. Very Happy

Sul fatto che la PD sia più giocabile e semplice rispetto alla APD penso che siamo tutti d'accordo. Però io la APD 2013 la sento molto più racchetta ossia più stabile precisa e con più controllo e ci si gioca molto meglio anche piatto o coperto a patto come ho detto di giocare bene d'anticipo e colpire la palla bene davanti al corpo e possibilmente sopra la rete con un impugnatura diciamo almeno eastern/strong eastern. Se la palla scende poi con la propensione al top che ha l'attrezzo si possono sfruttare al massimo le rotazioni per tenere la palla in campo. Altra cosa che la vesr 2013 ha in più rispetto alla PD e alla precedente è un eccellente back di rovescio. La palla tende ad rimanere bassa e ficcante e sempre ben in cotrollo mentre con la PD il rovescio in back è molto meno naturale......Altra cosa notevole (a parte il servizio) è il gioco a rete soprattutto di potenza e i colpi sopra la testa. Logicamente pecca nel tocco sia a rete che da fondo, non è che la palla si senta poi tanto ma stiamo sempre parlando di una profilata.

La pecca più grande secondo me, a parte il tocco, è che sulle articlazioni si sente tutta ! Io la sto usando con Blast Team a 22,5 Kg non è male come confort ma la rigidità si sente e si paga ergo bisogna stare molto attenti sia alle corde che in gioco perché non ha una sweet zone enorme e i colpi decentrati che di la ci vanno comunque si pagano in termini di aricolazioni. Tutto questo per la mia esperienza e IMHO naturalmente.

more_horiz
Ciao, il maestro mi aveva consigliato di acquistare la PD quando ho ripreso a giocare a tennis (quindi direi livello basso). Io non mi ci sono mai trovata, pero' devo dire che in precedenza avevo usato telai piu' morbidi e che davano piu feeling anche se erano abbstanza potenti. Con la Pd non sento la palla sul piatto corde, non ha tocco, non da alcun tipo di feeling. A rete si fa fatica a controllare le volee. Pero' è potente quando ho iniziato a migliorare iniziavo a vedere i primi ace e i vincenti da meta' campo che lasciavano a bocca aperta l'avversario, pero' non potevo chiedererle di giocare vicino alle righe perchè la palla sarebbe uscita. Altra cosa che ho notato e 'che non avendo feeling facevo fatica nei recuperi perchè non sentivo la palla sulla racchetta e che gli appoggi sotto rete si trasformavano in tiri a meta' campo, cosa che con la mia Radical MP non succede piu'. Io ormai è da un anno e mezzo che gioco con Radical Mp, l'altro giorno l'ho ripresa in mano, ma dopo qualche minuto l'ho rimessa in borsa
Sono giunta alla conclusione che per i principianti che non hanno spinta puo' essere un aiuto, pero' quandi si migliora e si inizia a tirare viene fuori la mancanza di controllo e precisione. Discorso diverso è per chi sa giocare davvero bene, in quel caso il controllo ce lo mette il giocare
Altra convinzione che mi sono fatta è che chi impara a giocare con una racchetta del genere o chi cerca piu' che altro potenza si abitua a quel tipo di telaio, mentre chi ha giocato con racchette dal flex basso e sensibili fa fatica ad abituarsi

Io ho visto un ragazzo al circolo che ha esclamato "Babolat tutta la vita, le migliori racchette"  affraid

more_horiz
chiaralt ha scritto:

Io ho visto un ragazzo al circolo che ha esclamato "Babolat tutta la vita, le migliori racchette"  affraid

"Questa" è uguale ai ragazzini cicciotelli che escono da McDonalds dicendo ...che mangiata...fantastico  Suspect Suspect Smile

more_horiz
Mah anche qui attenzione a generalizzare ! Ad esempio la pure drive ligth è un ottima racchetta da ragazzino.....molto meno potente e rigida della sorella maggiore, abbinata ad un buon multi ha sufficiente potenza e controllo per agevolare il gioco e affinare la tecnica.....ma ce ne sono molte altre.

Il fatto che i ragazzini (e mio figlio di 11 anni tra loro) dicano "babolat tutta la vita" e per babolat intendano solo la PD e al limite la APD è una diretta conseguenza del lavoro di marketing svolto dalla babo in questi anni non solo a livello di atp ma anche e soprattutto nei circoli e sui maestri....esistono molte altetnative alla PD anche migliori ma i ragazzini....

more_horiz
Ok, ok, ma il fatto che PD e APD siano diffusissime (anche tra i professionisti) non può essere solo una moda...

more_horiz
Qua si parla della Pure Drive e la persona che ha esclamato "Babolat tutta la vita" non è un ragazzino , ma un ragazzo sui 30 anni o forse qualcosa in piu'

more_horiz
steno68 ha scritto:
Ok, ok, ma il fatto che PD e APD siano diffusissime (anche tra i professionisti) non può essere solo una moda...
Forse te non guardi bene le classifiche...ma nei primi 30 al mondo...della APD e la PD ce ne sono solo 2...APD Nadal...PD Fognini...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: