Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionQuanto tempo ci vuole per adattarsi ad una racchetta nuova? EmptyQuanto tempo ci vuole per adattarsi ad una racchetta nuova?

more_horiz
Questo aspetto forse è un po' trascurato, esistono studi al riguardo? dopo quanto tempo una racchetta diventa a tutti gli effetti tua? cosa ne pensate? un istruttore una volta mi disse che secondo degli studi ci vogliono almeno 12 mesi per trovare l'affiatamento totale con l'attrezzo, è verosimile?

descriptionQuanto tempo ci vuole per adattarsi ad una racchetta nuova? EmptyRe: Quanto tempo ci vuole per adattarsi ad una racchetta nuova?

more_horiz
Studi? Very Happy
Comunque ci vogliono mesi. 12 mi sembrano tanti, ma secondo me le prime settimane sono, nel bene e nel male, corteggiamento... Se giochi 2/3 volte a settimana, in un paio di mesi si stabilizza il rapporto. Wink
Naturalmente si parla di telai che manifestano una certa affinità con il proprio gioco: verso certe racchette scatta un odio a prima vista...

descriptionQuanto tempo ci vuole per adattarsi ad una racchetta nuova? EmptyRe: Quanto tempo ci vuole per adattarsi ad una racchetta nuova?

more_horiz
quindi avere la racchettite è come essere affetti da precox?

descriptionQuanto tempo ci vuole per adattarsi ad una racchetta nuova? EmptyRe: Quanto tempo ci vuole per adattarsi ad una racchetta nuova?

more_horiz
perro ha scritto:
quindi avere la racchettite è come essere affetti da precox?


No: è più simile alla Sex addiction. Smile

descriptionQuanto tempo ci vuole per adattarsi ad una racchetta nuova? EmptyRe: Quanto tempo ci vuole per adattarsi ad una racchetta nuova?

more_horiz
massimiliano.derespinis ha scritto:
Questo aspetto forse è un po' trascurato, esistono studi al riguardo? dopo quanto tempo una racchetta diventa a tutti gli effetti tua? cosa ne pensate? un istruttore una volta mi disse che secondo degli studi ci vogliono almeno 12 mesi per trovare l'affiatamento totale con l'attrezzo, è verosimile?

ma studi de che?????

descriptionQuanto tempo ci vuole per adattarsi ad una racchetta nuova? EmptyRe: Quanto tempo ci vuole per adattarsi ad una racchetta nuova?

more_horiz
riccardino ha scritto:
Studi? Very Happy
Comunque ci vogliono mesi. 12 mi sembrano tanti, ma secondo me le prime settimane sono, nel bene e nel male, corteggiamento... Se giochi 2/3 volte a settimana, in un paio di mesi si stabilizza il rapporto. Wink
Naturalmente si parla di telai che manifestano una certa affinità con il proprio gioco: verso certe racchette scatta un odio a prima vista...

Penso, opinione mia personale, il feeling lo senti subito, ma la complicità la guadagni giocando assiduamente per almeno 3 mesi. Devi trovare le corde giuste che ti facciano giocare bene alla tensione ottimale, anche la corda giusta ti fa giocare male se col calibro e la tensione sbagliate.

descriptionQuanto tempo ci vuole per adattarsi ad una racchetta nuova? EmptyRe: Quanto tempo ci vuole per adattarsi ad una racchetta nuova?

more_horiz
La domanda e' molto interessante! Purtroppo non ricordo di aver mai letto qualcosa di scientifico in merito. Pertanto, Massimiliano, se tovi qualcosa...
I citati 12 mesi, però mi sembran troppi. Ricordo un vecchio incordatore, quasi più vecchio di Mario (hihihihi) che diceva "bisogna far passare la quarantena prima di parlare". 
Insomma, 40 giorni potevano anche esser sufficienti per togliersi di dosso il rompiscatole di turno (io-me...). 
Considerate tutte le variabili...un mesetto ci sta. Il set up, di per se è un modo molto "intimo" per conoscere la racchetta. Metti 4 o 5 giri d'incordatura di prova e almeno tre definitivi... 
Se dopo hai la sensibilità di uno spaccapietre....un anno manco basta! Bisogna - minimo minimo - fare un fumetto e spiegare per immagini che la Fata del Dentino si è ricordata di consegnare la racchetta nuova!

descriptionQuanto tempo ci vuole per adattarsi ad una racchetta nuova? EmptyRe: Quanto tempo ci vuole per adattarsi ad una racchetta nuova?

more_horiz
No non ho trovato niente riguardo a quei fantomatici studi, comunque era un istruttore PTR, credo che l'avesse sentito in quell'ambito. Comunque anche le vostre opinioni mi confermano sul fatto che, anche se il feeling può essere più o meno immediato, ci vuole almeno un mesetto per stabilire qualcosa di definitivo ergo mi tengo le mie pro open per la stagione dei tornei che inizio ad aprile e poi ad ottobre se ne riparla per testare racchette nuove.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere