Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionincordatura - Incordatura Blade EmptyIncordatura Blade

more_horiz
Ciao, scusate, una domanda temo da ignorante.
Ho fatto incordare in un posto dove non ero mai andato due Blade da provare, stesse corde stessa tensione, diverso pattern, una è 16x19 l'altra 18x20. È normale che il suono delle corde battendo il telaio di un'altra racchetta sul piatto sia leggermente diverso tra le due, anche a parità di tensione, per la differenza del pattern? La 16x19 ha un suono meno acuto, come fosse meno tesa insomma. 
Sono incordate 4 nodi entrambe e i nodi mi sembrano ben fatti, senza luce, dovesse servire posso poi inviare le foto.
Grazie per l'aiuto, ciao

descriptionincordatura - Incordatura Blade EmptyRe: Incordatura Blade

more_horiz
Dipende -anche- dal tempo passato da quando sono state fatte..e quanto tempo è stato impiegato per l'incordatura.

descriptionincordatura - Incordatura Blade EmptyRe: Incordatura Blade

more_horiz
McTucano ha scritto:
Ciao, scusate, una domanda temo da ignorante.
Ho fatto incordare in un posto dove non ero mai andato due Blade da provare, stesse corde stessa tensione, diverso pattern, una è 16x19 l'altra 18x20. È normale che il suono delle corde battendo il telaio di un'altra racchetta sul piatto sia leggermente diverso tra le due, anche a parità di tensione, per la differenza del pattern? La 16x19 ha un suono meno acuto, come fosse meno tesa insomma. 
Sono incordate 4 nodi entrambe e i nodi mi sembrano ben fatti, senza luce, dovesse servire posso poi inviare le foto.
Grazie per l'aiuto, ciao


Normalissimo.
La 16x19 avrà un suono più ovattato, dolce e morbido.
La 18x20 più acuto, metallico e rigido.

Chiaramente a parità di tensione il 18x20 risulta decisamente più rigido a causa delle 3 corde in più presenti che aumentano la sensazione dinamica.
Qualora fossi dotato di ERT300 o del software Racquettune, potrai verificare che i risultati sono ben diversi e di conseguenza, quindi, il suono, sia se lo batti con la mano, sia all'impatto con la palla.

Solitamente, se si possiedono due telai identici che differiscono solo dal pattern (come nel tuo caso), si opta per una tensione di ALMENO 1kg in meno sul telaio 18x20. (1kg potrebbe non bastare per avere lo stesso feedback del telaio 16x19).

Ciao.  Wink 

descriptionincordatura - Incordatura Blade EmptyRe: Incordatura Blade

more_horiz
Grazie intanto per le risposte.
Le incordature sono state fatte entrambe oggi, una dietro l'altra, non so dire in quanto tempo.
La scelta di tenderle identiche è stata dettata dal fatto che voglio provarle a parità di parametri, ma mi viene il dubbio, dalla risposta di Leutonio, che forse non sia l'idea migliore come mi sembrava. Meglio differenziare di un chilo e giudicare le sensazioni così, con la 18x20 meno tesa?
Ciao, grazie

descriptionincordatura - Incordatura Blade EmptyRe: Incordatura Blade

more_horiz
McTucano ha scritto:
Meglio differenziare di un chilo e giudicare le sensazioni così, con la 18x20 meno tesa?


Almeno 1kg ed ovviamente in meno per la 18x20.  Wink 

descriptionincordatura - Incordatura Blade EmptyRe: Incordatura Blade

more_horiz
McTucano, questo genere di richieste va postato nella sezione specifica. Sposto.
Grazie!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere