Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionDurata ibrido Head EmptyDurata ibrido Head

more_horiz
Sulla mia amata Züs 100 uso con soddisfazione un ibrido RPM e Head Fxp a 22 kg.
Visto che non rompo mai (sgrat), taglio dopo 15 ore, ma ultimamente ho l'impressione che forse sia un po' troppo.
C'è modo di calcolare, all'incirca, dopo quanto tempo questo ibrido inizia a perdere le sue caratteristiche di base?

descriptionDurata ibrido Head EmptyRe: Durata ibrido Head

more_horiz
Non all'incirca, ma con buona approssimazione. Dopo circa cinque ore le due corde sono stabilizzate su perdite simili (poco oltre i due kg).Dalla quinta alla decima ora  la "forchetta" si allarga fino ad altri due kg in più per la RPM. Dopo, il decadimento del mono è tale da rendere inutile la prosecuzione dlll'uso (le dinamiche delle due corde si contrappongono, anche se non sono ancora rotte...).

Comunque, non era e non è un ibrido che consiglierei mai, anche se sul breve può funzionare...
Meglio sostituire le Blast con le Team di pari calibro, però prestirando "almeno" le FXP oppure aumentandone la tensione almeno 1.5 kg.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Non all'incirca, ma con buona approssimazione. Dopo circa cinque ore le due corde sono stabilizzate su perdite simili (poco oltre i due kg).Dalla quinta alla decima ora  la "forchetta" si allarga fino ad altri due kg in più per la RPM. Dopo, il decadimento del mono è tale da rendere inutile la prosecuzione dlll'uso (le dinamiche delle due corde si contrappongono, anche se non sono ancora rotte...).

Quindi alla decima ora taglio: ok. Smile

Comunque, non era e non è un ibrido che consiglierei mai, anche se sul breve può funzionare...
Meglio sostituire le Blast con le Team di pari calibro, però prestirando "almeno" le FXP oppure aumentandone la tensione almeno 1.5 kg.

Ho provato il mio vecchio ibrido (Luxilon 23 e X One a 24), ma non tengo dentro la palla. Con questo invece tutto torna al suo posto: braccio ignorante su telaio da siuri. Wink

Al prossimo giro provo senz'altro il tuo suggerimento. E se hai delle alternative, le testo più che volentieri. Smile

Come sempre, grazie mille, Mario

more_horiz
Era 22/23, per la precisione. Smile
Al prossimo fgiro vado di Team...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Provato, ma qualcosa non torna: ho messo le Team al posto delle Blast (22 kg) e le Fxp a 23,5. Risultato: una tavola. Smile
Ho fatto due ore di doppio in cui non sono mai riuscito a superare la linea di servizio, sperando che la situazione migliorasse, ma nisba. Domani ci faccio un'altra ora poi taglio...
Che cosa ho sbagliato? Ho fatto ricontrollare la tensione ed è ancora come appena incordata, ma possibile che la Team risulti così dura confrontata alla Blast (che comunque non è particolarmente morbida, mi pare), a quelle tensioni?

more_horiz
Sono entrambe corde rigide, ma dinamicamente la Team si comporta meglio, specie se montata il giorno prima dell'uso per dargli il tempo di settarsi. Col gioco, potrebbe farlo già dalla prossima sortita..a meno che, e lì si va problematiche legate al montaggio, non sia stata incordata "troppo" lentamente, od ancor peggio abbandonando per qualche tempo le corde sulla macchina in tensione....

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Sono entrambe corde rigide, ma dinamicamente la Team si comporta meglio, specie se montata il giorno prima dell'uso per dargli il tempo di settarsi. Col gioco, potrebbe farlo già dalla prossima sortita..a meno che, e lì si va problematiche legate al montaggio, non sia stata incordata "troppo" lentamente, od ancor peggio abbandonando per qualche tempo le corde sulla macchina in tensione....

Grazie, Mario
Ho ritirato la racchetta mercoledì e l'ho usata venerdì.
Per quanto riguarda il montaggio, posso escluderlo: il mio incordatore è molto coscienzioso.
Fra un po' vado in campo e vedo se la situazione migliora...
Buona domenica.

more_horiz
Aggiornamento.
Dopo un'altra ora andiamo molto, ma molto meglio.
Piatto sempre rigidino, assomiglia alle prime due ore con Blast/Fxp che non mi dispiace, ma sensazione "tavola" sparita.
Domani non taglio Smile
A questo punto, però, mi serve una dritta: come faccio a ridurre il periodo di "ingiocabilità" che ho sperimentato nelle prime due ore?
Scendo un po' di tensione? Diminuisco la forbice? faccio prestirare? Lascio la Züs nel baule al sole per mezza giornata? Very Happy

more_horiz
Prova con 21/22.5

more_horiz
Maestro le ho mandato un MP!

more_horiz
Lo leggo domattina, la casella è intasata ed aspetto lo "scarico" settimanale o non leggo più nulla... Sad

more_horiz
Okkkeyy  Smile

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Prova con 21/22.5

Ottimo. Al prossimo giro provo.

Grazie.

more_horiz
Aggiornamento, dopo 9 ore.
Come scrivevo, le corde si sono assestate dopo due ore e mezza.
PRO
Notevole la tenuta: la racchetta sembra appena incordata e le corde nemmeno si spostano di un pochino (cosa che con il Blast accade spesso), ottimo il controllo e il gioco di piatto
CONTRO
Difficoltà a generare spin quando si spinge il colpo, meno incisività nel servizio, specialmente sulle palle lavorate, meno gentile con il braccio

In sintesi, piuttosto interessante. Lo proverò sicuramente a tensioni più basse: così dà veramente tanto controllo e penso di poter scendere un pochino (cosa solitamente problematica per me) senza pagar pegno. Almeno spero...Smile

PS ma quando taglio? Perché se devo giudicare dalla tenuta o dall'aspetto delle corde, con queste ci faccio 30 ore...Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: