Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

cambio di mano durante lo scambio

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
nanobabbo8672
Crisidelm
ale.lorenz
Garathiel
kaitaro_racchettone
Ninetto
Quintaletto
dan73
pino peppe
leumas
andygiro79
15 partecipanti

descriptioncambio di mano durante lo scambio Emptycambio di mano durante lo scambio

more_horiz
oggi mi e' venuto istintivo durante un recupero cambiare la racchetta di mano; sono mancino mi sono sentito tagliato fuori col rovescio quindi ho cambiato e con la mano destra ho colpito di dritto (buttandola oltre la rete ma ho perso lo cmq lo scambio)
ma mi domando: e' previsto dal regolamento?
grazie

descriptioncambio di mano durante lo scambio EmptyRe: cambio di mano durante lo scambio

more_horiz
Ciao, mi  capitava i primi mesi che giocavo a tennis...a volte  mi veniva istintivo, perchè ci mettevo anima e cuore per prendere quella palla che vedevo irrangiungibile..Ma adesso non penso minimamente di cambiare mano...Per quanto riguarda il regolamento credo e sono quasi sicuro che non te lo vieti affatto di cambiare mano!!!

descriptioncambio di mano durante lo scambio EmptyRe: cambio di mano durante lo scambio

more_horiz
infatti e' la prima volta che mi e' capitato; un mio amico dice che nel ping pong  e' vietato cambiare mano durante lo scambio,ma volendo si puo cambiare alla fine di ogni scambio.

more_horiz
Nel tennis non é vietato, spesso Sharapova in recupero lo fa

more_horiz
A me capita ogni tanto... Io sono strano, perchè sono destro per la maggior parte delle cose che faccio, compreso il tennis, mentre sono mancino per scrivere... L'anno scorso, alla fine di un bello scambio dove ero sceso a rete, l'altro tira un bel passante sulla mia sinistra, mi sono sentito battuto e allungandomi quasi in tuffo sulla sinistra, per disperazione ho passato la racca dalla destra alla sinistra e così, d'istinto, ne è venuta fuori una demi-volè vincente con la sinistra! Mi sono gustato il momento e un bel "oohhh!!" delle 3-4 persone che assistevano a bordo campo!  Laughing

more_horiz
quindi anche tu mi confermi che sia previsto dal regolamento? oggi a me e' capitato ancora mi viene istintivo.
tra l'altro dopo la segnalazione di pino peppe ho guardato la sharapova ed effettivamente lo fa anche lei!

more_horiz
Non sono un agonista, non so dirtelo con certezza... Ad intuito non credo sia vietato e non vedo perchè dovrebbe esserlo..

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il cambio di mano durante lo scambio non viene citato nel regolamento come causa della perdita di un punto. Quindi vai tranquillo.  cambio di mano durante lo scambio 622327

more_horiz
Non solo non è vietato, ma in torneo ho perso da un 3.3 che giocava così...

more_horiz
@Ninetto: ma uno così fatica da morire. Solo per l'impugnatura e le rotazioni deve essere una tortura.

more_horiz
Infatti per questo ho precisato che era un terza categoria, ne ho incontrato anche un altro di quarta che faceva fatica con la sinistra, e infatti ho vinto facile...quel ragazzo che mi ha battuto era del tutto ambidestro

more_horiz
Oggi al 5° match point per me (dopo averne annullati 7) mi è venuto istintivo fare la volee di sinistro visto che di rovescio non ci sarei mai arrivato....steccata e stop volley perfetta. Mi sono vergognato come un ladro a vincere così 12-10 al tie-break...

more_horiz
Ti confermo che succede.

Anche io son mancino ma gioco a calcio e tennis con la destra.
Però sulla risposta al servizio se mi servono lift sul rovescio e vedo che il back difensivo non funziona aggiungo la mano sinistra Smile . (Rimanendo frontale)

more_horiz
La conferma che il cambio di mano è previsto dal regolamento, ce la da MONFILS.
L'avrà fatto decine e decine di volte sui recuperi sia in laterale che in avanzamento... cambio di mano durante lo scambio 622327

more_horiz
E io che gioco a due mani entrambi i colpi  stacco una o l'altra mano in caso di necessità

more_horiz
Crisidelm ha scritto:
E io che gioco a due mani entrambi i colpi  stacco una o l'altra mano in caso di necessità

Anche la mia ragazza gioca così ( ma lei è una neofita) , abbiamo notato che col dritto aveva poca forza e sforzava il polso che anni fa si era rotto, così abbiamo preso questa direzione, facendo passi avanti incredibili,  mi preoccupo che avrà difficoltà a cambiare impugnatura quando farà partite ( tra molto tempo ancora ) , per ora in palleggio va benone ma ovviamente io gli mando di la una palla estremamente comoda .

more_horiz
Perché cambiare?

more_horiz
Perché nel rovescio tiene la sinistra su, a dominare, ma nel dritto è la destra a dominare no?

more_horiz
io essendo scarsissimo di rovescio da ragazzino, ora sono solo scarso  Sad , ho passato almeno 6 mesi ad allenarmi a muro giocando invece del rovescio il diritto con la sinistra...
ahimè i risultati erano tali e quali con il rovescio, cioè un disastro!  Very Happy 

more_horiz
A parte che ho presa bimane mancina, ma comunque, dov'è il problema?

more_horiz
Perché se giochi il dritto a una mano e il rovescio bimane la mano dominante resta sempre in fondo al manico, così invece no, che consiglio puoi darmi

more_horiz
Aspetta, vuoi dire che la tua ragazza cambia l'ordine di impugnatura fra un colpo e l'altro? La mano dominante poi...è sempre una cosa relativa al gesto tecnico; per alcuni rovesci bimani non c'è una vera mano dominante, ed entrambe lavorano in sincrono.

more_horiz
Si lei cambia, sennò come fai?

more_horiz
spiegati meglio ninetto, la tua ragazza gioca:
diritto con la destra
rovescio con destra sotto e la sinistra sopra o viceversa?

more_horiz
La mia ragazza fa da entrambe le parti il rovescio bimane classico , quindi da un lato fa il bimane destro e dall'altro il bimane mancino, rispettivamente con la sinistra su e con la destra su ( a dominare).
Ecco che deve fare un cambio di impugnatura piuttosto complesso
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: