Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionConsigli per gl'acquisti e presentazione EmptyConsigli per gl'acquisti e presentazione

more_horiz
Ciao a tutti! Questo è il mio esordio nel forum ed intanto oltre ai doverosi saluti alla comunità, volevo fare anche una piccola presentazione così sarà più facile rispondere al mio quesito.
Allora, mi chiamo Luca ho 37 anni e da poco meno di un anno ho ricominciato a praticare un po' di tennis che avevo abbandonato da circa un 15/20 anni. Vi leggo già da un po' di tempo, però mi sono iscritto solo ora perchè credo sia giunto il momento di chiedere il vostro aiuto per l'acquisto di una nuova racchetta. Non sto qua a dirvi quale sia l'attrezzatura che ho usato in questo ultimo periodo perchè potreste rimanerne schifati, ma per riaccendere la mia passione per questo sport è stata più che sufficiente! Comunque, non sto qua ad annoiarvi oltre e passo alla più banale delle domande: “Quale potrebbe essere la racchetta più adatta alle mie esigenze?”
Comincio con una mia descrizione fisica, altezza 1,75 per 80kg, muscolatura della gamba piuttosto sviluppata e stessa cosa posso dire per il braccio e pettorali, mano piccola da L2 non di più. Per quanto riguarda il mio livello, leggendo le descrizioni sempre qua sul forum, credo di essere un 3 / 3.5. Gioco un paio di ore alla settimana con amici di circa pari livello, chi più chi meno e mi piace giocare un po' a tutto campo. Si lo so che bisognerebbe provare qualche racca e poi valutare le sensazioni, ma almeno indicativamente sapreste orientarmi sulla giusta strada? Quando ero più giovane usavo una Wilson e mi piacerebbe continuare con questa marca, però sono bene accetti tutti i consigli anche su altre case. Poi magari su warehouse riesco a trovare anche qualche demo da provare. Oltre alla racca mi farebbe piacere anche un consiglio su come incordarla; marca, tipo, tensioni.

Bella lì... spero di aver detto tutto! E con questo vi saluto e vi ringrazio fin da subito per tutti i consigli!  cheers

descriptionConsigli per gl'acquisti e presentazione EmptyRe: Consigli per gl'acquisti e presentazione

more_horiz
se non accenni nemmeno a cosa vorresti da una racchetta, difficile dare dei consigli, visto che esistono trecento modelli e tutti diversi tra loro. racchette perfette in tutto, a quel livello di gioco, non esistono, quindi dovresti prima dire quali sono le cose a cui dai la precedenza: controllo, potenza, comfort, manovrabilità. è inutile che ti consiglio una racchetta che spinge molto se poi hai problemi a gestire un'inerzia alta e magari rischi pure di danneggiare il braccio. devi prima conoscere le caratteristiche che può avere una racchetta e poi valutarne di diverse per capire quali sono quelle che per te vanno bene

descriptionConsigli per gl'acquisti e presentazione EmptyRe: Consigli per gl'acquisti e presentazione

more_horiz
Giusto...  Embarassed  ...parole sante! Come vedi sono "abbastanza" sprovveduto in materia.

Allora, diciamo pure che darei volentieri precedenza al controllo e al comfort... tendenzialmente vado un po' troppo profondo e se devo darti una sensazione che mi trasmette l'attrezzatura che uso ora è che forse la trovo un po' troppo leggerina per i miei gusti, incordata fa 280gr. E quando spingo di braccio mi sembra di perdere troppo il controllo del colpo, come se "vibrasse" (anche se devo ammettere che non è il termine più appropriato). Spero di non aver detto castronate ma non ho grande esperienza per dirtela in termini tecnici. Intanto grazie per l'aiuto!

descriptionConsigli per gl'acquisti e presentazione EmptyRe: Consigli per gl'acquisti e presentazione

more_horiz
allora vai sul sito tennis warehouse europa, lì trovi tutti i modelli con le schede tecniche, scegli una racchetta che pesa incordata intorno ai 310/320 grammi, con una rigidità medio-bassa (60/64 RA) e schema corde 18x20. inoltre devi fare attenzione allo swingweight, deve essere sotto ai 320 se vuoi una racchetta facilmente manovrabile (più confortevole). le corde devi usare multifilo a tensione media (23/26) oppure monofilo (vai meno lungo) a 2 chili in meno ma queste ultime devi cambiarle più spesso perchè hanno una durata 3 volte inferiore (10/15 ore). prima di scegliere definitivamente qualsiasi racchetta devi provarla almeno 4 ore per vedere se non ti fa giocare male o ti stressa troppo il braccio

descriptionConsigli per gl'acquisti e presentazione EmptyRe: Consigli per gl'acquisti e presentazione

more_horiz
il fatto che vai troppo profondo potrebbe dipendere molto più dalle corde che dalla racchetta, ma anche qui, se non dici che corde usi e a che tensione (nonchè la loro vita vissuta espressa in ore di gioco) non ti si può aiutare e non puoi comprendere in quale direzione muoverti.

descriptionConsigli per gl'acquisti e presentazione EmptyRe: Consigli per gl'acquisti e presentazione

more_horiz
@il.peri in effetti prima di muoversi a consigliare qualsivoglia scelta bisognerebbe conoscere con più precisione che telaio, con che corda e che tensione utilizzi, e quali sono le problematiche ed i vantaggi  che trovi col tuo attuale setup. Più sono i dati e più precisi sono, e più mirato risulterà il consiglio; altrimenti è solo un tirare ad indovinare....

descriptionConsigli per gl'acquisti e presentazione EmptyRe: Consigli per gl'acquisti e presentazione

more_horiz
...si si ho capito, avete ragione, però mi ero risparmiato di dirvi il mio "setup" solo ed esclusivamente perchè pessimo sotto ogni punto di vista. Non dico sia di livello "fantozziano" ma poco ci manca. Comunque se può essere di aiuto la mia è una fischer (non so il modello) di cinque/sei anni fa con piatto 102 16x19 e corde non meglio definite (direi di sezione piuttosto circolare e molto liscia al tatto) con tensione attuale stimata sui 22. Di più non so proprio dirvi  Embarassed 
Non vi avevo fornito tutte queste piccole perle solo per il fatto che la racchetta in questione mi è servita solamente per riaccendere la passione. Purtroppo non ho provato altro e volevo capire se in base alle caratteristiche fisiche potevo quantomeno iniziare a trovare la via verso una tipologia di racchetta... come dite anche voi, ce ne son nà peste! Magari poi provo qualcosa con warehouse, così giusto per capirne qualcosa in più.

@MAURUNG: grazie per le info, proverò qualcosa con le caratteristiche che mi hai elencato.

descriptionConsigli per gl'acquisti e presentazione EmptyRe: Consigli per gl'acquisti e presentazione

more_horiz
Buon giorno e benvenuto...

 Consigli per gl'acquisti e presentazione 855446

descriptionConsigli per gl'acquisti e presentazione EmptyRe: Consigli per gl'acquisti e presentazione

more_horiz
... mah... ebbi esperienza analoga 4 anni fa... come si fa a trovare un punto di partenza? se devo fare l'ingegnere direi che è meglio evitare di fare troppi calcoli e supposizioni, prendi una delle racchette più popolari (es. babolat pure drive, head radical mp, wilson Juice, wilson steam 99) la incordi come si deve a tensioni medie (es. 23/22) ci giochi almeno 3 mesi, poi inizi a provare altre 5-6 racchette...

la differenza dei materiali attuali è così ampia rispetto al passato che o sei (o eri) un mostro di bravura od in qualche modo per sviluppare i colpi devi procedere con un primo passo un po' casuale verso le nuove rachette...

occhio solo a non affidarti solo al negoziante e prendi solo ed unicamente racchette popolarissime, il motivo è che potrai facilmente confrontarti con gli altri, gli incordatori anche i meno esperti sanno che farci e la rivendi in un amen. A tal proposito consiglio di prenderne una usata. ciao

descriptionConsigli per gl'acquisti e presentazione EmptyRe: Consigli per gl'acquisti e presentazione

more_horiz
Mi ricollego ai consigli precedenti solo per permettermi -in base a quanto aggiunto- di sconsigliare fortemente l'uso di un ovale troppo ristretto (sotto i 98") e/o trama corde troppo fitta (18x20)in quanto il problema dell'eccessiva attuale lunghezza dei colpi è dovuto più alla combinazione tra un ovale piuttosto "generoso2 e propenso alla spinta abbinato a corde troppo poco tese per lo stesso. Una scelta troppo estrema nell'altro senso rischierebbe di accorciare troppo e non dare una potenza necessaria, oltre a limitare le capacità di recupero.

Tra i modelli citati, la Radical MP (soprattuto la nuova) e la STeam 99 (meno "esplosiva di PD e Juice) mi sembrano i più logici.

descriptionConsigli per gl'acquisti e presentazione EmptyRe: Consigli per gl'acquisti e presentazione

more_horiz
Ringrazio nuovamente tutti per i preziosi consigli, almeno così posso iniziare ad orientarmi su cosa possa provare. Su warehouse ho notato che la nuova Radical MP è disponibile come prova... potrei iniziare con quella per una setitmana così avrei un tre ore per provarla.
Giusto per la cronaca, magari vi siete già affidati a questo servizio di WH, che voi sappiate, saprebbero dirmi come sia incordata? Tipo di filo/multifilo, tensioni etc?

descriptionConsigli per gl'acquisti e presentazione EmptyRe: Consigli per gl'acquisti e presentazione

more_horiz
Io no... le racchette le faccio provare (e le provo) nel nostro punto vendita Wink

Comunque..il servizio di TWE non è male, solo che talvolta ti arrivano racchette incordata con corde improponibili per scelta o tensione, o da troppo tempo montata. Puoi ovviamente sostituirle a tue spese, a patto che siano rinviate incordate. Il montaggio è nella media...

descriptionConsigli per gl'acquisti e presentazione EmptyRe: Consigli per gl'acquisti e presentazione

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
solo che talvolta ti arrivano racchette incordata con corde improponibili per scelta o tensione, o da troppo tempo montata.


Azz... era quello che sospettavo...

Comunque dai, una prova non mi costerà granchè... 15 Euro per una settimana ci può stare. Piuttosto che comprare a scatola chiusa! Anche perchè, purtroppo qua da me, non ci sono negozi che ti fanno provare l'attrezzatura e così ci si deve arrangiare in qualche altro modo. Eventualmente volessi incordarla per i fatti miei con un multifilo, cosa potresti consigliarmi?

descriptionConsigli per gl'acquisti e presentazione EmptyRe: Consigli per gl'acquisti e presentazione

more_horiz
comunque gl apostrofo acquisti non l'avevo mai vista !

descriptionConsigli per gl'acquisti e presentazione EmptyRe: Consigli per gl'acquisti e presentazione

more_horiz
MAURUNG ha scritto:
comunque gl apostrofo acquisti non l'avevo mai vista !

 Very Happy  Very Happy  Very Happy

descriptionConsigli per gl'acquisti e presentazione EmptyRe: Consigli per gl'acquisti e presentazione

more_horiz
@il.peri, uno che sia discretamente robusto, la nuova Rad è un bel mangiacorde. Noi come multi montiamo la Spiral su quel telaio, ma se vuoi qualcosa di più classico vai sulla TF XR3 1.30 o sulla Premier Control 16 di Prince...

descriptionConsigli per gl'acquisti e presentazione EmptyRe: Consigli per gl'acquisti e presentazione

more_horiz
Grazie ancora per i consigli... (anche quelli grammaticali, non fanno mai male) ...non mi rimane altro che provare un paio di racchette e poi sentire quella con cui mi troverò meglio.

Ora filo dietro la lavagna in punizione con il beretto da asino...

descriptionConsigli per gl'acquisti e presentazione EmptyRe: Consigli per gl'acquisti e presentazione

more_horiz
il.peri ha scritto:
Grazie ancora per i consigli... (anche quelli grammaticali, non fanno mai male) ...non mi rimane altro che provare un paio di racchette e poi sentire quella con cui mi troverò meglio.

Ora filo dietro la lavagna in punizione con il berretto da asino...

Lascia perdere gli errori grammaticali e pensa solo "io speriamo che me la cavo" nel mondo del tennis!!! Very Happy 

descriptionConsigli per gl'acquisti e presentazione EmptyRe: Consigli per gl'acquisti e presentazione

more_horiz
He! He!  Very Happy  ...comunque, giusto per darvi un'idea, posso dirci che sono molto meglio in itagliano che nello tennis... fate un po' voi!

descriptionConsigli per gl'acquisti e presentazione EmptyRe: Consigli per gl'acquisti e presentazione

more_horiz
MAURUNG ha scritto:
comunque gl apostrofo acquisti non l'avevo mai vista !

non tutti hanno la tua cultura ed intelligenza abbi pietá di noi comuni mortali o divino Maurung!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere