Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Idea su strana coppia in ibrido...

power_settings_newAccedi per rispondere
3 partecipanti

descriptionIdea su strana coppia in ibrido... EmptyIdea su strana coppia in ibrido...

more_horiz
Sto giocando con soddisfazione con la mia exo3 tour 16x18 con ibrido reverse xr -1/firestorm 1.25. Siccome ho finito le firestorm e ho le sssp 1.23 e pensavo di sostituirle con quest'ultime. Mi è venuta un idea però e se facessi un ibrido con iontec 1.19 hexa/sppp 1.23 visto che ho i due matassoni?  Che tipo di coppia verrebbe fuori? Sarebbe una cosa decente o una cavolata?
Saluti.

descriptionIdea su strana coppia in ibrido... EmptyRe: Idea su strana coppia in ibrido...

more_horiz
Su quella racca in special modo vedo già "sottolimite" 1,23 come calibro...quanto durerà quella che vuoi fare? 1 ora..

descriptionIdea su strana coppia in ibrido... EmptyRe: Idea su strana coppia in ibrido...

more_horiz
@gatzu, abbinamenti di calibri a parte (evidentemente non vuoi finire le matassine, vuoi disfartene nel più breve tempo possibile... Rolling Eyes ) rischi di trovarti con un pasticciaccio brutto già alla prima ora. La Hexa perde di più ed in metà tempo, ed ha comportamenti dinamici quasi opposti a quelli della SPPP.
Un pasticciaccio 'bbrutto, appunto... Suspect

descriptionIdea su strana coppia in ibrido... EmptyRe: Idea su strana coppia in ibrido...

more_horiz
Very Happy 
Immaginavo fosse una cozzaglia mal assortita, per fortuna ci siete voi così da evitare certe tavanate.
Diciamo che l'avevo pensata perchè appunto avendo le matasse mi chiedevo se la iontec, essendo morbido come mono, potesse sostituire come "lavoro" l' xr-1 donandomi nel caso un po' pi di spin.
Niente esperimento annulato. A questo punto proverò la durata dell'ibrido che ho attualmente e vedrò, se dovesse durare poco il multi, di sostituirlo con un multi con guaina esterna protettiva. Il leggendary potrebbe andare o altro che sostituisca bene l'xr-1 ma piu' corazzato?
Grazie e saluti.

descriptionIdea su strana coppia in ibrido... EmptyRe: Idea su strana coppia in ibrido...

more_horiz
Non è così morbido ed elastico. In quel senso, meglio lo Spiral. Certo che se la robustezza è fattore primario, vai di Legendary...

descriptionIdea su strana coppia in ibrido... EmptyRe: Idea su strana coppia in ibrido...

more_horiz
La hexy fiber come la vedreste in ibrido reverse con la sppp 1.23? Potrebbe avvicinarsi alla sensazione della xr-1 e in cosa consisterebbero le differenze? Ho visto che dovrebbe avere un rivestimento ma tiene? E infine potrebbe dare un quid in più nel caso volessi dare un pò di spin?
Saluti.

descriptionIdea su strana coppia in ibrido... EmptyRe: Idea su strana coppia in ibrido...

more_horiz
Andando per ordine...l'imatto "per sè " non è così dissimile da bello di una XR1, prova ne è che le rigidità si somigliano a quasi tutte le tensioni; le differenze si avvertono soprattutto a tensioni più elevate, dove la corda Dunlop funziona generalmente meglio ma è più esposta al rischio di rotture improvvise su decentraggio. La corda francese è più portata al controllo ed è più stabile in tenuta tensione (sia per quantità che in tempo), anche se -decentraggi ad alte tensioni esclusi- la sagomatura esterna della Hexy ne garantisce una maggior resistenza meccanica. Lo spin è leggermente maggiore nella corda del marchio inglese, e la differenza si amplifica nel tempo (la qualità delrivestimento è abbastanza buona...).
Come detto, la caratteristica peggiore della Hexy alla fine risulta essere proprio la scarsa tenuta di tensione...

descriptionIdea su strana coppia in ibrido... EmptyRe: Idea su strana coppia in ibrido...

more_horiz
Grazie quindi un ibrido reverse con la sppp si puo'  provare.
Vediamo quanto mi dura la soluzione attuale e poi faro' delle prove. Il full di xr-1 mi è durato 6 ore in ibrido reverse dovrebbe durare piu' o meno?
In qualsiasi caso se dura di più sarei propenso a mantenere la soluzione attuale con la quale mi trovo decisamente bene.
Saluti.

descriptionIdea su strana coppia in ibrido... EmptyRe: Idea su strana coppia in ibrido...

more_horiz
Con la Hexy, teoricamente qualcosa in più salvo decentraggi violenti.

descriptionIdea su strana coppia in ibrido... EmptyRe: Idea su strana coppia in ibrido...

more_horiz
Scusa Mario probabilmente non mi sono spiegato bene.
Intendevo se la xr-1 in full è durata 6 ore, ed ho rotto le verticali nel centro dello sweetpot per normale sfregamento, la stessa xr-1 in ibrido reverse con firstorm o appunto con successivamente con sppp, "teoricamente" dovrebbe durare di più o di meno?
Ok per la hexy che dovrebbe durare di più grazie al rivestimento  esterno.
Saluti.

descriptionIdea su strana coppia in ibrido... EmptyRe: Idea su strana coppia in ibrido...

more_horiz
In reverse "leggermente" di più comunque, anche se essendo la corda dominante subisce circa il 60% dello sforzo.

descriptionIdea su strana coppia in ibrido... EmptyRe: Idea su strana coppia in ibrido...

more_horiz
Grazie come sempre Maestro!
Questa ultima soluzione (quindi hexa/sppp o leggendary/sppp) potrebbe andare bene anche sulla mia nuova arrivata e cioè la Donnay x-dual gold?
La racchetta mi è arrivata incordata micronite 1.32 22/21 e devo dire che ha una buona sensazione di impatto e, a differenza di quello che ho sentito in giro, spinge anche parecchio se si impatta bene.
Naturalmente Luca sei invitato anche tu a dare una tua opinione da grande Donnay-olo quale sei: sai che la tua opinione mi interessa sempre.
Saluti.

descriptionIdea su strana coppia in ibrido... EmptyRe: Idea su strana coppia in ibrido...

more_horiz
..più la Hexa che la Legendary...

descriptionIdea su strana coppia in ibrido... EmptyRe: Idea su strana coppia in ibrido...

more_horiz
Ma sulla donnay, visto che non è una mangia corde come la prince, potrebbe andare bene anche l'ibrido hexa fiber/iontec hexa 1.19? Che differenza si noterete rispetto l'ultima soluzione citata precedentemente?
Saluti.

descriptionIdea su strana coppia in ibrido... EmptyRe: Idea su strana coppia in ibrido...

more_horiz
"può andare" non è la stessa cosa di "essere ottimale".

Personalmente sono abbastanza contrario a scelte così particolari...

descriptionIdea su strana coppia in ibrido... EmptyRe: Idea su strana coppia in ibrido...

more_horiz
Grazie.
Ok eviterò questa ultima soluzione.
Saluti.

descriptionIdea su strana coppia in ibrido... EmptyRe: Idea su strana coppia in ibrido...

more_horiz
mi aggancio a questo post per spararne uno a caso...
razor 1.25/rip control 1.30 22,5/23,5kg su apd
volevo testare prima le dual con le rip ma ho li una matassina di razor a far polvere da un po di tempo...
protrebbe funzionare?

descriptionIdea su strana coppia in ibrido... EmptyRe: Idea su strana coppia in ibrido...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
In reverse "leggermente" di più comunque, anche se essendo la corda dominante subisce circa il 60% dello sforzo.


Purtroppo la soluzione xr-1 1.30/firestorm 1.25 è durata 4 ore solamente quindi devo trovare qualcosa di un pochino piu' duraturo (almeno 8-10 ore spero).
Oggi ho giocato con l'ultima matassina di xr-1 ibridata pero' come detto con la sppp di cui possiedo matassone come già detto.
Possibile che sento una grande diversità dall'ibrido con firestorm. Il piatto corde lo sento piu' rigido e la pallina la controllo un pelo meno (forse anche giornata un po' storta) ma vi risulta che ci sia tutta questa diversità tra firestorm e poly plasma : personalmente pensavo fossero piu' simili.
La hexy fiber inizia a diventare difficilmente reperibile, e il mio incordatore di fiducia incorderà il secondo telaio con v-twist 1.26/sppp 1.23 visto che ne ha delle matassine di prova della corda volkl, vediamo che sensazioni ne vengono fuori.
Pero' credo che sulle orizzontali devo tornare alla firestorm con la quale mi sembra di avere piu' feeleng.
Sulla rete ho trovato anche la Dunlop Pearl, che sembra una corda nuova (forse la sostituta della hexa fiber) Mario tu ne sai qualcosa di questa corda e come la vedresti per cio' che sto cercando.
In attesa di un tuo commento ,e/o anche di altri commenti, sulle mie impressioni saluto.
Ciao.

descriptionIdea su strana coppia in ibrido... EmptyRe: Idea su strana coppia in ibrido...

more_horiz
Non è affatto strano che tu senta la SPPP più rigida e con meno feeling..alle tue tensioni abituali lo è, visto che ha il 10% di SI in più ed una trasmissione di shock maggiore.
Per quel che riguarda la Pearl, non è una sostituta della Hexy ma una risposta alla nuova Optimus di Wilson, costruita con una tecnica identica (fibre intrecciate anzichè longitudinali) per aumentare il controllo. Come la simile RIP Control alla quale sono ispirate, la potenza è decente ma non eccelsa.

descriptionIdea su strana coppia in ibrido... EmptyRe: Idea su strana coppia in ibrido...

more_horiz
Grazie Master non pensavo di sentire pero' tutta questa differenza tra firestorm e sppp in ibrido reverse!
A questo punto mi vien da chiedere, ma un full di firestorm (che peraltro avevo già provato) è possibile che abbia una rigidità dinamica inferiore rispetto l'ibrido reverse che sto utilizzando (xr-1/sppp)? Perchè appunt quando lo provai, se non ricordo male, mi diede una sensazione piu' morbida che quella che sento attualmente : è possibile?
Se fosse cosi' a questo punto potrei tornare a quella soluzione, visto che dopo tutto la provai mentre stavo riprendendo e il mio test non era così consistente come potrebbe esserlo oggi.
Salutoni.

descriptionIdea su strana coppia in ibrido... EmptyRe: Idea su strana coppia in ibrido...

more_horiz
Ps. Ma tra un full bed di firestorm 1.25 e un full di iontec hexa 1.19, quale delle due soluzioni ha la rigidità dinamica inferiore sella exo3 tour?
Ciao e grazie.

descriptionIdea su strana coppia in ibrido... EmptyRe: Idea su strana coppia in ibrido...

more_horiz
Mi chiedi la rigidità "dinamica" (ovvero dipendente dalla tensione) e poi non mi dai quest'ultima?  Suspect 

Comunque..a quasi tutte, la Iontec.

descriptionIdea su strana coppia in ibrido... EmptyRe: Idea su strana coppia in ibrido...

more_horiz
Scusami mi sembrava che nella discussione fosse già stata detta la tensione che uso più o meno... comunque in full direi 21/21. 
Se mi dici così allora una prova full di iontec potrei anche farcela, immagino che la spinta non sarà il piatto forte.
Ciao.

descriptionIdea su strana coppia in ibrido... EmptyRe: Idea su strana coppia in ibrido...

more_horiz
En effet... Suspect 

P.S. guarda che il riferimento alla tensione è sempre e comunque da citare specificamente se si vuole conoscere una rigidità dinamica....se ti dò i dati relativi a quella che penso sia la tensione abituale e poi la monti ad un'altra, i dati cambiano talvolta in maniera drastica...

descriptionIdea su strana coppia in ibrido... EmptyRe: Idea su strana coppia in ibrido...

more_horiz
Come detto precedentemente il mio incordatore ha una matassina di prova della v-twist di volkl che volevo far ibridare in reverse con sppp.
Visto che ho capito che la sppp non fa per me poichè mi rende il piatto corde poco confortevole e soprattutto con uno scarso feeling, ho deciso di incordare full bed v-twist 22/22 e provare questa soluzione che mi mancava e cioè un full di multimono.
Un quesito però il mio incordatore ha una matassa viola da 1.26 di diametro, ma su TWE ho visto che la colorazione è naturale e il diametri disponibili sono 1.25 o 1.30. Allora che di che versione di v-twist si tratta?
Saluti.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere