Salve a tutti.
Sono un principiante alla ricerca di una nuova racchetta. Prendo lezioni da un paio di mesi circa (ma precedentemente giochicchiavo già, insomma non sono partito da zero...) e proseguirò ancora almeno fino a giugno.
Sono alto 1.78, peso tra i 73 e i 74Kg, fisico atletico (oltre alle due lezioni settimanali e ad una partitella faccio anche palestra), gioco prevalentemente in piatto (almeno in attesa di imparare ad usare bene lo spin), rovescio a due mani (il mio punto di forza attualmente).
Nella scala ITR mi considero un 3.0 circa.
Attualmente gioco con questa racchetta che presi a settembre:
Head PCT 3
Piatto corde: 105 in2
Peso incordata: 290 g
Bilanciamento incordata: 36.5 cm (misurata da me, senza corde è dichiarata a 36)
Lunghezza: 69.5 cm
Beam: 25 mm
Schema corde: 16x19

Mi fu consigliata perchè adatta ad un principiante, però ormai la sento troppo "povera" per me, nel senso che ho l'impressione che sia una racchetta fatta per chi non riesca quasi a mandare la palla aldilà della rete, totalmente orientata alla potenza...
Da qui nasce la voglia di cambiare...
Recatomi da Decathlon, ho preso come test una Head Youtek Graphene Speed Rev, con le seguenti caratteristiche (da TWE):
Piatto corde: 100 in2
Peso incordata: 260 g (a me risulta 268g)
Bilanciamento: 34.9 cm (misurata da me ero a 34.5)
Lunghezza: 68.58 cm
Beam: 22.5 mm - 22.5 mm - 21.5 mm
Schema corde: 16x19
Swingweight: 300
Rigidità: 63

L'ho trovata estremamente maneggevole, rispetto alla mia tutta un'altra cosa!!! Mi dava la senzazione di essere molto più "sciolto" nei movimenti, di portare la racchetta decisamente più velocemente in posizione, tant'è che in partita ho sbagliato pochissimo, sia da fondo campo che sotto rete.
L'altra faccia della medaglia è che mi sembra sia troppo leggera, ho paura sia troppo poco consistente su palle pesanti e la palla in uscita rispetto alla mia racchetta mi è sembrata sensibilmente meno consistente (anche se qui c'è l'enigma corde essendo versione test...)
Quindi sarei curioso di provare la versione un pò più pesante, la "S" (che sfortunatamente non è disponibile in test al momento):
Piatto corde: 100 in2
Peso incordata: 292 g
Bilanciamento: 34 cm
Lunghezza: 68.58 cm
Beam: 22.5 mm - 22.5 mm - 21.5 mm
Schema corde: 16x19
Swingweight: 324
Rigidità: 66

Qualcuno di voi le ha provate entrambe per poter fare un paragone? O comunque, avete provato la S?
Ciò che mi ha impressionato però è lo SW della S decisamente più alto, dite che si perde troppo in maneggevolezza rispetto a ciò che si guadagna in stabilità e consistenza?