Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionPresentazione EmptyPresentazione

more_horiz
Ciao a tutti
mi chiamo Andrea e vivo a Bologna. Gioco a tennis da quando sono bambino (ho quasi 52 anni) ma con una frequenza molto molto scarsa (sto fermo anche un anno o due per poi giocare saltuariamente).
Vista la mia grande passione per il tennis giocato e guardato, ho ripreso da poco iscrivendomi ad un corso adulti che sicuramente potrà migliorare la mia tecnica (ho sempre avuto un buon dritto mentre il rovescio l'ho sempre tagliato per anni...back... come si usa dire ora...), mentre in questi ultimi anni mi sono impegnato per adottare il "top spin", anche se non ne possiedo ancora una grande padronanza. Ho il problema cronico dell'epicondilite ormai da 20 anni  Sad (in tutte e due gli avambracci, a causa del windsurf quando all'inizio lottavo con 35 nodi di vento!) e, oltre ad aver acquistato un bracciale apposito, che provo proprio oggi per la prima volta, mi hanno consigliato di cambiare racchetta... ma ne parlerò in una sezione apposita!
Per ora ciao ancora a tutti e a presto su questi schermi!!!
Andrea
p.s. frequento altri forum e non sono quindi del tutto acerbo, ma in questo non ho ancora capito se c'è una sezione "presentazioni"   scratch ... magari, se il mio messaggio è fuori posto, spostatelo per cortesia... grazie!!   Wink

descriptionPresentazione EmptyRe: Presentazione

more_horiz
Buon giorno e benvenuto

Presentazione 594163

more_horiz
benvenuto andrea in questa gabbia di matti...
dove giochi a bologna?
ho letto che usi la destiny 265, come mai una racchetta così leggera? di solito il peso aiuta ad assorbire le vibrazioni!
siccome anche io usavo fino a qualche mese fa la destiny (315), penso che se vuoi provare una racchetta che meglio funziona per l'epicondilite, puoi provare la ki15 300, c'è anche la 260 se sei abituato ai pesi leggeri!

more_horiz
Per ora ho ripreso con un corso al Biavati o Corticella. Uso una racchetta leggera perchè quando l'acquistai, nella  mia ignoranza di attrezzi tennistici (se parlassimo di sci ne saprei molto di più!!) ho pensato che leggera fosse meglio ed in effetti rispetto alla Rossignol che usavo prima (F330 Graphite) feci, allora, notevoli miglioramenti... ora che ho ripreso e vorrei giocare almeno un paio di volte alla settimana, mi si è presentato il problema della racchetta. Il maestro mi consigliava solo dei valori... peso di 320/330 (non so se si intende nuda o incordata), bilanciamento tra 32 e 34 e multifilo (ho letto dopo della rigidità ma non ne abbiamo parlato...). Stasera lo vedo e provo ad avere ulteriori info anche da lui. Grazie per tutti i consigli che riuscirai a darmi! p.s. ho ripreso passione per il tennis perchè quest'estate a Marina Romea ho partecipato (o meglio mi hanno incastrato...) in un torneo a squadre... che abbiamo vinto anche per il mio piccolo contributo nonostante la prima partita abbia fatto talmente schifo che mi sarei nascosto (era un anno che non toccato la racchetta e precedentemente anche 2...)!!

more_horiz
te lo ho chiesto perchè ho fatto l'università a bologna e ho giocato un po' in giro, anche coppa italia con cusb bologna!
tuttora faccio il doppio sociale a castenaso con mio babbo che vive a bologna!
il peso di solito si intende nudo, la tua destiny pesa 265g senza corde, se aggiungi circa 25g fai il peso totale con corde, overgrip e antivibrazioni standard... più o meno!
hanno riaperto dei campi a marina romea? non lo sapevo... saranno i cigni!
l'ideale sarebbe usare la racchetta più pesante che tu riesca a sopportare, se la trovi la ki15 in più della destiny ha il sistema kinetic che è fatto apposta per chi ha problemi di epicondilite... occhio che la ki15 spinge molto di più della destiny, un'alternativa è la ki5 che è più controllosa... sarebbero da provare!

more_horiz
Grazie x i consigli... penso che inizierò a provare qualche raccchetta per scegliere poi quella giusta (non sapevo si potessero provare anche le racchette da tennis... a Bologna ho visto che c'è un negozio molto specializzato che lo fa!). Il maestro che mi sta seguendo ora (in passato sono sempre stato autodidatta in tutti gli sport...), mi ha consigliato una racchetta bilanciata verso l'ovale, da 32 a 34 cm, abbastanza pesante, sopra i 300 gr. e con un ovale non esagerato, 98 max 100... poi con il problema del gomito, aggiungo io, conviene poco rigida, 60/65 ?, con il multifilo e poi non so cosa ancora (oltre ai vari sistemi tipo Kinetic del PK). A Marina Romea hanno ripristinato i campi in terra rossa che c'erano tra viale delle mimose e delle sophore, ma l'estate scorsa stavando anche ultimando i lavori dei nuovi campi in erba sintetica ai cigni (dove c'è anche la nuova piscina)... spero che siano pubblici anche questi!

more_horiz
le kinetic hanno rigidità maggiore di 60/65, ma non si sente per via del sistema kinetic!
inizia provando con ki15 e ki5, i 2 tipi più diffusi e quindi anche più facili da trovare da provare!
la ki15 ha un piatto 105, ma non vedo problema alle articolazioni per questo!
sicuramente i cigni saranno privati, ma credo che saranno anche accessibili a tutti, mi sembra che li abbiano presi in gestione quelli del maneggio che sta tra marina romea e porto corsini, se non sbaglio!

more_horiz
comunque c'è anche un campo in terra a casalborsetti che costa anche poco!

more_horiz
...va bene tutto...ma bilanciata a 34 cm, per uno che sta riprendendo, presuppone uno swing molto "deciso". Non c'è una relazione diretta tra bilanciamento ed epicondilite, per carità!, però una racchetta così "avanti" rischia di essere impegnativa tout court.
Se l'epicondilite è poi un compagno fisso...ci dedicherei sì un po' di attenzione. Un multi molto molto ben messo e, magari, un budello.

more_horiz
Benvenuto  Presentazione 594163

more_horiz
Presentazione 855446
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: