Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionibrido dual/xcel morte in 3 ore.. Emptyibrido dual/xcel morte in 3 ore..

more_horiz
ho da poco sperimentato questo ibrido e nelle prime 2 ore mi sono piaciute moltissimo. piatto corde morbido, ottima sensibilità e spinta. insomma tutto quello che cercavo!
poi ho rigiocato una seconda volta trovandole molto meno reattive rispetto al primo test, ma questo me lo aspettavo perchè con il seccarsi del multi pensavo ad un calo delle prestazioni.
stasera altre 2 ore e le corde sono morte, perso tutto... sensibilità, morbidezza e spinta!
di solito gioco 2 volte la settimana per cui ci ho giocato 5 ore in una settimana e mezza, non so se il problema è legato anche al tempo che si tengono su le corde.
le ho montate su apd 2013 a 23,5/24,5kg
mi chiedo se è normale questo comportamento e se così fosse cosa dovrei fare?? abbassare la tensione?!?
sto pensando anche di aggiungere i power pads in testa oltre che al cuore della racca

descriptionibrido dual/xcel morte in 3 ore.. EmptyRe: ibrido dual/xcel morte in 3 ore..

more_horiz
@lucioa, se non hai prestirato, le Dual non si sono manco "attivate", per cui la corda è stata attiva solo fintanto che le XCel erano perfettamente funzionali.... scratch 

Che calibri hai usato?

descriptionibrido dual/xcel morte in 3 ore.. EmptyRe: ibrido dual/xcel morte in 3 ore..

more_horiz
ho prestirato entrambe le corde manualmente. dual 1.25 xcel 1.30

more_horiz
Allora abbiamo un problema. Ho tagliato e cambiato ieri un ibrido identico e con tensione simile (23 costanti + ps) montato su un telaio comparabile (Juice 100).
Sostituzione per consumo, visto che in due settimane aveva fatto circa 15 ore con un buon quarta alto. E la tensione dinamica, peraltro, era appena sotto il consigliato (27 kp contro 28) ed ancora ben distante dal minimo accettabile (24 kp). Proprio per questa ragione che dopo sole tre ore risulti ingiocabile non è spiegabile nei parametri "normali". bisognerebbe vedere dal vivo il telaio in questione.

Non capisco però la postilla riguardo al "non so se il problema è legato anche al tempo che si tengono su le corde." come da te scritto. Cosa intendevi?  Suspect 

more_horiz
intendevo che non giocando spesso magari le corde si possono rinsecchire stando nel borsone diversi giorni.
da quello che mi dici in pratica potrei aver commesso degli errori nel montaggio o nel prestrech manuale.
questo mi preoccupa da un lato ma mi rincuora dall'altro visto le ottime sensazioni avute nelle prime ore di utilizzo.

more_horiz
In "diversi giorni" le corde non invecchiano così tanto, in "diversi mesi" ci può stare. ma non mi sembra il caso. Potrebbe essere che il mono non sia stato "abbastanza" prestirato, più che siano stati commessi errori di montaggio.

Per la tensione può anche andare, però non ricordo quale è la tua tensione abituale con altre corde, per cui non posso esprimere subito un opinione. Potrei avertela anche consigliata io, se per esempio solitamente incordi il mono sui 25 kg.
Ma personalmente, col Dual + ps non salirei quasi mai oltre i 22.5....

more_horiz
in full dual monto 23,5/22,5 quale tensione dovrei montare secondo te?

more_horiz
Personalmente avrei fatto un kg meno, 22.5/23.5 entrambe prestirate.

more_horiz
Grazie Mario, ci provo subito! Martedì i test!!!

more_horiz
provata stasera 2 ore come da consiglio di Mario 22.5/23.5 con l'aggiunta di power pads come se piovesse  Very Happy 
tre nella gola e due appena fuori più altri 4 sulla testa della racchetta.
la maneggevolezza ne ha risentito ma il piatto è molto morbido e i colpi si sentono benissimo. è diventata un'altra racchetta si può dire.
insomma come con la prima prova di incordatura dell'altra mi sono trovato benissimo. ora il test durata...
aggiornamento sabato sera!

more_horiz
dopo 4 ore reggono molto bene e con l'aiuto dei power pads anche in testa la sento molto morbida e reattiva, tanto che potrei aggiungere ancora quel mezzo chiletto in più...
nel circolo mi hanno consigliato di provare le sensation al posto delle xcel
il costo è molto più basso ma vale la pena?? che differenze potrei riscontrare??

more_horiz
Nell'ordine? Meno controllo, meno tocco, più vibrazioni, più rigidità, più perdita di tensione ed in un tempo più breve e..ah si, meno potenza.

Tolto quello, se si vuole avere una corda peggiore, ne vale sicuramente la pena Very Happy.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Nell'ordine? Meno controllo, meno tocco, più vibrazioni, più rigidità, più perdita di tensione ed in un tempo più breve e..ah si, meno potenza.

Tolto quello, se si vuole avere una corda peggiore, ne vale sicuramente la pena Very Happy.

Very Happy Very Happy Very Happy 

direi molto chiaro!

qualche alternativa da testare tra liscia e ruvida? ho in casa le rip control sempre 1.30...

more_horiz
Ti riferivi al multi?
Perchè la RIP 1.30 sull'APD non ha una gran resa se non in durata e controllo..

more_horiz
si si al multi da ibridare con le dual al posto delle xcel che trovo molto buone ma un po troppo costose...anche in casa starburn mi interessa.

more_horiz
Noi abbiamo la TechnoAce, sennò potresti provare anche la Micronite (in 1.32 però).
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: