Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

il mio tennis,mi presento

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
perro
Iron
maux
babolat94
chiaralt
nanobabbo8672
kingkongy
RaTPlayer
gioamir
13 partecipanti

descriptionil mio tennis,mi presento Emptyil mio tennis,mi presento

more_horiz
lo faccio qua anche se in ritardo , Giorgio 40anni quasi 41 di Roma

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

vediamo chi indovina da quanto tempo gioco a tennis, anche se il video e' una lezione col maestro? Smile 

descriptionil mio tennis,mi presento EmptyRe: il mio tennis,mi presento

more_horiz
Ciao e benvenuto. Giochi da quanto?Un annetto?
Comunque molto composto, anche "troppo" ma lascio i commenti tecnici ai guru del forum.

more_horiz
Intanto Benvenuto!!! il mio tennis,mi presento 855446 
Secondo me giochi da circa un'anno, si molto composto, ma i colpi ancora come se sono "trattenuti" non veramente a tutto braccio... comunque lineare e pulito...

more_horiz
Se la domanda e' da quanto, io dico 6-8 mesi. 
Ben arrivato. 
Se serve altro....chiedi pure.

more_horiz
come posso sbloccare il braccio e mandarlo a tutta come dice drichichi

more_horiz
benvenuto gio...
anche io dico 6 mesi circa...
la prima cosa che noto è che hai una buona ricerca della palla con i piedi...
bravo!

more_horiz
gioamir ha scritto:

Di sicuro devi lavorare ancora col maestro, ma a casa devi allenarti tanto con elastici ed allenamenti specifici. Come direbbe KK "metti la cera, togli la cera", un pò è l'allenamento che ho fatto io per riprendere a giocare dopo tanto tempo e qualche problema, ma per potenziamento penso che tu possa chiedere al tuo maestro, sennò fammi sapere e ti mando un pò di materiale su cui studiare, ok?

more_horiz
a settembre ho scoperto uno sport che ho sempre schifato e ritenuto noioso, mi ci sono infognato dalla tecnica che ha e dalle varianti, mi sono segnato ad un corso e di tanto in tanto una lezione individuale ,ma cmq gioco spesso con amici e figlio(11anni) che anche lui ha iniziato come me 5mesi fa.
Scoperto un po tardi ma avendo una preparazione fisica da calcio,nuoto,palestra ,moto cross   e spinning a volte tutte  insieme spero di raggiungere un livello discreto entro il primo anno....vedremo(salvo infortuni),nel frattempo vedo ,leggo ed ascolto tt i consigli ,postate pure materiale didattico please

more_horiz
gioamir ha scritto:

Secondo me, ma potrei dire un sacco di castronerie...

1) Devi smettere di voler fare il "bel gesto" altrimenti diventi l'esteta descritto da sonny liston in uno dei famosi post dedicati ai personaggi da circolo.

2) devi smettere di cercare di tenere a palla in campo. Quando il tuo gesto tecnico è abbastanza solido da darlo per scontato, allora anche il braccio si scioglie e inizia a viaggiare. Quando si arriva a questo punto si smette anche di giocare a pingozzo ma si inizia a giocare a tennis, cioè durante lo scambio si pensa a come fare il punto e non a come fare per non sbagliare. È un bello step per il gioco e il divertimento in campo.

3)Secondo me è anche una questione fisica, ci sono alcuni muscoli che si devono fare...

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] intanto allora buona lettura...

more_horiz
RaTPlayer ha scritto:
gioamir ha scritto:

Secondo me, ma potrei dire un sacco di castronerie...

1) Devi smettere di voler fare il "bel gesto" altrimenti diventi l'esteta descritto da sonny liston in uno dei famosi post dedicati ai personaggi da circolo.

2) devi smettere di cercare di tenere a palla in campo. Quando il tuo gesto tecnico è abbastanza solido da darlo per scontato, allora anche il braccio si scioglie e inizia a viaggiare. Quando si arriva a questo punto si smette anche di giocare a pingozzo ma si inizia a giocare a tennis, cioè durante lo scambio si pensa a come fare il punto e non a come fare per non sbagliare. È un bello step per il gioco e il divertimento in campo.

3)Secondo me  è anche una questione fisica, ci sono alcuni muscoli che si devono fare...

parecchi...

more_horiz
gia' letto ,come gli slowmotion su youtube dei pro

more_horiz
e questi? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
dimenticavo... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Molto molto interessanti i siti soprattutto quello in cui si parla preparazione fisica.
E' da parecchio tempo che cercavo esercizi del genere.

quando mi passera' del tutto la tendinite mi mettero sotto....

more_horiz
Colpisci la palla in fase troppo discendente. Non preoccuparti per quello che vedo e' più che sufficiente . Buono l'attività "plantare "

more_horiz
ovvero dovrei colpire la palla prima

more_horiz
Commento veloce: accettasi video solo ad insaputa del ripreso...hehehhehehe
Scherzo, ovviamente, ma se fai un'ora da Nureyev così...sei davvero un ballerino!
Diciamo che sei tanto sulle punte e potresti risparmiare un po' di fatica... tanto più, che nella preparazione del rovescio, il più classico (e usato) dei meccanismi di approccio è con il tallone destro puntato... Però non è il caso di spiegare troppo perché siamo nell'alta scuola.
Il "problema", vero, è che colpisci "in piedi", talvolta "steccando" la gamba destra di appoggio. E qui capita "a fagiuolo" la velocità del braccio!!!!!
Prendi un "mollone" per sviluppare i pettorali, quelli che devi aprire a croce fino a raggiungere la distensione delle braccia col petto in fuori. Capito, no? quelli che nei cartoni animati finiscono in faccia al povero Pippo.
Ok, le molle sono durissime: Allarga, allarga! Spingi, spingi! Nel momento di massimo sforzo e CONTRAZIONE MUSCOLARE finisci per essere in punta di piedi.
Toh? E' esattamente quello che si vede in ogni rovescio del video: al momento dell'impatto sei "a croce" in punta di piedi. Il che un po' ci può stare, anche e soprattutto per un back-slice...molto meno per il top.
Il fatto che ci sia spinta da parte delle gambe è cosa buona e giusta. Che le caviglie lavorino idem...ma che tu sia steccato all'impatto al termine di un movimento a dondolo...no.
La spinta è in avanti, non verticale. il peso è sulla palla, non sulle punte.
Il problema bis è se questo si accompagna alla contrazione muscolare e non all'accelerazione. E se il muscolo è già disteso...non c'è accelerazione: tutta la colonna vertebrale appoggia sui dorsali e giù, fino all'alluce. Cinematicamente è un forte limite alla velocità del braccio.

Per uno che è sotto i 180 giorni di terra rossa...è grasso che cola. Ma se devo commentare, io commento.
Il consiglio è quindi "compressione": ti manca la molla carica. Se vuoi scaricare (e quindi lasciar andare il braccio) devi lavorare sugli appoggi.

Abbraccio e complimenti. Kk

more_horiz
grazie a tutti x i commenti costruttivi ovviamente, che finisco a croce in alto ma anche un po in avanti lo vedo e' il primo video che mi faccio fare e quindi mi vedo x la prima volta, ma non capisco alcune cose del commento 
di king, intuisco pero' che sto sbagliando molto .

Mi piace sbracciare o fare tutto il movimento nn mi ritengo uno che vuole buttare la palla di la e basta ma cerco sempre angolazioni ,potenza e top sempre forse troppo in torneo per questo butto via partite  con le mie stesse mani

more_horiz
gio....son qui! Dimmi proprio quello che non capisci e io cerco di aiutarti.
Non è che sbagli "molto"... sbagli perché è normale sbagliare. Io posso aiutarti a capire "dove" e "come".
Per migliorare c'è tempo e c'è un maestro.
Quindi, senza peli sulla lingua (detto da me....hihihiihihhi) spiega dove IO mi son spiegato male. Forza, così ci divertiamo un po'! E' un forum: qui si è in una sorta di birreria virtuale....

more_horiz
....e si apprezza di piu ' quando fuori piove e invece della pratica si passa alla teoria.
Fammi capire , non capisco il discorso della molla o esistono esercizi x migliorare il movimento del rovescio?
Il fatto di allargare le braccia mi sembra corretto ,forse dovrei scendere di sulle ginocchia ma quello dipende da come arriva la palla.
Il maestro si c'e' ma intuisco che essendo agli inizi si trattengono un po e x ora vogliono vedere solo alcune cose ma nella mia mente vorrebbe gia' elaborare qualcosa di piu completo

more_horiz
una sensazione meravigliosa provata qualche giorno fa un diritto in cui ho sentito il braccio partire come se si staccasse dalla spalla e solo l impatto ha risvegliato una sensazione piacevole come se avessi il braccio addormentato

more_horiz
Dico che il gesto atletico che fai nell'esecuzione del rovescio va "abbastanza" bene...ma se lo esegui in punta di piedi e con le gambe già distese all'impatto con la palla...non trasferisci energia sulla palla e non permetti al braccio di scorrere veloce. Introduci delle tensioni. Se vuoi che il corpo vada veloce non devi contrarre muscoli.
Perché? Perché la catena cinematica del colpo si è già dipanata "prima" del colpo stesso. 
Il caricare la "piattaforma", ovvero piegare le gambe, è fondamentale e dipende da come arriva la palla. In piedi, però, mai. Anzi, più la palla è alta e più carichi...per poi distendere. Tu non ti comprimi. Ora, per te, è un must. Devi automatizzare questa sensazione: stai giù, abbassa il baricentro!

more_horiz
Quella fantastica sensazione, di cui parli ...è quello che succede quando non "ti aggrappi" alla racchetta, ovvero, tu definisci la traiettoria e il peso stesso della racchetta fa il resto. Non è proprio così alla lettera...ma la sensazione è quella.

more_horiz
Vedendo il video direi di stare attento sul diritto,con la mano sinistra dopo il colpo(ovvero alla fine del movimento,quando con la destra sei su in alto) tendi ad abbracciarti si vede di piu sugli ultimi colpi,cerca di tenerlo davanti il braccio sx magari con il gomito un po piegato,penso sia piu corretto come esecuzione.Piccola correzione abbastanza semplice e visibile da eseguire con un po di attenzione,comunque puoi chiedere al maestro che ti sapra consigliare per il meglio.Buon tennis
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: