Commento veloce: accettasi video solo ad insaputa del ripreso...hehehhehehe
Scherzo, ovviamente, ma se fai un'ora da Nureyev così...sei davvero un ballerino!
Diciamo che sei tanto sulle punte e potresti risparmiare un po' di fatica... tanto più, che nella preparazione del rovescio, il più classico (e usato) dei meccanismi di approccio è con il tallone destro puntato... Però non è il caso di spiegare troppo perché siamo nell'alta scuola.
Il "problema", vero, è che colpisci "in piedi", talvolta "steccando" la gamba destra di appoggio. E qui capita "a fagiuolo" la velocità del braccio!!!!!
Prendi un "mollone" per sviluppare i pettorali, quelli che devi aprire a croce fino a raggiungere la distensione delle braccia col petto in fuori. Capito, no? quelli che nei cartoni animati finiscono in faccia al povero Pippo.
Ok, le molle sono durissime: Allarga, allarga! Spingi, spingi! Nel momento di massimo sforzo e CONTRAZIONE MUSCOLARE finisci per essere in punta di piedi.
Toh? E' esattamente quello che si vede in ogni rovescio del video: al momento dell'impatto sei "a croce" in punta di piedi. Il che un po' ci può stare, anche e soprattutto per un back-slice...molto meno per il top.
Il fatto che ci sia spinta da parte delle gambe è cosa buona e giusta. Che le caviglie lavorino idem...ma che tu sia steccato all'impatto al termine di un movimento a dondolo...no.
La spinta è in avanti, non verticale. il peso è sulla palla, non sulle punte.
Il problema bis è se questo si accompagna alla contrazione muscolare e non all'accelerazione. E se il muscolo è già disteso...non c'è accelerazione: tutta la colonna vertebrale appoggia sui dorsali e giù, fino all'alluce. Cinematicamente è un forte limite alla velocità del braccio.
Per uno che è sotto i 180 giorni di terra rossa...è grasso che cola. Ma se devo commentare, io commento.
Il consiglio è quindi "compressione": ti manca la molla carica. Se vuoi scaricare (e quindi lasciar andare il braccio) devi lavorare sugli appoggi.
Abbraccio e complimenti. Kk