Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

"Spin machines": proviamo a fare un po' d'ordine

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
Bhairava
carlomalafronte
doppiofallo
lucioa
Kmore
Crisidelm
Hammer72
interceptor
Cesare
abracadabra78
magazzie
15 partecipanti

description"Spin machines": proviamo a fare un po' d'ordine - Pagina 3 Empty"Spin machines": proviamo a fare un po' d'ordine

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ieri ero da un famoso negoziante di tennis della Capitale. Aveva come test la blade 98 s e la steam 99 s.
Gli ho chiesto allora cosa ne pensasse di queste nuove racchette e lui mi ha detto che l'agente wilson gli aveva raccontato che negli USA stanno avendo tantissimo successo.
Il negoziante ha aggiunto che però "il vero giocatore di tennis sceglie un piatto 18/20, le versioni s sono per i giocatori di club".

A vostro parere un giocatore di club ha veramente vantaggio dal prendere una di queste racchette o si tratta di una moda effimera?
Se io passassi dalla mia apd 2011 alla exo tour esp noterei dei vantaggi, degli svantaggi o sarebbe tutto uguale?

Un grazie a chi interverrà nella discussione.

description"Spin machines": proviamo a fare un po' d'ordine - Pagina 3 EmptyRe: "Spin machines": proviamo a fare un po' d'ordine

more_horiz
È l'angolo con cui "rimbalza" la pallina sulla racchetta.più la tensione è bassa,più l'angolo di lancio è alto,ciò vuol dire,per dirla terra terra,che a te sembra di tirare dritto,e invece la palla si alza,supera la rete ad una altezza più alta. Viceversa tensioni elevate danno un angolo di lancio basso,cioè per tirare più in alto dovrai tirare effettivamente verso l' alto ;-)
Un angolo di lancio troppo basso fa si che le palle finiscono corte,cioè con difficoltà superi la metà campo avversaria. Viceversa,un angolo di lancio troppo alto fa si che con grande facilità la palla ti finisce lunga,fuori campo. 
Sono in ogni caso angoli strettamente dipendenti dal tuo movimento. Quello che per te è un angolo alto per me può essere basso se sono abituato a ben altro Very Happy
In generale i colpitori di piatto prediligono angoli di lancio più bassi, mentre chi gioca di spin tende a preferire angoli più alti.
Ma tale angolo non è influenzato solo dalla tensione,ma anche e sopratutto dalla trama(e anche da altri fattori come la corda)
Le spin machines hanno angoli molto,molto alti se incordate alle stesse tensioni di una qualsiasi 16x19.
Per questo molti privandole le abbandonano dopo 5 minuti,sostenendo che "non hanno controllo" e "spingono troppo". In realtà non hanno una spinta sovrumana,è che a tensioni tradizionali tu tiri un colpo che vorresti andasse orizzontalmente e invece decolla in direzione della luna,atterrando fuori campo Very Happy
Per compensare ciò,si sale di tensione e si scelgono corde con rigidità maggiore.
Ho trovato il mio nirvana a 28,5/27.5 con iontec 1.35. Con questa corda e questa tensione ho lo stesso angolo di lancio della mia yonex xcore 16x19 a 22/21 con tb soft 1.20.Ma questa tensione è perfetta con 16x16. Su 14x16, come minimo salirei a 29/28. Cioè 28.5 di media.Nel tuo caso,mettiamo che per terrore dell'epicondilite vuoi stare 1kg in meno.poi ci togliamo 1 altro kg per PA macchina elettronica.poi ci togliamo altro mezzo kg per la corda,magari leggermente più rigida della mia iontec.ecco che esce fuori 25.5kg. Io monterei a 26kg per salire a 27 se ho poco controllo e mi scappano fuori le palle.

description"Spin machines": proviamo a fare un po' d'ordine - Pagina 3 EmptyRe: "Spin machines": proviamo a fare un po' d'ordine

more_horiz
OK ATTUALMENTE sto giocando a 24 kg ma forse x me l'ideale e' 25...ed invece come la vedi la versione prince 1,30 xp?La preferirei solo perche'e' rossa ma mi sa che su questo telaio da troppa potenza...

more_horiz
Dura di meno tiene meno la tensione e tirerai dicpiu le palle fuori...XP sta per extra power,proprio ciò di cui non ha bisogno questo telaio. Non ce la metterei mai,e ti assicuro che io in nome delle prestazioni ho fatto abbinamenti cromatici inguardabile!!!Very Happy

more_horiz
Prenditi un bel pennarello rosso fatto apposta e facci un bel logo sopra, ma assolutamente evita quella corda Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: