Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














usare multifilamento nel 2014

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
wila
chiros
ronwelty
lucioa
misterrovescio
Marcotop65
rios
Sp3CtR3
Kmore
MkTama90
magazzie
15 partecipanti

descriptionusare multifilamento nel 2014 - Pagina 2 Emptyusare multifilamento nel 2014

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ieri sera ho giocato 1 oretta col mio papà con una prince graphite 100 incordata con multifilo. Era da qualche anno che non giocavo più 1 ora intera con il multi, ancora di più con 1 telaio così sottile ed old style.
Che dire.....innanzitutto la libidine nel tirare il back, nei colpi di volo, nelle smorzate, il ritorno a sentire la palla come un guanto, come buttare la palla di là con la mano, una sensazione che con il monofilo è impossibile da replicare. Il multifilamento se impatti piatto ed al centro ti fa capire subito dove andrà a finire la palla, così come la rotazione quando è ben eseguita viaggia bene, la palal gira ma devi veramente usare tantissimo il polso, un movimento differente rispetto a quello che si usa coi telai moderni e monofilo e se non lo esegui correttamente la palla non esce dal piatto corde manco morta. 
Ma la differenza più grande sta nella velocità di palla: secondo me un 20% più lenta rispetto al monofilo, palla meno pesante.......il che permette l'esecuzione di colpi più complessi, di cross stretti, di angoli più marcati e traiettorie differenti rispetto al tennis di oggi......proprio dovuto alla differente velocità di palla.

Il multifilamento ti fa giocare un altro tennis, meno fisico, più tattico(perchè meno incisivo) ma lascia più spazio alal sensibilità, alle traiettorie strane, ai pallonetti.....un tennis al rallentatore diverso.

Col mono si sbraccia tanto, la palla prende il giro molto più facilmente, si può pestare di brutto e questo si trasmette in una palla che arriva più pesante, carica di effetti e veloce.....anche se qdo giochi non te ne accorgi.
Il monofilamento rende tutto più facile, così facile che anche se non hai grande tecnica puoi essere molto efficace nel gioco, specie sfruttando i telai più moderni che ti permettono una resa di gioco elevata senza il minimo sforzo (immaginate la differenza tra la graphite 100 con multi e la nuova warrior 14x16 con mono 1,35).

 santa

descriptionusare multifilamento nel 2014 - Pagina 2 EmptyRe: usare multifilamento nel 2014

more_horiz
appunto a me non piace fare buchi ma serve & volley, e se non senti la pallina la vedo difficile...

descriptionusare multifilamento nel 2014 - Pagina 2 EmptyRe: usare multifilamento nel 2014

more_horiz
ronwelty ha scritto:
Ma il problema nasce proprio per le persone che, a differenza tua, non hanno il braccio di Delpo, e che cercano un setup che permetta di sbracciare senza decapitare qualche spettatore in tribuna...
Si "ricade" sembre lì...il livello di gioco...e l'intesità degli scambi....se la palla viaggia parecchio il full mono o l'ibrido è il minimo...con il full multi è una giocabilità diversa...

descriptionusare multifilamento nel 2014 - Pagina 2 EmptyRe: usare multifilamento nel 2014

more_horiz
Scusami Luca allora potresti consigliarmi un buon setup full mono da terra sulle mie Liquidmetal MID?? Oltre la Firestorm e rientrando in un calibro fino all'1.25 compreso. Sto impazzendo perché veramente non so che corda scegliere.. di solito cmq non tendo a più di 24-23kg!

descriptionusare multifilamento nel 2014 - Pagina 2 EmptyRe: usare multifilamento nel 2014

more_horiz
Sp3CtR3 ha scritto:
Scusami Luca allora potresti consigliarmi un buon setup full mono da terra sulle mie Liquidmetal MID?? Oltre la Firestorm e rientrando in un calibro fino all'1.25 compreso. Sto impazzendo perché veramente non so che corda scegliere.. di solito cmq non tendo a più di 24-23kg!
2 mono Genesis...o le Black Magic 1,23 (mono rotondo) o le Hexonic 1,18 (rosse) consigli tensione 23/22

descriptionusare multifilamento nel 2014 - Pagina 2 EmptyRe: usare multifilamento nel 2014

more_horiz
Anch'io gioco solo full mono perché trovo il gioco molto più agevole anche se sto a tensione bassa.. e non rompendo tanto le corde sto su calibri piccoli.. comunque il mono mi permette (anche se gioco semipiatto) di colpire la pallina in modo molto più libero in top, mentre col multi purtroppo c'è poco da fare perché se vuoi trovare il giro giusto devi colpire la pallina nel centro spaccato.. e comunque la sento scivolare sul piattocorde.. alla fine con il calibro 1.20 trovo comunque buona sensibilità. Invece quel che proprio non sopporto è giocare con il piattocorde duro come una roccia o con corde troppo "secche" come impatto Smile

descriptionusare multifilamento nel 2014 - Pagina 2 EmptyRe: usare multifilamento nel 2014

more_horiz
nw-t ha scritto:
Sp3CtR3 ha scritto:
Scusami Luca allora potresti consigliarmi un buon setup full mono da terra sulle mie Liquidmetal MID?? Oltre la Firestorm e rientrando in un calibro fino all'1.25 compreso. Sto impazzendo perché veramente non so che corda scegliere.. di solito cmq non tendo a più di 24-23kg!

2 mono Genesis...o le Black Magic 1,23 (mono rotondo) o le Hexonic 1,18 (rosse) consigli tensione 23/22


Grazie! MA.. dove le trovo?? bounce

descriptionusare multifilamento nel 2014 - Pagina 2 EmptyRe: usare multifilamento nel 2014

more_horiz
Sp3CtR3 ha scritto:
nw-t ha scritto:
Sp3CtR3 ha scritto:
Scusami Luca allora potresti consigliarmi un buon setup full mono da terra sulle mie Liquidmetal MID?? Oltre la Firestorm e rientrando in un calibro fino all'1.25 compreso. Sto impazzendo perché veramente non so che corda scegliere.. di solito cmq non tendo a più di 24-23kg!

2 mono Genesis...o le Black Magic 1,23 (mono rotondo) o le Hexonic 1,18 (rosse) consigli tensione 23/22


Grazie! MA.. dove le trovo?? bounce
Senti Alekos che ha la rappresentanza o su Stringersworld

descriptionusare multifilamento nel 2014 - Pagina 2 EmptyRe: usare multifilamento nel 2014

more_horiz
Non trovo nessun utente con quel nome.. sarebbe mica Ottalekos??

descriptionusare multifilamento nel 2014 - Pagina 2 EmptyRe: usare multifilamento nel 2014

more_horiz
misterrovescio ha scritto:
Pero' mettetevi d'accordo:ho sempre saputo (soprattutto leggendo qui)che col multi si ha piu' potenza quindi da me interpretata come piu' velocita' di palla...ora Magazzie dice che il multi ha una velocita' di palla minore del 20% rispetto ai mono...insomma col multi,a parita' di parametri,si tira piu' forte o no?La palla e' piu' veloce o no?
Io sapevo:mono...piu' controllo,piu' spin,meno potenza.meno confort
              multi...piu' potenza,meno controllo,meno spin,piu' confort
Forse sono io che ancora non ho capito niente....

Spinge di più il multi..............ma non puoi tirare a tutto braccio altrimenti spari sulla luna. Col mono puoi tirare a mille senza dosare la forza.
Immagina un passante tirato in corsa di dritto......se hai il mono provi il passante sbracciando e magari va larga o un po' lunga ma ci sta.....stesso colpo col multi giocato uguale ammazzi i piccioni(per questo all'epoca con queste corde si faceva il pallonetto in corsa, al posto di tirare il passante).
Spero di essermi spiegato. 
Il multi spara di più ma oltre un limite bisogna saperlo gestire e lo sanno fare davvero in pochi.

descriptionusare multifilamento nel 2014 - Pagina 2 EmptyRe: usare multifilamento nel 2014

more_horiz
magazzie ha scritto:
misterrovescio ha scritto:
Pero' mettetevi d'accordo:ho sempre saputo (soprattutto leggendo qui)che col multi si ha piu' potenza quindi da me interpretata come piu' velocita' di palla...ora Magazzie dice che il multi ha una velocita' di palla minore del 20% rispetto ai mono...insomma col multi,a parita' di parametri,si tira piu' forte o no?La palla e' piu' veloce o no?
Io sapevo:mono...piu' controllo,piu' spin,meno potenza.meno confort
              multi...piu' potenza,meno controllo,meno spin,piu' confort
Forse sono io che ancora non ho capito niente....

Spinge di più il multi..............ma non puoi tirare a tutto braccio altrimenti spari sulla luna. Col mono puoi tirare a mille senza dosare la forza.
Immagina un passante tirato in corsa di dritto......se hai il mono provi il passante sbracciando e magari va larga o un po' lunga ma ci sta.....stesso colpo col multi giocato uguale ammazzi i piccioni(per questo all'epoca con queste corde si faceva il pallonetto in corsa, al posto di tirare il passante).
Spero di essermi spiegato. 
Il multi spara di più ma oltre un limite bisogna saperlo gestire e lo sanno fare davvero in pochi.


Dunque pure il multi è per pochi? Suspect 
Non si può tirare le corde qualche chilo in più?

Io userei il multi solo per avere prestazioni uniformi fino alla morte della corda.

descriptionusare multifilamento nel 2014 - Pagina 2 EmptyRe: usare multifilamento nel 2014

more_horiz
A proposito di multi e di passanti di diritto, mi viene in mente una curiosità: quale corda Tecnifibre ha montato per un periodo Omar Camporese sulla sua Max 200g? Ricordo che aveva il logo TF impresso sulle corde; forse ci vuole Eiffel per rispondere.

descriptionusare multifilamento nel 2014 - Pagina 2 EmptyRe: usare multifilamento nel 2014

more_horiz
magazzie ha scritto:
Il multi spara di più ma oltre un limite bisogna saperlo gestire e lo sanno fare davvero in pochi.

il tuo discorso vale anche per il budello?
grazie

descriptionusare multifilamento nel 2014 - Pagina 2 EmptyRe: usare multifilamento nel 2014

more_horiz
magazzie ha scritto:

Il multi spara di più ma oltre un limite bisogna saperlo gestire e lo sanno fare davvero in pochi.


Quindi quei pochi devono per forza essere capaci di giocare giusto? E chi meglio degli agonisti è capace di giocare!
Ma allora perchè la maggior parte degli agonisti usa il mono?  scratch 

descriptionusare multifilamento nel 2014 - Pagina 2 EmptyRe: usare multifilamento nel 2014

more_horiz
Mag., potresti dirmi la tua riguardo il thread multi e mono, differenze?

Quello che ti anticipo qua è: se un mono è difficile perché spara troppo e un mono ė troppo prestazionale per poco temp, diventando futile per un giocatore di basso livello, come ci raccapezziamo?
Ovviamente ho volutamente estremizzato sia il tuo concetto che quello di Leutonio, che giustamente ci consiglia per prevenire eventuali danni al braccio.

Per esempio, con le vostre V6T o le CTT, ho capito che posso aspettarmi 10/12 ore di ottime prestazioni, per poi avere un calo. A mio parere, la stessa durata di alcuni multi (penso al micronite).

descriptionusare multifilamento nel 2014 - Pagina 2 EmptyRe: usare multifilamento nel 2014

more_horiz
Sp3CtR3 ha scritto:
Non trovo nessun utente con quel nome.. sarebbe mica Ottalekos??
Si Davide il nick di qui è Ottalekos...lui si chiama lui di nome Alekos.

descriptionusare multifilamento nel 2014 - Pagina 2 EmptyRe: usare multifilamento nel 2014

more_horiz
Capito grazie! Gli ho mandato una mail speriamo risponda! Ovviamente scusate il piccolo O.T!  bounce

descriptionusare multifilamento nel 2014 - Pagina 2 EmptyRe: usare multifilamento nel 2014

more_horiz
Capito grazie! Gli ho mandato una mail speriamo risponda! Ovviamente scusate il piccolo O.T!  bounce

descriptionusare multifilamento nel 2014 - Pagina 2 EmptyRe: usare multifilamento nel 2014

more_horiz
Sp3CtR3 ha scritto:
Capito grazie! Gli ho mandato una mail speriamo risponda! Ovviamente scusate il piccolo O.T!  bounce
Gli scrivo in whatapp..

descriptionusare multifilamento nel 2014 - Pagina 2 EmptyRe: usare multifilamento nel 2014

more_horiz
Matley ha scritto:
magazzie ha scritto:

Il multi spara di più ma oltre un limite bisogna saperlo gestire e lo sanno fare davvero in pochi.


Quindi quei pochi devono per forza essere capaci di giocare giusto? E chi meglio degli agonisti è capace di giocare!
Ma allora perchè la maggior parte degli agonisti usa il mono?  scratch 

PErchè ti permette di sparare a tutto braccio sempre, puntando su una grande esasperazione fisica......cosa che il multi non consente.
il vero problema del tennis di oggi non sono i telai, è il mono......se giocassero solo con multi o budello ci sarebbe un tennis differente, come quello di 15-20 anni fa.

descriptionusare multifilamento nel 2014 - Pagina 2 EmptyRe: usare multifilamento nel 2014

more_horiz
magazzie ha scritto:
Matley ha scritto:
magazzie ha scritto:

Il multi spara di più ma oltre un limite bisogna saperlo gestire e lo sanno fare davvero in pochi.


Quindi quei pochi devono per forza essere capaci di giocare giusto? E chi meglio degli agonisti è capace di giocare!
Ma allora perchè la maggior parte degli agonisti usa il mono?  scratch 

PErchè ti permette di sparare a tutto braccio sempre, puntando su una grande esasperazione fisica......cosa che il multi non consente.
il vero problema del tennis di oggi non sono i telai, è il mono......se giocassero solo con multi o budello ci sarebbe un tennis differente, come quello di 15-20 anni fa.

Esatto!! E' il tennis che piace a me, è il tennis del sentire e del costruire il punto senza sparare tutto a mille, la sensazione di riuscire a sentire la pallina che parte dal piatto corde o la precisione di mandarla dove dici tu e non dove dice lei "a casaccio"!!!

descriptionusare multifilamento nel 2014 - Pagina 2 EmptyRe: usare multifilamento nel 2014

more_horiz
Simonb ha scritto:
Mag., potresti dirmi la tua riguardo il thread multi e mono, differenze?

Quello che ti anticipo qua è: se un mono è difficile perché spara troppo e un mono ė troppo prestazionale per poco temp, diventando futile per un giocatore di basso livello, come ci raccapezziamo?
Ovviamente ho volutamente estremizzato sia il tuo concetto che quello di Leutonio, che giustamente ci consiglia per prevenire eventuali danni al braccio.

Per esempio, con le vostre V6T o le CTT, ho capito che posso aspettarmi 10/12 ore di ottime prestazioni, per poi avere un calo. A mio parere, la stessa durata di alcuni multi (penso al micronite).

Se tutti i giocatori si ricordassero e volessero tagliare ogni 16 ore (o anche prima se si avverte qche dolore) ed usare tensioni basse tra i 18 ed i 23kg.........non ci sarebbero problemi ad usare solo monofili.
Il problema è che c'è gente che non conta le ore, altri che non vogliono spendere e non tagliano, altri che giocano 12 ore in 12 mesi, persone che non sono allenate che giocano saltuariamente ma magari 2 ore x 3 giorni di fila........ecco, a questi che gli dici? ALlora preferiscono magari un multi che permette loro di essere portatoa rottura e che sono sicuri sia gentile col braccio(9 volte su 10 già disfatto per precedenti cavolate fatte).
Per cui per tanti il multi rimane la soluzione migliore, specie qdo si inizia a giocare perchè perdona poco ed aiuta a sentire bene la palla ed a colpire nel modo corretto sia piatto che in top.

descriptionusare multifilamento nel 2014 - Pagina 2 EmptyRe: usare multifilamento nel 2014

more_horiz
magazzie ha scritto:
Simonb ha scritto:
Mag., potresti dirmi la tua riguardo il thread multi e mono, differenze?

Quello che ti anticipo qua è: se un mono è difficile perché spara troppo e un mono ė troppo prestazionale per poco temp, diventando futile per un giocatore di basso livello, come ci raccapezziamo?
Ovviamente ho volutamente estremizzato sia il tuo concetto che quello di Leutonio, che giustamente ci consiglia per prevenire eventuali danni al braccio.

Per esempio, con le vostre V6T o le CTT, ho capito che posso aspettarmi 10/12 ore di ottime prestazioni, per poi avere un calo. A mio parere, la stessa durata di alcuni multi (penso al micronite).

Se tutti i giocatori si ricordassero e volessero tagliare ogni 16 ore (o anche prima se si avverte qche dolore) ed usare tensioni basse tra i 18 ed i 23kg.........non ci sarebbero problemi ad usare solo monofili.
Il problema è che c'è gente che non conta le ore, altri che non vogliono spendere e non tagliano, altri che giocano 12 ore in 12 mesi, persone che non sono allenate che giocano saltuariamente ma magari 2 ore x 3 giorni di fila........ecco, a questi che gli dici? ALlora preferiscono magari un multi che permette loro di essere portatoa rottura e che sono sicuri sia gentile col braccio(9 volte su 10 già disfatto per precedenti cavolate fatte).
Per cui per tanti il multi rimane la soluzione migliore, specie qdo si inizia a giocare perchè perdona poco ed aiuta a sentire bene la palla ed a colpire nel modo corretto sia piatto che in top.


Quoto........  Smile

descriptionusare multifilamento nel 2014 - Pagina 2 EmptyRe: usare multifilamento nel 2014

more_horiz
magazzie ha scritto:
Simonb ha scritto:
Mag., potresti dirmi la tua riguardo il thread multi e mono, differenze?

Quello che ti anticipo qua è: se un mono è difficile perché spara troppo e un mono ė troppo prestazionale per poco temp, diventando futile per un giocatore di basso livello, come ci raccapezziamo?
Ovviamente ho volutamente estremizzato sia il tuo concetto che quello di Leutonio, che giustamente ci consiglia per prevenire eventuali danni al braccio.

Per esempio, con le vostre V6T o le CTT, ho capito che posso aspettarmi 10/12 ore di ottime prestazioni, per poi avere un calo. A mio parere, la stessa durata di alcuni multi (penso al micronite).

Se tutti i giocatori si ricordassero e volessero tagliare ogni 16 ore (o anche prima se si avverte qche dolore) ed usare tensioni basse tra i 18 ed i 23kg.........non ci sarebbero problemi ad usare solo monofili.
Il problema è che c'è gente che non conta le ore, altri che non vogliono spendere e non tagliano, altri che giocano 12 ore in 12 mesi, persone che non sono allenate che giocano saltuariamente ma magari 2 ore x 3 giorni di fila........ecco, a questi che gli dici? ALlora preferiscono magari un multi che permette loro di essere portatoa rottura e che sono sicuri sia gentile col braccio(9 volte su 10 già disfatto per precedenti cavolate fatte).
Per cui per tanti il multi rimane la soluzione migliore, specie qdo si inizia a giocare perchè perdona poco ed aiuta a sentire bene la palla ed a colpire nel modo corretto sia piatto che in top.

Quoto pure io!!!!!!!!!!!!!!!!!!

descriptionusare multifilamento nel 2014 - Pagina 2 EmptyRe: usare multifilamento nel 2014

more_horiz
Visto il tread si può buttare giù un'altra domanda in tema multifilo: In casa Prince ed in casa Wilson ci sono tanti nuovi telai con tanti pattern strani, diciamo da spinnatori (14x16, 16x16, 18x16, 16x15,etc)... allora siccome il pregio maggiore è lo spin ma il difetto maggiore è che sono mangiacorde, quale corda o quale "fune" si può adattare per dare controllo, feel, potenza e DURATA???????????? Si dice in giro che stanno venendo fuori corde ad hoc, ma fino ad allora, cosa ci si monta su???

descriptionusare multifilamento nel 2014 - Pagina 2 EmptyRe: usare multifilamento nel 2014

more_horiz
E allora usiamo gli ibridi, avendone entrambi i vantaggi e gli svantaggi. 
Spesso in medio stat virtus, aurea mediocritas....

descriptionusare multifilamento nel 2014 - Pagina 2 EmptyRe: usare multifilamento nel 2014

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Visto il tread si può buttare giù un'altra domanda in tema multifilo: In casa Prince ed in casa Wilson ci sono tanti nuovi telai con tanti pattern strani, diciamo da spinnatori (14x16, 16x16, 18x16, 16x15,etc)... allora siccome il pregio maggiore è lo spin ma il difetto maggiore è che sono mangiacorde, quale corda o quale "fune" si può adattare per dare controllo, feel, potenza e DURATA???????????? Si dice in giro che stanno venendo fuori corde ad hoc, ma fino ad allora, cosa ci si monta su???

Difficile pensare che lo spinner ami i multi....
E poi finalmente che ci sono racchette che ricoprono tantissimi tipi di giocatori perchè mescolare il classico con lo spinner?
E' un pò come se con i sintomi influenzali usassi (cosa peraltro molto comune) gli antibiotici: che senso ha?  scratch 
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere