Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Differenze tra hawk bianche e grigie

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
poldinho93
Muttley
maux
Iron
Mr Wilson
abracadabra78
jasper
MkTama90
Marcotop65
Bebo
fedmex
15 partecipanti

descriptionDifferenze tra hawk bianche e grigie EmptyDifferenze tra hawk bianche e grigie

more_horiz
Grazie a Paolo ( Rafapaul ) e Gian ( Jasper ) ho provato le hawk grigie e bianche  1,25  a 23/22 e 22/21 sulla gradpro e imho le differenze sono nette.
In fase di montaggio delle orizzontali la grigia scivolava molto di più.
In gioco le differenze poi sono talmente nette da far pensare a due corde diverse: la bianca meno potente e controllosa. La grigia più cattiva e agonistica. Gran differenze sui colpi non ne ho notate ( se comunque esistono ): ottimi i colpi in top, meno quelli in slice.
A rete preferibile la bianca per il controllo e la morbidezza. La grigia più definitiva e meno di tocco.
Sulla gradpro poi le differenze sono state avvertibilissime: la grigia è più omogenea al telaio. La bianca crea una discrepanza.
Mi spiego.
La grigia è simile a una alu power meno potente, più duratura e più confortevole. Colpendo la palla non si notano vibrazioni e comunque si sente la rigidità dell'insieme. Comunque niente di incredibile.
La bianca fa provare una sensazione particolare: si sente il "cuore" ( ossia le corde ) morbido e la "cornice" ( il telaio ) rigido.
Un po' come quando si gioca con corde andate come tensione. 
Forse era da provarle entrambe a 23/22 ma tutti dicono di calare con questi bicomponenti!!
Non penso che tuttavia la situazioni cambi granché.
Anche l'impatto è diverso: la pallina sembra rimanere molto di più nella bianca e sembra poterla "rispedire" dove si vuole.
A ricordi mi sembra un sonici pro migliorata come potenza.
Work in progress...

descriptionDifferenze tra hawk bianche e grigie EmptyRe: Differenze tra hawk bianche e grigie

more_horiz
In particolare circa quella grigia, puoi fare un confronto con altre corde simili? Hai già detto delle Alu, ma ad es. quali differenze con la razor?
Grazie

descriptionDifferenze tra hawk bianche e grigie EmptyRe: Differenze tra hawk bianche e grigie

more_horiz
Molto superficialmente le grigie le posiziono tra le bianche e le razor. Rispetto a quest'ultime leggermente più morbide e più lisce ossia con meno grip. Quindi meglio sulle botte piatte e peggio per rotazioni ( top e slice ).

more_horiz
Azz...
A me sono piaciute le bianche, ma dopo che hai scritto che le grigie sono piu' " cattive" , devo per forza provare pure queste !

more_horiz
Considera che io sono un fabbro di 4 ctg. Nel senso che non sono la persona più indicata o con la maggior sensibilità qui. Quindi prendi quanto detto cum grano salis e magari aspetta conferme o smentite di altri utenti

more_horiz
fedmex ha scritto:
Molto superficialmente le grigie le posiziono tra le bianche e le razor. Rispetto a quest'ultime leggermente più morbide e più lisce ossia con meno grip. Quindi meglio sulle botte piatte e peggio per rotazioni ( top e slice ).
Fede le Klip PowerPlay l'hai mai provate? Così x sapere/avere un paragone...

more_horiz
E' quasi sempre così con i coloranti, addirittura con gli overgrip, e ha senso che la corda bianca sia più confortevole e quella grigia più secca. E' una sensazione in realtà, la differenza è poca ma per il tennista vuol dire tanto.

Invece per quanto riguarda lo spin trovo la Hawk superiore alla Razor: la corda scivola di più e "mura" di più negli impatti forti = più snapback. La razor in verità l'ho trovata buona corda ma carente negli effetti.

Ciao

more_horiz
Bella recensione Fede Wink
Ora, giusto per renderti il tutto più difficile come te hai fatto con me con le racchette Sad , la prossima settimana ti faccio provare le TourMetal 
Very Happy

more_horiz
Luca, le Klip Power Play come sono ?

more_horiz
Visto che si parla di corde in bicomponente vorrei chiedere un parere a tutti voi che le montate!
Con le corde particolarmente elastiche e reattive, vedi T6 per esempio, ho notato che per ridurre il calo di tensione ottima soluzione é il "trazionamento lento", a dire il vero uso quello medio, che mi pare assesti in modo definitivo la stessa corda.
Se con le bicomponente usassi la trazione lenta, piuttosto che il Prestreach, si potrebbe avere il "compattamemto" dei materiali senza compromettere la durata della stessa!
Cosa ne pensate?

PS se i moderatori ritengono sia un argomento di rilevanza si potrebbe creare un topic specifico sul metodo di incordatura dei nuovi mono

more_horiz
Forse sarebbe una cosa abbastanza marginale, di sicuro male non fa ma oltre alla velocità di trazionamento per amplificare l'effetto potrebbe essere magari lasciare la corda in trazione dal motore per un po' più di tempo.. Però di fatto quel che ottieni è un prestretch molto leggero, in più dilati i tempi di incordatura quindi secondo me tanto vale fare un prestretch tipo del 5% e incordare normale.

Cmq io vado di manuale quindi sono solo supposizioni le mie, ahimè la velocità di trazionamento non la scelgo col bottone  Laughing 

Ciao

Comunque ti dirò che con le Hawk non ho prestirato e mi son trovato molto bene come durata e comportamento.. perdita di tensione accettabilissima a bassa tensione.

more_horiz
Mentre il prestreach ha un ritensionamemto della corda il trazionamento lento sembra proprio stirare la corda in tutta la sua lunghezza, il che mi fa pensare ad un miglior assestamento della corda stessa! Farò comunque un po' di prove Wink
Riguardo ile tempistiche si perde circa un monito, non più!

more_horiz
Marcotop65 ha scritto:
Luca, le Klip Power Play come sono ?
Solo color rosso fluo e una Alu Power più "gentile/morbida" calibro più adatto a schemi aperti 16x19 x i 18x20 si và x agonisti picchiatori.

more_horiz
StavoStavo
Stavo pensando che mentre io mi faccio le seghe mentali sulla velocità di trazione almeno il 50% dei genovesi usa racchette incordate con due corde trazionate per volta Very Happy

more_horiz
jasper ha scritto:
StavoStavo
Stavo pensando che mentre io mi faccio le seghe mentali sulla velocità di trazione almeno il 50% dei genovesi usa racchette incordate con due corde trazionate per volta Very Happy

e giocano pure meglio di noi magari uhahaua

more_horiz
No Luca mai provate. Mi riprometto da tempo di provarle ma ora con la gradpro se ci metto anche il piatto color rosso posso giocare solo a carnevale!!!!

more_horiz
fedmex ha scritto:
No Luca mai provate. Mi riprometto da tempo di provarle ma ora con la gradpro se ci metto anche il piatto color rosso posso giocare solo a carnevale!!!!
Ma dai se ci sono scritte nell'ovale arancio rossastro... Smile  anzi, ci stanno pure bene... Cool 

more_horiz
E un po' di giallo col rosso non ce lo vogliamo mettere ? 
 Very Happy  Very Happy  Very Happy

more_horiz
Marcotop65 ha scritto:
E un po' di giallo col rosso non ce lo vogliamo mettere ? 
 Very Happy  Very Happy  Very Happy
https://www.youtube.com/watch?v=x7GZCbVy07c

more_horiz
Un po' di giallorosso c'era...è che c'era 3 volte di più il bianconero  Very Happy Very Happy 

more_horiz
da quando ho provato le hawk, in versione grigia, ho mollato anche le 4g .. veramente una gran corda, la trovo potente, giocabile e controllosa quanto serve.
inoltre ha un'ottima resa sulle rotazioni e una tenuta di tensione veramente buona.
corda consigliatissima, con una bella riserva di potenza.. senza mai perdere controllo, si può spingere a volontà e al momento del tocco fine non vacilla!

more_horiz
Ma la hawk è una bicomponente?Cioè va montata con prestretch 10% e tensioni basse?
Grazie

more_horiz
io la uso senza prestretch a tensione 23/22 .. dopo 10 minuti esatti la sento perfetta e si mantiene costante per almeno 3 ore.. poi comincia a perdere.. ma lentamente, quindi non accuso granchè..rottura a 8 ore in allnamento, con buon uso di spin su tutti i colpi.

more_horiz
Se non mi ricordo male Mario aveva detto che anche questa, come le Razor e le Origin, andava col pre-stretch 10 % e circa 2 kg.in meno di tensione.
Io le ho montate ( quelle grigie ) sulla Gradpro a 18/18 col prestretch 10 % , e anche per me sono delle corde molto molto valide. Differenze tra hawk bianche e grigie 622327 

more_horiz
Provata oggi la versione bianca(campioncino gratuito)sono rimasto molto contento e probabilmente la usero finita la matassina di black code,se riesco provero anche la grigia comunque la bianca mi fa sentire bene la palla e anche il top esce bene.Calibro provato 1.25
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: